Vai al contenuto
Broskinator

Cambio strumento e valutazione strumento da vendere

Recommended Posts

Ciao a tutti, come detto in altri miei vecchi post, posseggo un Buffet sistema Boehm completo. E' uno strumento a cui è stata fatta da non molto tempo una revisione completa, con ritamponatura con tamponi in pelle e trattamento del legno. Ora però, dal momento che vorrei entrare in conservatorio, vorrei cambiarlo per prendere un 18 chiavi. E' una scelta che faccio per un motivo di comodità, perché parlando con il professore che insegna nel conservatorio in cui vorrei fare l'ammissione mi è stato detto che per lui non fa differenza un completo con un 18 chiavi, tant'è che quando è in conservatorio lui stesso suona con un completo del conservatorio.

Questo professore mi ha anche detto che, avendo lui 3 (se non ricordo male) clarinetti, ne vorrebbe vendere uno, e che se io fossi interessato potrei provarlo e decidere se prenderlo. Ora non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che mi disse che il clarinetto che vuole vendere è un Prestige, quindi so che come qualità andrei sul sicuro.

Il punto è, però, che per poter comprare un altro strumento, dovrei e vorrei vendere il mio, ma non ho la minima idea di quanto potrei valutarlo, anche in virtù delle revisioni che gli ho fatto fare. Come dovrei fare secondo voi?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ti so dire precisamente, ormai il numero di serie riesco a vederlo a stento

Ora sono riuscito a vederlo, se non sbaglio c'è scritto 

F174198

Però il modello non c'è scritto quindi non ho idea di quale modello precisamente possa essere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo senza sapere il modello è impossibile ipotizzare una valutazione... prova a chiedere al professore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, se il tuo buffet completo non riporta modello è perché sarà molto usato e quindi sbiadito o perchè si tratta di un R13 che riporta solo il logo buffet. 

Può essere sicuramente un Rc o qualche vecchio semi professionale, ma di norma con quel tipo di seriale si tratterà al 95% di un Rc.

Il valore attuale rimesso a nuovo è tra i 400 e i 600€ ma devi sempre trovare l'armatore che te lo acquisti, visto che è un tipo di sistema ormai in totale disuso da almeno 40 anni.

Per quanto riguarda il prestige del tuo insegnante, prendilo in considerazione solo se un sistema semplice e non completo( 17/18 chiavi) visto che non avrebbe senso prendere nuovamente un completo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 31/5/2019 at 01:35, KingOfTheClarinet dice:

Ciao, se il tuo buffet completo non riporta modello è perché sarà molto usato e quindi sbiadito o perchè si tratta di un R13 che riporta solo il logo buffet. 

Può essere sicuramente un Rc o qualche vecchio semi professionale, ma di norma con quel tipo di seriale si tratterà al 95% di un Rc.

Il valore attuale rimesso a nuovo è tra i 400 e i 600€ ma devi sempre trovare l'armatore che te lo acquisti, visto che è un tipo di sistema ormai in totale disuso da almeno 40 anni.

Per quanto riguarda il prestige del tuo insegnante, prendilo in considerazione solo se un sistema semplice e non completo( 17/18 chiavi) visto che non avrebbe senso prendere nuovamente un completo.

Si, penso che sia un 17/18 chiavi, non l'ho visto di persona perché non ho ancora deciso se prenderne uno usato o uno nuovo, ma penso che sapendo che ho un completo non mi avrebbe mai proposto un altro completo

Per quanto riguarda il modello, ti posso dire che cercando il seriale online mi dice che è stato fabbricato nel 1891, non so quanto affidabile possa essere questo dato. Però a questo punto credo che il modello manchi perché sia uno strumento molto molto vecchio. Ti dirò, quando lo acquistai mi fu detto che era un R13, ma altre persone lo hanno definito RC, quindi non so di chi fidarmi.

Per il prezzo, vedo che online molta gente li mette in vendita anche a 700/800 euro, c'è la possibilità di venderlo anche a quel prezzo secondo te?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è un R13 puoi provare a metterlo in vendita a quel prezzo, secondo me se è in buone condizioni non è male.

Ne ho appena visto uno in vendita a 1300 euro completamente revisionato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se visto che i completi non hanno più tanto mercato, se proprio ci tieni ad avere qualche possibilità in più di venderlo forse sarebbe meglio stare sul prezzo più basso e sperare bene.

[non riuscivo a modificare il messaggio scusate]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo comprerebbe nessuno gia a 800 euro. 6-700 euro è il prezzo di un prestige completo totalmente revisionato. Più o meno il tuo si aggira tra i 4 e i 500 euro. Se non hai necessità di venderlo ti conviene tenerlo come secondo strumento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avendo già un E10 che credo abbia meno mercato di questo completo, considerando anche che ormai lo ho da molti anni e non ha mai visto neanche una revisione, credo che se trovassi qualcuno che vuole il completo, sia per collezionismo che per altro, non esiterei a venderlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'E10 non è vero che non ha mercato, anzi ne ha molto molto di più di un completo!

Gli strumenti da studio se venduti a prezzo giusto vendono quasi più dei professionali...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che per come sta conciato non avrebbe mercato, mai fatta una revisione, caduto un paio di volte e meccanica che probabilmente è tutta da sistemare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In quelle condizioni è un altro discorso, così è vero vale poco e niente. Avrebbe mercato solo se lo svendessi proprio a poco a qualcuno che se lo sa sistemare, oppure che ha messo in conto anche le riparazioni. Vai a sentire magari quanto costa ripararlo, se non è una spesa eccessiva puoi vendere l'E10 provare a vendere il completo e quello che ricavi lo tieni per prendere il Prestige dal tuo insegnante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono novità. Ho contattato via mail l'assistenza Buffet, fornendogli il numero seriale del mio strumento e mandandogli le foto che mi avevano richiesto, e mi hanno detto che è un modello 2BN che, ad essere sincero, non avevo mai sentito prima d'ora, e mi hanno detto che è degli anni 70, mentre cercando sui siti con i seriali risultava fosse prodotto a fine 800. Posso fidarmi di quanto mi è stato detto? È la prima volta che sento questo nome come modello e non ho la minima idea del suo prezzo, e cercandolo su internet mi sono usciti alcuni clarinetti che però sono in La, e la cosa mi sembra alquanto strana

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un modello che nemmeno io conosco, bisognerebbe sentire qualche professionista over 40... io negli anni 70 non ero ancora nato, sono un ragazzo studente.

Ho provato a cercare il Buffet 2BN anche in altri forum di clarinettisti stranieri (francia, inghilterra, usa) ma non ho trovato nessun riscontro, strano che quelli della Buffet ti abbiano detto un modello di cui non c'è praticamente traccia in rete... non saprei. Vediamo se qualcun altro ne sa di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io cercando buffet 2bn o buffet crampon 2bn finisco sempre per trovare un clarinetto in là con la sigla 2bn e un clarinetto su un sito credo spagnolo, di cui non so se posso mettere il link, che però lo mette a 4000$

Il problema è che non trovandone traccia online non so che idea di valutazione potrei farmi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ho chiesto informazioni al professore del conservatorio e mi ha detto che il suo è un RC 1113, e lo vorrebbe vendere a 1500 

Sul sito di un negozio di Bologna ho trovato un  R13 allo stesso prezzo, quale converrebbe?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un pò carucci... sia l'RC che l'R13. L'R13 oltretutto dovrebbe costare un pochino meno dell'RC. Ci starebbe se fossero appena revisionati e ritamponati, sugheri nuovi ecc.

Se il prezzo cmq ti va bene dovresti provarli e vedere con quale ti trovi meglio, sono due modelli molto buoni ma dipende dal singolo strumento (intonazione) e dalle condizioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, l'RC ho già avuto modo di provarlo e fondamentalmente anche se usato è praticamente come nuovo, non ha un difetto, che sia nella meccanica, nel legno, nei tamponi e nell'intonazione. Considerando che nuovo lo si trova intorno ai 2900/3000 direi che per come è messo è anche poco quel prezzo

L' R13 invece devo ancora provarlo, devo andare a Bologna e credo di andarci nella prossima settimana, ma dalle foto sembra rimesso a nuovo, dato che il negozio ha anche un team di riparatori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova l'R13 e poi vedi con quale ti trovi meglio. Non necessariamente il modello più "prestigioso" (RC) è quello che si adatta perfettamente a noi e al nostro modo di suonare, nonostante siano entrambi due buoni strumenti professionali. Importantissimo è che quello che scegli sia il più possibile intonato, che è il problema di tanti Buffet. Per questo anche da nuovi vanno selezionati provandone anche più di uno dello stesso modello.

(Io cmq allo stesso prezzo e stesse condizioni sceglierei l'RC)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti