Vai al contenuto
carlo002

Armonia Lay Lady Lay - Bob Dylan

Recommended Posts

Con questa nuova discussione (ri)colgo l'occasione per presentarmi al forum! Ciao a tutti sono Carlo Alberto e, come intuibile, mi sono appena registrato al forum per chiedere consigli. 

Veniamo al dunque. Pochi giorni fa ho comprato l'album "Nashville Skyline" di Bob Dylan e mi sono follemente innamorato di una canzone in particolare: Lay Lady Lay. Ho quindi deciso di tirare giù gli accordi e provare a studiarne la struttura. Premetto che sono uno studente di Ingegneria e nel tempo libero mi diverto a suonare la chitarra ed il pianoforte, e quando mi rimane del tempo libero (purtroppo quasi mai), provo a studiare armonia da solo (purtroppo i prezzi proposti dalle scuole di musica sono un po alti per le mie tasche). Comunque sia, quello che sono riuscito a capire del brano è che: il brano è in La maggiore. Ho quindi armonizzato la scala di La maggiore (spero si dica così, altrimenti LINCIATEMI! :) ) ed ho creato quindi ogni accordo a tre voci per ogni grado della scala. Risultato: 

• I grado = La maggiore
  • II grado= Si minore
  • III grado = Do# minore
  • IV grado = Re maggiore
  • V grado = Mi maggiore
  • VI grado = Fa# minore
  • VII grado= Sol# diminuito

Il brano è essenzialmente formato dai seguenti accordi:

Introduzione e verso:     La maggiore, Do#min, Sol maggiore, Si minore

Ritornello:                      Mi maggiore, Fa# minore, La maggiore

Qui mi è venuto il dubbio: tutti gli accordi fanno parte dell'armonizzazione della scala di La maggiore tranne il Sol maggiore. Che non sono riuscito a capire che ruolo ha in termini di armonia (se non come accordo di passaggio), questo perchè: 

Introduzione e verso:     I grado maggiore, III grado minore, ???, II grado minore

Ritornello:                       V grado, VI grado minore, I grado maggiore

Chiedo gentilmente di darmi un aiuto. Chiedo umilmente scusa per le cavolate che, con molta probabilità, posso aver scritto. Nel frattempo rimango in attesa e con molti dubbi anche sull'armonizzazione stessa, ma per non riempirvi di domande, attendo con ansia e amore questa risposta a presto!!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so assolutamente un acca di tecnica musicale quindi non posso esserti di aiuto, mi limito a dire che Nashville Skyline è sempre piaciuto anche a me. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Kaioh dice:

Non so assolutamente un acca di tecnica musicale quindi non posso esserti di aiuto, mi limito a dire che Nashville Skyline è sempre piaciuto anche a me. :D

Ciao Kaioh, grazie mille ugualmente! Comunque sì, Dylan è qualcosa di immenso, sono totalmente innamorato dei suoi testi e della sua musica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti