Vai al contenuto
marigaux

clarinetto Marigaux

Recommended Posts

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, ma confido di poter trovare risposta al mio problema :rolleyes:. Spero d non aver sbagliato sessione, in ogni caso, ho un clarinetto Marigaux, comperato nel lontano 1981. Bellissimo strumento, mi ha sempre soddisfatto molto, ma da 3 anni è sempre più faticoso suonarci. L'ho fatto ritamponare, ho cambiato i sugheri, ho cambiato il bocchino, le ance .... prima di tutto ho cercato di capire se il problema fosse mio, ( l'età mi consigliava di evitare di dare la colpa allo strumento :unsure: ), quindi ho analizzato la postura, l'imboccatura, mi sono guardato allo specchio mentre suonavo, ma niente. il problema è sempre identico, fatico tantissimo, tantè che mi fanno male i muscoli delle guance, nei registri bassi tende a fischiare, vuoi per l'indebolimento dell'imboccatura quanto per lo sforzo di pompare aria per controllare meglio l'emissione, il legato, il volume ... insomma, alla fine stavo anche pensando che probabilmente non ero più capace di suonare e quindi di smettere per dedicarmi daccapo ad un altro strumento. Alla fine ho provato un altro clarinetto, niente di che, uno da studio, ma ho visto la luce : tutta un'altra cosa ! Possibile che si sia rovinato il legno ( ebano ) del mio amato Marigaux ??  è possibile che si sia snervato e non sia più in grado di risuonare correttamente ?? Secondo voi c'è modo di recuperarlo ? Nel caso peggiore, avete consigli da darmi circa l'acquisto di un nuovo clarinetto ? Suono in banda, non sono diplomato al conservatorio ma cerco di studiare e crescere, la musica è la mia più grande passione.  Grazie molte a chi vorrà darmi 2 dritte .... Marco

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy