Vai al contenuto

Scuola di clarinetto

Guest xni
 Condividi

Recommended Posts

martedì prossimo avrò la mia prima lezione "vera" di clarinetto (dopo secoli), alla scuola di musica di canegrate (paese vicino a legnano).

Qualcuno ha dei suggerimenti o consigli su come affrontare al meglio il momento ed usare al meglio le lezioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 294
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Qualcuno ha dei suggerimenti o consigli su come affrontare al meglio il momento ed usare al meglio le lezioni ?

<{POST_SNAPBACK}>

sTUDIA!!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

un in bocca al lupo

poi dimmi che anch'io forse tra una settimana incomincerò la prima lezione di Clarinetto

<{POST_SNAPBACK}>

grazie, ricambio pienamente ...

[ma tu davvero non l'hai mai voluto suonare il clarinetto ? io sono preoccupato proprio perchè lo suono da diversi anni e temo che la maggior parte del mio investimento andrà via in correzione dei difetti che sono riuscito ad accumulare :ph34r:]

Link al commento
Condividi su altri siti

[ma tu davvero non l'hai mai voluto suonare il clarinetto ? io sono preoccupato proprio perchè lo suono da diversi anni e temo che la maggior parte del mio investimento andrà via in correzione dei difetti che sono riuscito ad accumulare  :ph34r:]

<{POST_SNAPBACK}>

Suggerimento: ci son insegnanti ch eti correggono l'impostazioe attuale ed altri che te la vogliono cambiare completamente, ricominciando da capo. Diffida dei secondi, anche perchè non esiste l'impostazione corretta valida per tutti, ognuno ha la sua personale e bisogna lavorare su quella, limandola,plasmandola, ma non imponendone una indiscriminatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ma tu davvero non l'hai mai voluto suonare il clarinetto ? io sono preoccupato proprio perchè lo suono da diversi anni e temo che la maggior parte del mio investimento andrà via in correzione dei difetti che sono riuscito ad accumulare  :ph34r:]

<{POST_SNAPBACK}>

io non ho mai suonato nessun strumento, ma ho seguito mia figlia mentre gli impartivano lezioni di flauto traverso, poi ho sebtito anche un amico suonarlo in una banda e mi sono detto, perchè no, anch'io posso far parte di una banda musicale.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai suonato nessun strumento, ma ho seguito mia figlia mentre gli impartivano lezioni di flauto traverso, poi ho sebtito anche un amico suonarlo in una banda e mi sono detto, perchè no, anch'io posso far parte di una banda musicale.

<{POST_SNAPBACK}>

Ris, sei davvero grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

<{POST_SNAPBACK}>

da novembre (non appena sposa e fantolino torneranno) manderò il bimbo a "scuola di musica"; ha solo due anni, sarà divertente ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerimento: ci son insegnanti ch eti correggono l'impostazioe attuale ed altri che te la vogliono cambiare completamente, ricominciando da capo. Diffida dei secondi, anche perchè non esiste l'impostazione corretta valida per tutti, ognuno ha la sua personale e bisogna lavorare su quella, limandola,plasmandola, ma non imponendone una indiscriminatamente.

<{POST_SNAPBACK}>

mmm ...

cominciano ad arrivare i buoni consigli. sapevo di poter contare sul forum: Grazie !

[però mi metti in imbarazzo, come potrei essere ancora inurbano, se contini così ? :rolleyes: ]

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm ...

cominciano ad arrivare i buoni consigli. sapevo di poter contare sul forum: Grazie !

[però mi metti in imbarazzo, come potrei essere ancora inurbano, se contini così ?  :rolleyes: ]

<{POST_SNAPBACK}>

già....non ci avevo pensato......che guaio..........mmmmmmm.......dai, trova una soluzione! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso un bravo insegnante deve essere in grado di adattare il suo metodo di insegnamento in base alla caratteristiche dell'allievo, evitando di imporre un unico metodo per tutti. L'importante son i risultati, giusto? Son fermamente convinto che sia possibile ottenere i medesimi risultati, pur seguendo strade diverse e utilizzando mezzi diversi. Certo, se dovessi avere l'impostazione talmente sballata da compromettere qualsiasi tentativo di aggiustamento, l'iniziare da capo diventerebbe la soluzione d'obbligo, ma non credo, questi son casi abbastanzi rari, da quel che so. A volte l'insegnate è cieco ed insegna con quella impostazione perchè è l'unica che sa. Molte altre volte, per fortuna, studia l'impostazione che hai, e da lì elabora un metodo di insegnamento adatto all'allievo, il + indolore possibile. Tra l'altro da lì impara anche lui (l'insegnante).

Certo che son stato palloso eh? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao xni! :D io ricordo la mia prima lezione di clarinetto..(ero supernervosa!!!ma anche contentissima!!)e l'insegnante mi ha parlato di questo strumento in generale...poi mi ha mostrato come si deve impostare l'imboccatura..(cosa che ho imparato solo ora!! :P diciamo...)mi ha consigliato di fare esercizi solo con l'imboccatura...e poi di prendere un foglio e soffiarlo contro il muro..per controllare il diaframma :D perchè bisogna incamerare più aria possibile e farla uscire lentamente...e con il becco provare a fare dei suoni lunghi lunghi...poi sono passata in seguito a conoscere lo strumento in sè..è una bella esperienza quella di imparare uno strumento :D comunque la cosa che devi fare è impegnarti e mostrare impegno al tuo insegnante...così solo può vedere le tue capacità e capirti nei momenti più scuri...

bacini!!! :D

Bliss*

Link al commento
Condividi su altri siti

le metodologie di insegnamento sono in continua evoluzione.. bliss ha iniziato in maniera mista tra il vecchio ed il nuovo.. se già suoni e se hai dei difetti dovrai correggerli e ti assicuro che è piu faticoso che iniziare da zero.. ha ragione sibelius non c'è una postura valida x tutti anche il m°Meloni un giorno a lezione mi ha detto la stessa cosa.. l'importante è il risultato finale ;);)

Link al commento
Condividi su altri siti

le metodologie di insegnamento sono in continua evoluzione.. bliss ha iniziato in maniera mista tra il vecchio ed il nuovo.. se già suoni e se hai dei difetti dovrai correggerli e ti assicuro che è piu faticoso che iniziare da zero.. ha ragione sibelius non c'è una postura valida x tutti anche il m°Meloni un giorno a lezione mi ha detto la stessa cosa.. l'importante è il risultato finale  ;)  ;)

<{POST_SNAPBACK}>

Spesso per correggere i difetti credo basti limare l'impostazione, se decidi di iniziare da 0 dovresti start fermo senza toccare strumenti per un paio d'anni, poi ripartire.

Link al commento
Condividi su altri siti

non intendevo fermarsi sibelius ma solo che è molto piu' difficile correggere e cambiare piuttosto che iniziare da novellini :P  :P

<{POST_SNAPBACK}>

Hai ragione. Avevo capito ricominciare dall'inizio :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

non intendevo fermarsi sibelius ma solo che è molto piu' difficile correggere e cambiare piuttosto che iniziare da novellini :P  :P

<{POST_SNAPBACK}>

per fortuna non ho avuto molti problemi sulla diteggiatura...speriamo fili tutto liscio! :D cmq si sa anche che queste cose è meglio farle da giovani perchè si apprende subito...anzi consiglierei a Xni di mandare il figlio che è ancora molto piccolo...a dei corsi di propedeutica..lo inseriscono da subito nel mondo musicale..e poi si vedono anche le tendenze del bambino e gli atteggiamenti verso la musica :D

Link al commento
Condividi su altri siti

un in bocca al lupo

poi dimmi che anch'io forse tra una settimana incomincerò la prima lezione di Clarinetto

<{POST_SNAPBACK}>

FINALMENTE!!!!! :lol:

Secondo me se si vuole veramente si può cominciare a suonare a qualsiasi età. È vero che più giovani si è, meglio ... le possibilità di imparare meglio sono maggiori. Tutto dipende da quali obbiettivi ci poniamo ....

Link al commento
Condividi su altri siti

FINALMENTE!!!!!  :lol:

Secondo me se si vuole veramente si può cominciare a suonare a qualsiasi età. È vero che più giovani si è, meglio ... le possibilità di imparare meglio sono maggiori. Tutto dipende da quali obbiettivi ci poniamo ....

<{POST_SNAPBACK}>

mi sento rinfrancato; è chiaro che l'unico obiettivo è il divertimento mio e di alcune persone alle quali tengo particolarmente, resta il fatto che dopo secoli di musica allo stato brado (nel senso di selvaggio e certo non efficente), finalmente ho deciso di prendere con la dovuta serietà la cosa

userò questo topic per comunicare progressi :) e frustrazioni :( ...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sento rinfrancato; è chiaro che l'unico obiettivo è il divertimento mio e di alcune persone alle quali tengo particolarmente, resta il fatto che dopo secoli di musica allo stato brado (nel senso di selvaggio e certo non efficente), finalmente ho deciso di prendere con la dovuta serietà la cosa

userò questo topic per comunicare progressi :) e frustrazioni :( ...

<{POST_SNAPBACK}>

e fai bene..siamo con te!!! ;):D io in primis!! :D buona fortuna!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena tornato dalla prima lezione B)

in verità si è trattato di una lezione interlocutoria, il tipo (marco) ha valutato:

Respirazione

Bene

Imboccatura

Bene

colpo di lingua [slaaap :)]

così così

Impostazione (braccia, spalle, posizione delle dita)

non male :ph34r:

Clarinetto

bello [ho portato il selmer, piace anche a me ...]

bocchini

belli (ho portato il pomarico Jazz ** (sfacciatamente aperto) e

quello del selmer (chiuso)

ancie

uso ance proppo dure (4 per il becco selmer e 3 per il pomarico): mi ha fatto

usare una vecchia morbida michel lurie (mia) del 3 e in effetti non solo andava

bene, ma ha anche sgretolato le mie certezze sull'impossibilità di tirarne fuori

buone note acute.

dinamica

un vero schifo, mi ha dato esercizi di note lunghe per fare dei veri pp mp mf f e

ff (ufffff...)

mi sembra un tipo col quale potrei andar daccordo, sabato ci vedremo per andare in "pellegrinaggio" da ripamonti (a paderno dugnano ... ).

Ris8, coraggio, ora tacca a te !

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy