Jump to content

Cosa state ascoltando ? Anno 2019

Madiel

Recommended Posts

• Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

11 ore fa, kraus dice:

Grazie :) Da un genio a un altro per la controdedica:

Oppure una gemma che mi piace riascoltare di tanto in tanto:

Graditissimi Entrambetuttedue 😊

Contraccambio con una splendida Toccata in do minore di J.S.Bach.

Buon diluvio universale 😊

Persy 🌹

Oggi ho (dopo qualche fatica) ripristinato il giradischi di famiglia.

Ho scelto quasi a caso un 33 giri per una inaugurazione ufficiale. Si tratta in gran parte di LP acquistati negli anni '60 e ’70. C'è un disco di una serie sui "violinisti celebri" che contiene il concerti per violino e il concerto doppio di Brahms. Mi chiedo come abbiano fatto a farli stare tutti in un singolo LP, ma non potevo immaginare l'agghiacciante realtà. Metto su il concerto doppio e... manca completamente lo sviluppo. Si passa dalla fine dell'esposizione direttamente alla ripresa. Ovviamente ho interrotto l'ascolto e messo via (per sempre) il disco. Non voglio sapere in quali altri modi hanno mutilati questi brani. In questo caso non è affatto vero che "si stava meglio quando si stava peggio". Mi immagino con orrore gli appassionati che all'epoca non avevano altro modo di conoscere il repertorio e venivano ingannati in questo modo...

Vi dirò, per me l'idea di Klemperer non è folle. La coda originale mi è sempre piaciuta e continua a piacermi, ma mi sembra presa da qualcos'altro ed appiccicata alla sinfonia. La coda di Klemperer è più coerente con lo spirito della sinfonia (io anzi l'avrei fatta sfumare del tutto, senza la chiusura delle ultime battute, un po' come Le Ebridi).

18 ore fa, superburp dice:

Questo è il trio che ha vinto quel concorso di musica da camera di cui parlavo l'altro giorno.

Dedica al viandante ed a Persephone.

Mille grazie Burpo! 

Molto gradito Dvorak e ottimo il trio vincitore.

A te e al Viandante del sud dedico il mio ascolto di oggi.

Manuel de Falla

Danse Espagnole.

Persy 🌹

2 ore fa, superburp dice:

Molto bella! Dedica a kraus, giordano e glenngould.

Gould - Liszt - Beethoven, quando si dice un trio delle meraviglie :) Ai dovuti ringraziamenti aggiungo in controdedica un CD che mi sembra partito alla grande:

Risultati immagini per mexican baroque music from new spain

Lì per lì mi son distratto un attimo - colpa di Alfredo - e ho creduto che si trattasse del solito CD per sole voci, bello quanto si vuole, ma la compagnia degli strumenti è un'altra cosa; invece c'è una sig.ra orchestra e un bel coro che tengono viva l'attenzione.

D'altronde m'era già parso da trascorsi ascolti sporadici che il Barocco del Nuovo Mondo fosse davvero qualcosa di notevole.
Per spiriti fini e, come direbbe il compianto Mago Gabriel, "stupentemente bello". Con ampliamento della dedica a Persy.

3 ore fa, kraus dice:

Risultati immagini per mexican baroque music from new spain

Lì per lì mi son distratto un attimo - colpa di Alfredo - 

D'altronde m'era già parso da trascorsi ascolti sporadici che il Barocco del Nuovo Mondo fosse davvero qualcosa di notevole.
Per spiriti fini e, come direbbe il compianto Mago Gabriel, "stupentemente bello". Con ampliamento della dedica a Persy.

....che con i suoi soliti discorsi inopportuni, ti fa sciupare tutte le occasioni ? 😀

Comunque grazie per l'ampliamento della dedica , approfondirò questo barocco del Nuovo Mondo e son sicura che avrò delle gradite sorprese.

Ti farò sapere e ti controdedichero' qualcosa di piacevole.

47 minuti fa, superburp dice:

Questo va in dedica a Madiel, Ives, Snorlax ed al viandante, oltre a Persephone, che secondo me apprezza, ed al redivivo Hanslick.

Persephone apprezza eccome ! 

Rostropovic è un colosso del violoncello e sentirlo mentre interpreta Milhaud ( che peraltro non conosco quasi per niente , mea culpa) è sempre un gran bel sentire.

Ti contraccambio con questo :

Spero ti piaccia

2 ore fa, superburp dice:

Questo va in dedica a Madiel, Ives, Snorlax ed al viandante, oltre a Persephone, che secondo me apprezza, ed al redivivo Hanslick.

Pezzo che non ricordo di aver mai ascoltato! Ricambio con

Langgaard: Antikrist, 1° atto

Orchestra Sinfonica Nazionale Danese e Coro diretti da Thomas Dausgaard

21 ore fa, superburp dice:

Vi dirò, per me l'idea di Klemperer non è folle. La coda originale mi è sempre piaciuta e continua a piacermi, ma mi sembra presa da qualcos'altro ed appiccicata alla sinfonia. La coda di Klemperer è più coerente con lo spirito della sinfonia (io anzi l'avrei fatta sfumare del tutto, senza la chiusura delle ultime battute, un po' come Le Ebridi).

Klemperer odiava la coda originale al punto di eliminarla e scriverne un'altra?

L'effetto non è malvagio, ma secondo me il carattere complessivo della sinfonia non è così cupo da giustificare un finale del genere.

P.S. Buongiorno.

• Madiel locked this topic
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.

• Create New...

Important Information

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy