Vai al contenuto

Violoncello: allargamento quarto dito

Recommended Posts

Ciao a tutti! È la prima volta che scrivo in un forum di musica. Mi chiamo Jasmin e ho 21 anni. Da ottobre sto imparando a suonare il violoncello. Sono arrivata al numero 79 del dotzauer dove c'è l esercizio dell'allargamento del quarto dito che cita così: " muovi il quarto dito di un semitono senza cambiare la posizione del pollice. Il mio maestro mi ha fatto vedere come fare, aiutandomi un po' inclinando la mano ma io è da quasi un ora che ci provo e proprio non ci riesco ahimè :(.  C'è qualcuno che ha avuto questo problemino e che in qualche modo è riuscito a migliorare? Fino ad ora la mia mano non mi ha dato problemi come elasticità ma adesso mi rendo conto della frase " iniziare da bambini è meglio perché si ha la mano più predisposta". Forse dovrò mollare :( io purtroppo non ho potuto iniziare da piccola perché sono stata ammalata...scusate l' ora!!! E grazie a chi mi risponderà!:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ti so aiutare perché sono anche io un principiante (anche se del contrabbasso), e di anni ne ho 42, anche se ho sempre suonato altri strumenti. Ma di sicuro ti posso dire che non devi mollare per l'età, perché se è vero che da bambini si è più elastici, con la giusta calma si può tranquillamente arrivare ad un ottimo livello anche iniziando da adulti: affidati al tuo maestro che ti saprà guidare e ti farà superare questi ostacoli. Serve tempo, pazienza e perseveranza. Insisti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Ciao!!! Non male dai=) Mi mancano due pagine per finire il primo volume del dotzauer ! Il problema di cui avevo scritto piano piano si sta risolvendo..anche se il suono non è per niente dei migliori ...infatti al saggio di fine anno ho deciso che non parteciperò...però dai, sto continuando a impegnarmi e a studiare, sperando di migliorare!!!=)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo studio è la condizione necessaria per il miglioramento e vale per qualunque strumento, studia studia studia e non mollare! :D

(suono il clarinetto non il violoncello, ma visto che ormai pochi scrivono sul forum volevo incoraggiarti anch'io!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy