Vai al contenuto
Rnst Hmngwy

È possibile far riaffiorare alla memoria qualcosa che si è totalmente "rimosso" ma che si sapeva fare/si è fatto per anni?

Recommended Posts

Salve, 

Ho colto l'occasione di iscrivermi a questo forum e di porvi questa domanda perché ultimamente ho questo dubbio. Per anni, dall'età di 6-7 anni, ho studiato pianoforte, fino quasi ai 17 anni. Suonavo in tutte le chiave, ero arrivato al canto ed ero ad un passo ad entrare in conservatorio. Grazie poi alla professione di mio padre, pianista, e alla conoscenza di molti suoi colleghi pianisti ero immerso nel mondo musicale, e le mie doti erano se non sopraffina comunque sia degne di una seppur minima nota. Ebbene, all'età di 26 anni, cioè adesso, non ricordo assolutamente nulla di quanto appreso: sembra che non abbia mai toccato un tasto, non so leggere neppure un semplice spartito in chiave di violino, non saprei neppure suonare uno di quei brani che più mi piacevano e che per anni ho ripetuto ogni giorno. Ebbene quello che mi è vi chiedo è :e possibile una rimozione di questo tipo, così totale? E c'è possibilità di un recupero di qualcosa che per anni, giorno dopo giorno, ho fatto? Per me sarebbe veramente un peccato avere una tale mancanza di qualcosa che è stato in vita mia un qualcosa di presente, di grande importanza, che per classici motivi che si verificano nella vita o accantonato e alla fine abbandonato. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel quesito,

parlo per piccola esperienza familiare.

Io e mia sorella abbiamo studiato insieme dall'età di 6-7 anni fino ai 18 (un po' come te).

Io, dopo la laurea e l'assunzione da impiegato, seppur con difficoltà, ho continuato ad esercitarmi sul pianoforte; mia sorella (causa lavoro, trasferimento all'estero da ormai 5 anni) non ha potato più esercitarsi sullo strumento.

Quello che ho notato è che lei non riesce più a leggere uno spartito. Anche mio papà, che da giovane era musicista (dilettante), ora fa molta più fatica.

Credo che per diversi motivi, che, come dici tu,  si verificano nella vita la musica prima o poi rischia di venir accantonata e alla fine abbandonata. E poi probabilmente è molto più difficile riprendere. Dal resto da adolescenti si ha tutto il tempo per studiare, poi lavorando è davvero difficile anche solo suonare un'oretta al giorno come allenamento.

Dal resto mi sto rendendo conto che anche io sto peggiorando piano piano. Se non si affianca lo studio con un metodo costante e disciplinato, il rischio di perdere le proprie abilità si fa sempre più elevato.

Per quanto riguarda la possibilità di recupero non saprei, credo sia possibile, ma non saprei quantificare. Dipende da troppi fattori.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti