Vai al contenuto
Persephone

Paolo Conte

Recommended Posts

Buonasera a tutti 😊

A chi di voi piace il mitico cantautore astigiano ? 

Nell'attesa di conoscere i vostri pareri a riguardo, vi dedico uno dei suoi pezzi che preferisco : "dal loggione"

Mi sembra in tema perfetto per questo forum e...in questa canzone non manca proprio nulla ! Un teatro pieno , le belle signore agghindate per il concerto, la musica e....un ammiratore misterioso che osserva la sua amata , nascosto nell'ombra del loggione.

Ah....roba d'altri tempi signori miei !! 😍

Buon ascolto 

Persephone 🌹

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Persephone dice:

A chi di voi piace il mitico cantautore astigiano 

Per esempio a me, e parecchio: ho molti, se non tutti i suoi CD. Ho cominciato con questo

Risultati immagini per the best of paolo conte

e non mi sono più fermato :D Come Vecchia Romagna, il buon Paolo ti crea un'atmosfera. Uno dei suoi prodotti meno conosciuti ma più raffinati e appaganti, per dirla, è questo:

"Piove a Berlino una pioggia spagnola". Questo verso, surreale, quasi aleatorio, si sposa meravigliosamente all'elegantissimo sottofondo musicale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, kraus dice:

Per esempio a me, e parecchio: ho molti, se non tutti i suoi CD. Ho cominciato con questo

Risultati immagini per the best of paolo conte

e non mi sono più fermato :D Come Vecchia Romagna, il buon Paolo ti crea un'atmosfera. Uno dei suoi prodotti meno conosciuti ma più raffinati e appaganti, per dirla, è questo:

"Piove a Berlino una pioggia spagnola". Questo verso, surreale, quasi aleatorio, si sposa meravigliosamente all'elegantissimo sottofondo musicale.

Anche io possiedo parecchi album di Conte, anche un vinile ! 

Riguardo ai suoi testi ...beh..trovo che siano poesie allo stato puro ! Riesce a descrivere situazioni ed emozioni in maniera surreale , come dici tu, e con uno spirito satirico inconfondibile.

Ne è un esempio un passaggio di Blue Away :

" il mio viso si intontiva

davanti al tuo parlare difficile

c'era da indossare subito una camicia awayana

e sventolare libero davanti a un cielo primitivo"

L'hai mai sentito dal vivo ?

Io diverse volte, è stato magnifico!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Persephone dice:

Anche io possiedo parecchi album di Conte, anche un vinile ! 

Riguardo ai suoi testi ...beh..trovo che siano poesie allo stato puro ! Riesce a descrivere situazioni ed emozioni in maniera surreale , come dici tu, e con uno spirito satirico inconfondibile.

Ne è un esempio un passaggio di Blue Away :

" il mio viso si intontiva

davanti al tuo parlare difficile

c'era da indossare subito una camicia awayana

e sventolare libero davanti a un cielo primitivo"

L'hai mai sentito dal vivo ?

Io diverse volte, è stato magnifico!

Purtroppo non ho mai assistito a dei suoi concerti (ho avuto solo modo di vedere alcuni video su Youtube), ma concordo sulla bellezza dei testi. C'è stato un periodo in cui non riuscivo più a levarmi dalla testa "Genova per noi".  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 5/1/2019 at 12:42, kraus dice:

Purtroppo non ho mai assistito a dei suoi concerti (ho avuto solo modo di vedere alcuni video su Youtube), ma concordo sulla bellezza dei testi. C'è stato un periodo in cui non riuscivo più a levarmi dalla testa "Genova per noi".  

..."lasciaci, tornare ai nostri temporali, Genova , ha i giorni tutti uguali "

Che meraviglia!

Se ti capita l'occasione ti consiglio di andare ad un suo concerto.

Lui è di poche parole, credo che conservi l'ugola per cantare ,vista l'età, ma è veramente strepitoso e i suoi musicisti sfiorano la perfezione scenica !!

Sentirai la musica scorrerti fin nelle vene.

Ne vale davvero la pena.

Ti dedico un altro brano : "Un fachiro al cinema" tratto da uno dei suoi album migliori, a mio avviso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 6/1/2019 at 14:43, Persephone dice:

Ti dedico un altro brano : "Un fachiro al cinema" tratto da uno dei suoi album migliori, a mio avviso.

Grazie :) Fa il paio con quest'altra gemma:

Non l'avevo capita dopo i primi ascolti, ma poi piano piano è entrata in circolo :D 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 9/1/2019 at 12:46, kraus dice:

Grazie :) Fa il paio con quest'altra gemma:

Non l'avevo capita dopo i primi ascolti, ma poi piano piano è entrata in circolo :D 

Grandiosa ! 😁

Visto che nell'altro discussione si parlava di Spagna e paesi con idioma affine, e visto che fa freddissimo, ti dedico questa caldissima versione live di Sud America.

Goditela ! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti