Vai al contenuto
saponaro

Quale strumento imparare

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo del forum,

da sempre sono stato affascinato dalla musica delle bande e seppur suono vari strumenti non ho mai avuto modo di imparare uno strumento a fiato per banda. Recentemente ho riesumato un vecchio trombone a cilindri di mio nonno, fermo da 40 anni ma purtroppo era ridotto troppo male e ripararlo non è conveniente.

Vorrei imparare uno strumento  in prospettiva di poter entrare in una banda, quindi uno strumento per cui ci sia maggior "richiesta" da parte delle bande.

A me piacciono di più clarinetto, tromba, trombone. Leggo in chiave di sol, mi posso adattare a quella di basso mentre con quella di tenore non vado d'accordo. Sol che tromba e trombone sono tosti però 

secondo voi quale strumento è più richiesto? 

Ditemi anche criticità e difficoltà 

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! 

A mio parere, gli strumenti maggiormente richiesti in banda sono i bassi tuba, tromboni, sax baritono, corni, ovvero gli strumenti che solitamente hanno una parte d'accompagnamento e non la melodia principale (ma non sempre è così). Gli strumenti prevalenti sono clarinetti, sassofoni e flauti. Oppure potresti provare percussioni. 

Per quanto riguarda la difficoltà, non ce n'è uno più facile o uno più difficile, ognuno ha le sue caratteristiche. Dovresti provarne qualcuno per vedere quale ti piacerebbe maggiormente, e scegliere in base al tuo gusto😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×