Vai al contenuto

Cosa state ascoltando ? Anno 2018

Madiel
 Condividi

Recommended Posts

38788867385_bd3feabf31.jpg

Il quintetto per piano è uno dei lavori più cupi e ossessivi di Schnittke. Il lavoro trova un’espressione più completa nella sua trascrizione per orchestra, In memoriam, ma l’intensità di questa versione per piano e archi fa sempre presa sull’ascoltatore e la combinazione del quartetto Lutoslawski con la giovane pianista greca Erato Alakiozidou è davvero elettrizzante.Di elegante tristezza anche il pezzo di Kancheli.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 4,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

5 ore fa, Majakovskij dice:

:rofl: vabbè... andremo d'accordissimo!

°°°

Album_1785.jpg

la nota esplicativa di @Madiel sulla sinfonia, che stavo testè rileggendo:

ah, ma allora ti piace l'edizione Martinon ! :cat_lol: Ho un caro amico pittore che stravede per Roussel, tenta sempre di riportare su tela le impressioni dei suoi ascolti.

---

Leifs: Ouverture Islandese

Orchestra Sinfonica Islandese, En Shao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ives dice:

MI0004027083.jpg?partner=allrovi.com

Gran bella raccolta di Ibert, ci sono tutti i brani orchestrali più celebri...

Ma c'è qualcosa che Järvi sr NON ha inciso? :D

Charles-Valentin Alkan

1er Recueil d'Impromptus, op. 31/2

n.1 Vaghezza

n. 2 L'Amitié

n. 3 Fantasietta alla moresca

n. 4 La Foi

Laurent Martin, piano

straordinario Alkan!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riascolto Puccini orchestrale diretto da Chailly. Gran bel cd.

Va a finire che riconsidero anche il buon Giacomino che non mi ero mai filato troppo in vita mia (cioè, non l'ho mai approfondito... a scanso di equivoci, altrimenti gli operisti del forum mi linciano per reato di lesa maestà :D ).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, il viandante del sud dice:

Ma c'è qualcosa che Järvi sr NON ha inciso? :D

Vado a memoria, ma credo sia il direttore d'orchestra che ha sfornato più registrazioni in assoluto (ed è ancora in attività!). Pochi titoli operistici (principalmente russi) e una miriade di autori minori scandinavi o russi; moltissimo 900 storico, tanti autori tardo-romantici, relativamente poca musica francese (sta recuperando però con i recenti CD con la Suisse Romande) o "classici" tipo Haydn o Mozart.

°°°°°°

61qR5ljY1TL.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Madiel dice:

ah, ma allora ti piace l'edizione Martinon ! :cat_lol: Ho un caro amico pittore che stravede per Roussel, tenta sempre di riportare su tela le impressioni dei suoi ascolti.

Certo che mi piace! ma mi era piaciuta anche a suo tempo, l'anno scorso, quando l'avevi suggerita... 

°°°°

@superburp @Ives @giobar

peccato per l'audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Majakovskij dice:

Certo che mi piace! ma mi era piaciuta anche a suo tempo, l'anno scorso, quando l'avevi suggerita... 

mi pare che avessi lodato tantissimo quella di Dutoit, che a me non è mai piaciuta particolarmente. Credo che la versione di Martinon sia da considerare un riferimento. La 2a, però, rimane un'opera "dura" e poco attraente rispetto ad altri lavori di Roussel, richiede quasi un confronto armato con l'ascoltatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ives dice:

Vado a memoria, ma credo sia il direttore d'orchestra che ha sfornato più registrazioni in assoluto (ed è ancora in attività!). Pochi titoli operistici (principalmente russi) e una miriade di autori minori scandinavi o russi; moltissimo 900 storico, tanti autori tardo-romantici, relativamente poca musica francese (sta recuperando però con i recenti CD con la Suisse Romande) o "classici" tipo Haydn o Mozart.

°°°°°°

61qR5ljY1TL.jpg

Si, un direttore onnivoro proprio!

Alexander Glazunov

Ouverture Carnaval, op. 45

Orchestra Sinfonica di Mosca

Igor Golovschin

al ritrovato MIaskovsky!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergei PROKOFIEV
Cenerentola, balletto op. 87

Russian National Orchestra
Mikhail Pletnev

Ai primi ascolti mi è parsa un'opera un po' vuota, fiacca e prolissa, di molto inferiore a quel capolavoro sommo che è Romeo e Giulietta. Però, dai e dai,all'ascolto ripetuto i pregi vengono a galla. Certo, c'è una mano meno felice e meno immediatezza rispetto a R&G, qui non può scattare l'amore a prima vista. Tuttavia è una partitura zeppa di raffinatezze, con momenti di rarefazione quasi cameristica, con un'orchestrazione scintillante, ricca e un interessantissimo ruolo protagonistico delle percussioni, mentre, a poco a poco, i temi, inizialmente sfuggenti, diventano accattivanti. Il quasi rifiuto iniziale sta mutando in affetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

611aqb7RdbL.jpg

lo posto ora ma in realtà sono già al 13° CD. Immenso. Le arie musicali si situano nella seconda prattica monteverdiana ma evidentemente non possedendone le qualità drammatiche, risultando stereotipate e affettate. Le opere per tastiera sono dei capolavori assoluti. I madrigali sono ancora nello stile cinquecentesco. Le canzoni per molti strumenti mi piacciono poco, mi sembrano poco ispirate.

Comunque tempo permettendo ne approfitterò per approfondire altre esecuzioni delle opere tastieristiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig van BEETHOVEN
Sinfonia n. 3 in mi maggiore op. 55 "Eroica"

Orchestra dell'Opera di stato di Vienna
Hermann Scherchen

Un'interpretazione particolarmente apprezzabile soprattutto in rapporto all'anno di incisione (1953): asciutta, priva di enfasi inutile, raffinata e trasparente nell'evidenziare una serie di dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Madiel locked this topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy