Vai al contenuto

Recommended Posts

Venerdì 6 luglio, alle ore 20,00 presso l’Aula Magna della Facoltà Valdese di Teologia, il M° Alberto Vitolo, in collaborazione con l’Associazione Musicale Reggina “Domenico Scarlatti”, suonerà insieme ai suoi allievi in un concerto per archi e pianoforte intitolato “Start Up musicale 2018”, a conclusione del presente anno accademico.

Il concerto sarà prevalentemente costituito da una panoramica sulla musica barocca, con brani di Corelli, Haendel, Tartini e Telemann, ma non mancheranno puntate nell’Ottocento di Schumann e incursioni nel ‘900 con Respighi e Kreisler e con il loro sguardo su Vivaldi e Pugnani.

La serata sarà una ghiotta occasione per sentire, questa volta in veste di solisti, alcuni giovani componenti della Roma Youth String Orchestra, l’orchestra giovanile da camera d’archi diretta dal M° Alberto Vitolo, che fa capo all’Associazione Culturale “Insieme Oltre la Musica” e che negli ultimi tre anni ha già tenuto diversi concerti a Roma e nel resto d’Italia ed è reduce dal successo ottenuto il 21 giugno al Museo Napoleonico in occasione della Festa della Musica.

I giovani musicisti, tra i 12 e il 17 anni, sono tutti ragazzi che hanno mosso i primi passi sotto la guida del M° Vitolo fin dai tempi della scuola media ad indirizzo musicale e poi hanno continuato lo studio del loro strumento sotto la sua attenta guida con l’intento di percorrere tutta la preparazione accademica necessaria. Suoneranno il violino: Emilia Nigro, Silvia Innocenzi, Gabriel Quaglietta, Viola De Carli, Chiara Politano e Ludovica Simeoli. Giovanni Nigro sarà alla viola mentre Valerio Tesoro (reduce dalla vittoria al Concorso pianistico Nazionale “J.S.Bach” a Sestri Levante e al Premio Internazionale “Mozart” di Frascati) collaborerà al pianoforte.

Il concerto verrà coronato dagli interventi solistici del M° Alberto Vitolo (già allievo di Giuseppe Prencipe e Angelo Gaudino ed esperto del ‘700 napoletano) e del contralto Tiziana Pizzi, artista in carriera, proveniente dal coro dell’Accademia di Santa Cecilia, presenti con il loro prezioso supporto per sostenere generosamente e festeggiare con entusiasmo il desiderio di suonare di questi giovani musicisti.

Venerdì 6 luglio, h.20,00, Auditorium della Facoltà Valdese di Teologia, Via Pietro Cossa 42, Roma

Ingresso libero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×