Jump to content

Consiglio Piano Digitale per iniziare

JackFolla

Recommended Posts

Salve a tutti,

Suono la chitarra da circa 10 anni (autodidatta), e mi diletto a comporre musica al pc.
Da un po di tempo sono affascinato dal pianoforte/tastiere in genere e mi piacerebbe iniziare a suonarlo.

Non avendo possibilità economiche (e di spazio) non posso permettermi un classico pianoforte a coda, ne tanto meno qualcosa che costi più di 150 euro.
Per questa ragione penso che la miglior soluzione sia un piano digitale, e comparando fra i vari siti ho trovato un Yamaha PSR-E263 Set.

Pensate sia un buon starter?
Inoltre da cosa dovrei capire se un piano digitale è valido?

Grazie mille :D

• 2 weeks later...

Bhè no, ha solo 61 tasti non pesati, è un sintetizzatore non un piano digitale quel modello.

Ho avuto 2 piani digitali prima di acquistare l'acustico, nel primo ho cercato solo l'economicità e una tastiera completa e, bene o male, pesata. Spesi 400 euro per un casio cdp 100 (che non credo sia nemmeno più in produzione). Questo perchè ho avuto un infortunio a un gomito e volevo solo vedere se la mobilità delle dita non fosse compromessa.

Dopo pochi mesi, non essendo compromessa la mobilità delle dita, l'acquisto si è naturalmente rivelato insufficente e ho scelto una clavinova yamaha (1000 euro) e la scelta andò sul modello che meglio riproduceva ( con le tare dovute all'inesperienza mia e al budget ) il tasto dell'acustico. Ciò perchè a me piacce il repertorio clasico ed è quello con cui mi diletto. Poi, due anni dopo,  mi son comperato un acustico verticale scelto in base al suono e alla tastiera (4500 euro).

Con cosa iniziare...dipende :) , quale repertorio ti interessa? In base a ciò orientati su pianoforti più o meno performanti che coprano al meglio le tue necessità.

ciao ciao

Io ho avuto un Kawai ES-6, costo sui 1000 € a suo tempo (2009) che mi sembrava buono, ma che rispetto ad un acustico ovviamente pagava dazio.

Per 150 € quindi temo che non troverai nulla di decente (almeno nel mercato del nuovo). Se ricordo bene i prezzi minimi partivano dai 600 € per Yamaha e Kawai che erano le marche più quotate.