Vai al contenuto

Recommended Posts

In vista dell'esame di clarinetto di passi esecutiva 2 al conservatorio, che si terrà alla fine di questo mese, devo allenare necessariamente il mio labbro. Durante maggio infatti il tempo andava quasi tutto alla scuola mentre a giugno all'alternanza scuola-lavoro.

In parole povere non sono quasi mai a casa e mi chiedevo, conoscete qualche esercizio da fare fuori casa per rafforzare i muscoli delle labbra? Ora come ora sono deboli e resisto al massimo 20 minuti. L'ho trascurato troppo nell'ultimo mese.

Grazie in anticipo:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che esistano esercizi per allenare le labbra alla pressione del clarinetto. Penso che la cosa migliore siano le note lunghe, fatte anche solo per 10 minuti al giorno ristabiliscono davvero la resistenza che serve per suonare.

Bisognerebbe trovare un aggeggio che simula perfettamente il becco del clarinetto, io personalmente conosco l'esistenza di questi aggeggi, ma sono più per i trombettisti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma esistono degli esercizi che allenino i muscoli facciali? In particolare quelli che mi interessano il clarinetto. In genere quelli deboli sono quei due perpendicolari alla bocca che si trova all'estremità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×