Vai al contenuto
Erika

Come riuscire a far bene le note acute?

Recommended Posts

Ciao a tutti. Volevo sapere come riuscire a fare più facilmente le note alte nel clarinetto (specialmente il fa e il sol sopra il pentagramma). Molte volte se mi concentro il suono esce subito ma dopo un po’ inizia a fischiare, mentre negli esercizi, anche a causa della velocità, non mi esce mai. Questo inizia a darmi problemi dato che la mia tecnica è abbastanza buona ma in ogni esercizio mi trovo queste note acute che non riesco a fare.

Se può essere d’aiuto, ho un becco Vandoren M30 profilo 88. Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 6/9/2018 at 10:59, Erika dice:

Ciao a tutti. Volevo sapere come riuscire a fare più facilmente le note alte nel clarinetto (specialmente il fa e il sol sopra il pentagramma). Molte volte se mi concentro il suono esce subito ma dopo un po’ inizia a fischiare, mentre negli esercizi, anche a causa della velocità, non mi esce mai. Questo inizia a darmi problemi dato che la mia tecnica è abbastanza buona ma in ogni esercizio mi trovo queste note acute che non riesco a fare.

Se può essere d’aiuto, ho un becco Vandoren M30 profilo 88. Grazie a tutti.

Ciao, 

per le note acute la cosa migliore che tu possa fare è esercitarti! Esistono tantissimi esercizi in grado di allenare quel particolare registro dello strumento, spesso ostico per attacchi intonazione e via dicendo! 

Un ottimo libro che posso consigliarti è il Carbonare. Si tratta di arpeggi in tutte le tonalità fatti in modo da poter sviluppare il suono nella maniera più omogenea possibile!

Inoltre sono presenti anche gli esercizi specifici per tutti i registri del clarinetto e per tutti gli attacchi!

Gli esercizi che puoi fare senza leggere testi invece si possono categorizzare nello studio delle scale, puoi studiare le scale saltando d'ottava e anche di dodicesima, arpeggi fino al sovracuto e scale cromatiche, tenendo bene a mente che più stai morbida meglio è per intonazione facilità di emissione e via dicendo!

Il becco che hai scelto funziona benissimo!

A presto!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti