Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve ragazzi, una curiosità...

Mi sono sempre reso conto che, ad alto volume, sia le auricolari che le cuffie che indosso tendono a suonare "diversamente".

Mi spiego...
Sembra una cosa naturale ma, come detto, ad alto volume, gli hertz sembrano aumentare cioè, magari da un 440 si passa ad un 450 diciamo; capite cosa intendo?
È comunque difficile da mettere il tutto nero su bianco...

Ho come l'impressione che la musica "aumenti di grado" (uso queste parole solo per cercare di descrivere) e la cosa viene un pò confermata quando, lasciando le cuffie o le auricolari ad alto volume, le tolgo dalle orecchie e le ascolto "non-indossate"; questa differenza di "suono" o altro, come detto & cercato di descrivere, si sente...

Sapete come "prevenire" questo fenomeno o consigliate alcune cuffie o auricolari in grado di non "modificare" la tonalità (se si può dire) del brano stesso?

Grazie in anticipo per qualsiasi risposta in merito :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi è mai capitato ed è la prima volta che ne sento parlare. Cosa usi per ascoltare? Cuffie/auricolari, amplificatore?

Non saprei. Distorsione? Mi sembra improbabile che la distorsione aumenti (o diminuisca) la frequenza di un segnale. Fai una semplice prova. Procurati un file audio con un segnale di una precisa frequenza, ad es. 440 Hz. Lo puoi anche costruire con un software tipo Audacity che è gratis. Scaricati sullo smartphone un'app che misura la frequenza dell'audio preso dal microfono e poi metti lo smartphone davanti al padiglione della cuffia e vedi cosa succede cambiando volume. In alternativa, sempre usando lo smartphone, registri l'audio che esce dal padiglione, poi importi il file in Audacity e controlli lo spettro per vedere se rilevi uno shift della frequenza.

A me verrebbe da dire che si tratta di un effetto psicoacustico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 4/3/2018 at 09:38, hurdy-gurdy dice:

Non mi è mai capitato ed è la prima volta che ne sento parlare. Cosa usi per ascoltare? Cuffie/auricolari, amplificatore?

Non saprei. Distorsione? Mi sembra improbabile che la distorsione aumenti (o diminuisca) la frequenza di un segnale. Fai una semplice prova. Procurati un file audio con un segnale di una precisa frequenza, ad es. 440 Hz. Lo puoi anche costruire con un software tipo Audacity che è gratis. Scaricati sullo smartphone un'app che misura la frequenza dell'audio preso dal microfono e poi metti lo smartphone davanti al padiglione della cuffia e vedi cosa succede cambiando volume. In alternativa, sempre usando lo smartphone, registri l'audio che esce dal padiglione, poi importi il file in Audacity e controlli lo spettro per vedere se rilevi uno shift della frequenza.

A me verrebbe da dire che si tratta di un effetto psicoacustico.

Mi pare di capire che riguarda proprio la psicoacustica, però non conosco molto bene l'argomento per cui non sono in grado di essere più preciso :)
Uso auricolari e/o cuffie, però questo "effetto" lo noto solo, diciamo, a volumi "alti", di certo non esagerati ma comunque alti, quando il tutto è riprodotto a bassi volumi questo effetto è meno presente, per lo meno ci faccio meno caso ecco, comunque sia noto o "sento" la differenza tra i 2 volumi cioè, sembra quasi che a volumi alti, nel padiglione auricolare, la musica si gonfi, letteralmente, e si sgonfi abbassando il volume e come detto questo crea in me un effetto di innalzamento o abbassamento degli Hertz; perdonami ma è difficile da spiegare...
Aldilà del fatto che ovviamente si dovrebbe evitare di ascoltare musica ad alto volume sto cercando comunque sia di capire se questo effetto è reale cioè, sto parlando o descrivendo una cosa concreta oppure è semplicemente qualcosa di troppo astratto da poter essere descritto oppure spiegato :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti