Vai al contenuto
Erika

Problemi clarinetto buffet E13

Recommended Posts

Ciao a tutti. Da poco ho acquistato un clarinetto nuovo (buffet E13) e ho riscontrato un problema. Nel montaggio, il barilotto non entrava interamente nel pezzo superiore (entrava fino alla fine del sughero e si bloccava... di conseguenza il suono era molto calante) e anche lo smontaggio risultava difficilissimo. L’ho riportato in negozio e ieri mi è arrivato lo strumento nuovo però c’è un problema simile. Il barilotto entra ma rimane circa 1 millimetro di spazio e non riesce a passare.  Lo smontaggio non risulta particolarmente difficile. È normale, considerando comunque il sughero nuovo? Posso lasciarlo così o si aggiusterà con l’ammorbidirsi del sughero? (1 millimetro non penso sia fondamentale e inoltre il suono non risulta calante). Scusate per come ho scritto ma mi risulta difficile scrivere senza delle foto. Spero che abbiate capito e grazie a tutti quelli che risponderanno.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 28/6/2018 at 19:28, Erika dice:

Ciao a tutti. Da poco ho acquistato un clarinetto nuovo (buffet E13) e ho riscontrato un problema. Nel montaggio, il barilotto non entrava interamente nel pezzo superiore (entrava fino alla fine del sughero e si bloccava... di conseguenza il suono era molto calante) e anche lo smontaggio risultava difficilissimo. L’ho riportato in negozio e ieri mi è arrivato lo strumento nuovo però c’è un problema simile. Il barilotto entra ma rimane circa 1 millimetro di spazio e non riesce a passare.  Lo smontaggio non risulta particolarmente difficile. È normale, considerando comunque il sughero nuovo? Posso lasciarlo così o si aggiusterà con l’ammorbidirsi del sughero? (1 millimetro non penso sia fondamentale e inoltre il suono non risulta calante). Scusate per come ho scritto ma mi risulta difficile scrivere senza delle foto. Spero che abbiate capito e grazie a tutti quelli che risponderanno.

Ciao, è molto comune questo tipo di problema anche con clarinetti di ben più alta fascia dell'E13. L'unica per risolvere definitivamente è andare da un bravo riparatore e farsi limare il legno, o del barilotto o del tenone superiore, così da non avere più nessun tipo di problema.

Ma fammi capire bene, in negozio ti hanno cambiato lo strumento solo per questo problemuccio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, mi hanno cambiato lo strumento solo per questo problema perché il clarinetto risultava un sacco calante e non potevo suonare insieme agli altri. Comunque ieri sono riuscita a farlo entrare tutto però c’è un altro problema. Quando faccio dei suoni che prevedono l’uso del “pezzo di sotto” (mi, fa, sol, la, si sotto il pentagramma e si, do, re, mi, fa nel pentagramma ) lo strumento, la maggior parte delle volte, inizia a bloccarsi oppure a fischiare. Ho provato a cambiare 7 ance ma la situazione rimane la stessa. Ho pensato anche di essere io il problema (forse non chiudendo bene i buchi) ma non mi sembra sia così dato che a volte il suono mi esce e altre no (anche senza staccare le mani dal clarinetto). Secondo te devo riportarlo indietro? O forse non sono ancora abituata e quindi fischia? Io però ricordo che l’altro Buffet E13 suonava bene (nonostante il problema del barilotto). Non so più come fare, la sfortuna mi assiste sempre. Spero di essermi spiegata e grazie :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 4/7/2018 at 17:17, Erika dice:

Si, mi hanno cambiato lo strumento solo per questo problema perché il clarinetto risultava un sacco calante e non potevo suonare insieme agli altri. Comunque ieri sono riuscita a farlo entrare tutto però c’è un altro problema. Quando faccio dei suoni che prevedono l’uso del “pezzo di sotto” (mi, fa, sol, la, si sotto il pentagramma e si, do, re, mi, fa nel pentagramma ) lo strumento, la maggior parte delle volte, inizia a bloccarsi oppure a fischiare. Ho provato a cambiare 7 ance ma la situazione rimane la stessa. Ho pensato anche di essere io il problema (forse non chiudendo bene i buchi) ma non mi sembra sia così dato che a volte il suono mi esce e altre no (anche senza staccare le mani dal clarinetto). Secondo te devo riportarlo indietro? O forse non sono ancora abituata e quindi fischia? Io però ricordo che l’altro Buffet E13 suonava bene (nonostante il problema del barilotto). Non so più come fare, la sfortuna mi assiste sempre. Spero di essermi spiegata e grazie :)

Di norma non si sostituisce un clarinetto intero per questo tipo di problema, anzi, si fa mettere a punto da un bravo riparatore in modo che il barilotto entri tutto in sede, ma normalmente non è un difetto tale da prendere in considerazione la sostituzione.

Figurati che quando un clarinetto si crepa, quindi il legno si spacca proprio, normalmente le ditte "Buffet o selmer che sia" sostituiscono solo il tenone rotto, e lasciano il pezzo sano al proprietario! Normalmente montano anche la meccanica vecchia sul tenone nuovo, per questo mi pare pazzesco che ti abbiano sostituto l'intero strumento solo per un problema di questo tipo.

Comunque per quanto riguarda il problema che hai citato, sarebbe da far controllare a qualche riparatore! Bisogna vedere se magari c'è qualche tampone che non tiene o che è messo male e quindi hai difficoltà a suonare le note basse o se hai solo bisogno di abituarti! Per prima cosa magari controlla di aver levato tutti i sugherini che danno con lo strumento nuovo, che servono a bloccare le chiavi durante il trasporto! Poi potresti provare tu stessa a verificare la tenuta del tamponi così facendo:

Prendi solo il tenone inferiore, Chiudi con il palmo della mano sinistra il buco dove andrebbe inserita la campana, con la mano destra chiudi tutti i fori compresa la leva del Mi grave, e con la bocca soffia dentro l'altro imbocco dove andrebbe il tenone superiore! Cercando di fare attenzione a tappare sia i fori che il buco con la mano sinistra, cerca di sentire se mentre soffi esce dell'aria costante da qualche tampone. Se così è ti conviene o portarlo dove lo hai preso, o da un riparatore che conosci! 

Comunque non disperare, è roba di poco conto! 

Facci sapere!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 4/7/2018 at 17:17, Erika dice:

Si, mi hanno cambiato lo strumento solo per questo problema perché il clarinetto risultava un sacco calante e non potevo suonare insieme agli altri. Comunque ieri sono riuscita a farlo entrare tutto però c’è un altro problema. Quando faccio dei suoni che prevedono l’uso del “pezzo di sotto” (mi, fa, sol, la, si sotto il pentagramma e si, do, re, mi, fa nel pentagramma ) lo strumento, la maggior parte delle volte, inizia a bloccarsi oppure a fischiare. Ho provato a cambiare 7 ance ma la situazione rimane la stessa. Ho pensato anche di essere io il problema (forse non chiudendo bene i buchi) ma non mi sembra sia così dato che a volte il suono mi esce e altre no (anche senza staccare le mani dal clarinetto). Secondo te devo riportarlo indietro? O forse non sono ancora abituata e quindi fischia? Io però ricordo che l’altro Buffet E13  bene (nonostante il problema del barilotto). Non so più come fare, la sfortuna mi assiste sempre. Spero di essermi spiegata e grazie :)

Anche io pensavo che mi avrebbero sostituito soltanto quel pezzo ma quando mi è arrivato lo strumento mi hanno detto che era nuovo. Perfino la custodia era nuova!😂 

Comunque grazie per la risposta. Ho provato questo “metodo” e risulta essere tutto a posto. Il clarinetto continua a non suonare bene soprattuto quando faccio note veloci e mi sto davvero innervosendo.

In più stamattina ho notato che il cerchio di argento che c’è attorno alla campana si muove e gira senza difficoltà. Potrebbe essere il caldo?

Già che ci siamo volevo chiedere un’altra informazione. Per un becco vandoren M30 profilo 88 quali modelli di ance sono più indicati?  

Buona giornata!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 9/7/2018 at 17:02, Erika dice:

Anche io pensavo che mi avrebbero sostituito soltanto quel pezzo ma quando mi è arrivato lo strumento mi hanno detto che era nuovo. Perfino la custodia era nuova!😂 

Comunque grazie per la risposta. Ho provato questo “metodo” e risulta essere tutto a posto. Il clarinetto continua a non suonare bene soprattuto quando faccio note veloci e mi sto davvero innervosendo.

In più stamattina ho notato che il cerchio di argento che c’è attorno alla campana si muove e gira senza difficoltà. Potrebbe essere il caldo?

Già che ci siamo volevo chiedere un’altra informazione. Per un becco vandoren M30 profilo 88 quali modelli di ance sono più indicati?  

Buona giornata!

Ciao, prova a controllare con lo stesso metodo anche il tenone superiore, magari il problema è negli ultimi tamponi del tenone superiore e si ripercuotono i problemi alle note inferiori!

Comunque sei stata fortunata a metà visto che comunque lo strumento non suona come si deve!

Per l'M30 vanno bene sia le Vandoren 3.5 V12 e anche le 3.5+, sempre V12.

Il problema allo strumento non lo sottovalutare, vai dal negoziante a fargli presente il problema e magari valutate insieme se è il caso di mandarlo da un riparatore!

Capita spesso che clarinetti nuovi non chiudano bene, per via della velocità con cui vengono assemblati e per via del trasporto!

Se fossi siciliana te lo controllerei io tranquillamente, trovare un problema di questo tipo richiede si e no 5 minuti!

Per quanto riguarda la campana, dipende! Se ti riferisci al cerchio grande, cioè l'ultima parte di metallo della campana, c'è poco che tu possa fare, se quella gira anche un riparatore avrebbe difficoltà a bloccartela, mentre se si tratta dell'anello piccolo è molto più semplice sistemarlo anche tu stessa! Basta sfilarlo, applicare due gocce di colla al legno, reinserire l'anello e pulire gli eccessi!

Normalmente questo accade per il caldo e per il fatto che dopo aver finito la fase produttiva il clarinetto si assesta! Se ben ricordo l'ultimo anello grande della campana non ha neanche colla, ma è proprio incastrato a pressione, mentre invece tutti gli altri anelli in generale hanno sempre qualche goccia di colla!

Fammi sapere come va!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta. Per quanto riguarda la campana, mi riferivo al cerchio grande...quindi vabbè lo tengo così 😂.

Per quanto riguarda il clarinetto invece, ieri riuscivo a suonare anche diverse parti in velocità ma c’è bisogno del triplo della pressione. Spero si risolva suonando. Avrei preferito che mi arrivasse prima in modo da provarlo con il mio professore e vedere se era il caso di riportarlo in negozio. Purtroppo non sono siciliana, sono della Basilicata😤.

Ti farò sapere come andrà più in là!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 13/7/2018 at 11:53, Erika dice:

Grazie mille della risposta. Per quanto riguarda la campana, mi riferivo al cerchio grande...quindi vabbè lo tengo così 😂.

Per quanto riguarda il clarinetto invece, ieri riuscivo a suonare anche diverse parti in velocità ma c’è bisogno del triplo della pressione. Spero si risolva suonando. Avrei preferito che mi arrivasse prima in modo da provarlo con il mio professore e vedere se era il caso di riportarlo in negozio. Purtroppo non sono siciliana, sono della Basilicata😤.

Ti farò sapere come andrà più in là!

Se riesci, fallo provare al tuo maestro! Un professionista si accorge immediatamente se c'è qualcosa che non va a livello di tamponi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille!! Stamattina ho suonato e mi risulta tutto più facile, anche in velocità! Forse ero io che dovevo abituarmi oppure non so... Fortunatamente tutto a posto!

scusami per il disturbo e grazie mille per i consigli. Buona domenica!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah volevo chiedere un’altra cosa. Io suono in una banda e volevo sapere se mi conviene portare il clarinetto nuovo o vecchio. Ho paura che con il sole si rovini il legno o si crepi 🤔

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti