Vai al contenuto
Madiel

Cosa state ascoltando ? Anno 2019

Recommended Posts

Ludwig van BEETHOVEN
Sonata per violoncello e pianoforte in re maggiore op. 102 n. 2

Pierre Fournier, violoncello
Friedrich Gulda, pianoforte

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bach: Cantata BWV 1

Rilling

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, superburp dice:

Di Nono non ho mai ascoltato una nota e da quel che ho letto (sia qui che altrove) non sono mai stato molto invogliato. Comunque prima o poi gli dedicherò un po' di tempo.

Ricordo i suoi interventi in C'è musica e musica di Berio, sempre con quel maglione rosso che pare essere Folagra di Fantozzi :lol:.

Grazie, Super, per aver dato una svolta alla mia giornata! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buona Giornata a atutti gli amici e a tutte le amiche ForuMattinieri/e con il concerto per Flauto Traverso, Flauto Dritto e Orchestra di Georg Philipp Telemann

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Shostakovich

Symphony No. 7 in C Major, Op. 60 "Leningrad"

SWR Symphonieorchester

Teodor Currentzis

Ai fan di Teodor...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ero in giro con la macchina di mia moglie e mi son ricordato che lei ha lì un cofanetto di miscellanea che regalai a mia suocera anni fa (classici cofanetti DG per il grande pubblico).

Ho messo il cd con musiche di "po' la e circostanza" (questo il titolo) che inizia con l'Alleluja dal Messiah diretto da Pinnock: esecuzione veramente spenta e noiosa! Terribile.

Tralascio poi il fatto che in questo c'è ci siano pezzi che non hanno nulla a che fare con la pompa o la circostanza (la Moldava, fantasia su Greensleeves, le Ebridi, ecc.).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buona Giornata a tutti gli amici e a tutte le amiche ForuMattinieri/e con il concertino per clarinetto e orchestra di Heinrich Joseph Baermann:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buona Giornata a tutti gli amici e a tutte le amiche ForuMattinieri/e con il Capriccio Italiano di Piotr Ilic Tchaykovskij:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

71jwTmqU6qL._SX355_.jpg

Non priva di godimento questa versione tedesca, meritevole secondo me per la movimentata direzione di Wallberg e per un Fischer-Dieskau molto acuto. Jerusalem è invece un protagonista inadeguato.
Ne leggerete...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 6/7/2019 at 15:22, Ives dice:

Shostakovich

SWR Symphonieorchester

Teodor Currentzis

Ai fan di Teodor...

Questa appena ho un po' di tempo e concentrazione me l'ascolto. Non è una sinfonia che consideri chissà che, ma Teodor è il mio beniamino, attualmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da Spotify

Ivan Fedele,

Quartetto per archi n°2 "Pentalogon" (1987),

Quartetto Arditti

a chiuque gradisca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 6/7/2019 at 15:22, Ives dice:

Shostakovich

SWR Symphonieorchester

Teodor Currentzis

Ai fan di Teodor...

ma solo io trovo mediocre questo tizio ? :wacko: Ma nella conclusione avevano tutti male al sedere che si sono alzati in piedi ? 

---

Norgard: Sinfonia n.6 (1998/1999)

Orchestra Sinfonica Nazionale Danese, Dausgaard

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buona Giornata a tutti gli amici e a tutte le amiche ForuMattinieri/e con la Sinfonia n.41 "Jupiter" di W.A.Mozart:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Madiel dice:

ma solo io trovo mediocre questo tizio ? :wacko: Ma nella conclusione avevano tutti male al sedere che si sono alzati in piedi ?

Dopo diversi ascolti dal classicismo (nelle opere di Mozart mi piace) al 900 storico, io non ho ancora capito se costui sia un grande direttore o un flop totale...forse un buon musicista, con qualche idea geniale ma interprete ancora da formare. Mah...

Henry Wood

Fantasia on British Sea Songs

London Philharmonic Orchestra

Sir Roger Norrington

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ives dice:

Dopo diversi ascolti dal classicismo (nelle opere di Mozart mi piace) al 900 storico, io non ho ancora capito se costui sia un grande direttore o un flop totale...forse un buon musicista, con qualche idea geniale ma interprete ancora da formare. Mah...

H

A me sembra che non ci sia proprio una idea della "Leningrado". Va un po' a caso, spesso rovesciando il tavolo solo per sembrare originale, ma a grattare la superficie non c'è nulla di memorabile. A parte la mancanza quasi totale di pathos nei momenti maggiori dell'opera, si nota proprio nel finale di cui parlavo sopra una certa incoerenza con il ritmo che si allarga o stringe "ad cazzum" (v. l'inizio frenetico che non rispetta l'"Allegro moderato" richiesto). Ho notato, anche in altre sue "interpretazioni", che predilige la frammentarietà all'unità, un modo di concepire le grandi strutture che sembra essere una sua cifra direttoriale. Comunque sia, il video in questione non mi è piaciuto per nulla :cat_sick:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha inventato la direzione d'orchestra a currentzis alternata...

Si, lo so. Andava meglio nel thread delle "pessime battute" :lol:

---

Latilla - La Finta Cameriera
La Cappella de' Turchini - Florio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, hurdy-gurdy dice:

:D:D:D:D

Giusto per un direttore incoerente! Io, però, mi meraviglio poco perchè viviamo nell'era dei direttoruncoli, la gente vuole personaggi così, sopra le righe con atteggiamenti esteriori e con musicalità zero, macchiette del podio. Giusto poco fa mi "deliziavo" on line con una pesantissima 5a di Shostakovich diretta da tale David Efkham che gode (addirittura!) di voce su wikipedia ad appena trentacinque anni scarsi :D A quell'età si è appena svezzati sul podio e già si finisce a dirigere orchestrone in giro per il mondo, e si pontifica sul niente con tanto di voce enciclopedica  :cat_sick:

---

Bach: Cantata n.5 "Wo soll ich fliehen hin"

Rilling

a @glenngould

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, hurdy-gurdy dice:

Buona, questa...😁

°°°°°°

Cowell

Concerto Grosso

Manhattan Chamber Orchestra

Richard Auldon Clark

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gregorio Allegri, Missa "Che fa oggi il mio Sole".

Ero partito un po' prevenuto, ma mi sono dovuto ricredere: bel brano.

A quanti debba controdediche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy