Vai al contenuto
Berenice

Ho questo desiderio da anni,cominciare a 26 anni è tardi?

Recommended Posts

Ciao a tutti,ho 26 anni e mi piacerebbe cominciare a studiare il violoncello (premetto che sono arrivata al 6 anno di violino al conservatorio e poi abbandonato 5 anni fa).Nonostante suonassi il violino,ogni volta in conservatorio mi incantavo ad ascoltare il violoncello e solo adesso ho capito che mi piacerebbe moltissimo imparare a suonarlo.

Sò che adesso c'è il nuovo ordinamento,io ero col vecchio.Dovrei praticamente fare i corsi pre-accademici?Se io mi presento senza strumento e senza sapere nemmeno dove vanno le mani..mi escludono a priori?C'è un età massima per le ammissioni? Premetto che questo percorso lo vorrei fare per soddisfazione personale e magari suonare in un'orchestra nel futuro a tempo perso.

Sareste super gentili a rispondermi

Grazie mille!!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Berenice :=) io mi chiamo Jasmeen e ho 21 anni. A settembre ho iniziato ad imparare il violoncello, quindi non sono una persona esperta ma visto che fino ad ora non ti ha risposto nessuno, cercherò di farlo io..per quello che so:). Io non so se sia tardi o meno iniziare a questa età e ti dico che spesso me lo chiedo anche io.  Il mio maestro dice che se si ha la voglia di imparare e si è costanti non è mai troppo tardi. Lui ha molti allievi ancor più grandi di me e te!!! Ne ha tre di 40 anni e due sulla trentina. E il maestro di chitarra della sua scuola di musica ha iniziato ad imparare la chitarra proprio alla tua età ! Quindi , lui, che è molto più competente di me ti direbbe che no, non è tardi. Per quanto riguarda il conservatorio, non ti conviene iscriverti ai corsi pre-accademici ma prendere lezioni private e prepararti per gli esami della fascia universitaria. Alla mia scuola di musica ci sono tanti allievi che stanno facendo così. E il mio maestro a fine percorso, li prepara per l'esame di ammissione. In questo modo risparmi anche del tempo. Perché frequentando i corsi pre-accademici rischi di dilatare il tempo..e di scoraggiarti ..trovandoti insieme a persone molto più piccole di te. Non contando il fatto che in alcuni conservatori per i pre-accademici c'è anche un limite di età. Prendi in affitto un violoncello per iniziare magari...io ho fatto così. Se con il tempo ti rendi conto che ti piace davvero, lo compri, e ti faranno lo sconto detraendo quello che hai già pagato con l'affitto. L''affitto io lo pagavo 18 euro al mese. Credo di aver risposto a tutto. In bocca al lupo!!! E fammi sapere!! ciaooooo =)=)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy