Vai al contenuto
Milhaud

Studiare più strumenti?

Recommended Posts

Salve ragazzi, mi sono appena presentato nella sezione apposita, e ora vengo al mio quesito!

Studio in conservatorio clarinetto, e sono arrivato ad un ottimo livello, studiando anche e sopratutto con i big di questo strumento, quindi conto di farci la professione, suonando principalmente in orchestra!

La mia questione è questa: 
Mi sono innamorato del flauto.

Sono sempre stato attirato da altri strumenti oltre al mio, in particolare il violino, ma so perfettamente di non essere portato per studiare questo tipo di strumento, mentre mi è capitato di suonare più volta il flauto di alcuni colleghi " e colleghe, ma quanto sono eleganti le flautiste???" anche per svariate ore, e mi rendo conto di riuscire ad applicare le stesse impostazioni del mio strumento al flauto, il che si tramuta in una semplicità nel suonare questo strumento.

Io vorrei intraprendere lo studio del flauto in concomitanza a quella del mio strumento principale, ma non per avere uno strumento con cui giocare, bensì riuscire ad arrivare ad un livello alto anche con il flauto. Premetto di avere 20 anni " Mi sono scordato di scriverlo nella presentazione".

Secondo voi sarebbe possibile studiare entrambi gli strumenti senza trascurare ne l'uno nell'altro, premettendo che studio da 9 anni clarinetto e che il flauto partirebbe da zero?

Grazie

Francesco

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto alunni (fascia d'età 10-13 anni) che hanno studiato contemporaneamente (e con ottimi risultati) flauto + sax, flauto + clarinetto, flauto + violino (oltre ad ovviamente il classico flauto + pianoforte). Quindi l'unico limite è il tempo a tua disposizione e la tua voglia di riuscire! 

Certo, più vai avanti con l'età..e più difficile diventa iniziare a studiare (seriamente) anche un altro strumento.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy