Vai al contenuto
Broskinator

Problema con bocchino e ance

Recommended Posts

Buonasera a tutti. Vi pongo il mio problema:

Possiedo tre bocchini diversi, un vandoren 5rv lira, un b45. e un pomarico black crystal sun.

Fino a circa un anno e mezzo fa utilizzavo il 5rv lira, con il quale però avevo problemi a livello di resistenza, dato che facevo molta fatica a far uscire qualsiasi nota (non per incompetenza mia dato che suono da circa 12 anni), quindi passai al b45. che mi fu venduto insieme al clarinetto da un gentilissimo signore. Questo bocchino però l'ho scartato quasi da subito poiché era relativamente vecchio e sembrava non fosse più intonato su nessuna nota. Dopo aver provato il pomarico sun da un amico che aveva diversi bocchini da vendere, l'ho acquistato, trovandomi meglio rispetto agli altri due bocchini citati. Tuttavia mi rendo conto che il suono che produco sembra quasi "tappato", come se facesse fatica ad uscire. Per curiosità ho ripreso il vecchio 5rv lira e devo dire che il suono che produco con questo bocchino è notevolmente più limpido, brillante, ma non riesco a controllarlo. Pur spingendo poco con il fiato, ogni due note fischio, cosa che con il pomarico non accade. 

Ora, la mia domanda è, quale potrebbe essere la causa di tutto questo? Da premettere che suono con un'ancia legere numero 3, che in base alle situazioni alterno con una v12 sempre numero 3. E soprattutto, nel caso il problema fosse che devo cercare un bocchino che si adatta meglio a me, da dove devo partire per evitare di buttare soldi?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, diciamo che il discorso becco ancia legatura è un discorso molto personale. bisognerebbe andare in un negozio e vedere cosa si adatta meglio a te! 

Generalmente potrei dirti che i becchi vandoren, stra collaudati e che vengono venduti moltissimo, sopratutto in europa sono essenzialmente 3: B40-B45-M30.