giobar Inviato Aprile 18, 2022 Autore Segnalazione Condividi Inviato Aprile 18, 2022 E' morto Harrison Birtwistle. Aveva 87 anni e da mesi era sofferente per le conseguenze di un ictus. Si parlava poco tempo fa di Birtwistle a margine della lista di Hurwitz sui maggiori compositori viventi (secondo lui). Autore difficile, ma alcune sue opere sono di presa immediata e hanno riscosso un successo quasi popolare, come le frenetiche e allucinate Earth Dances, che qualcuno ha definito il Sacre di fine 900. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
giobar Inviato Aprile 18, 2022 Autore Segnalazione Condividi Inviato Aprile 18, 2022 6 minuti fa, Euripide dice: mi dicono sia morto il pianista radu lupu, purtroppo non ho fonti se non quella di un amico che dovrebbe essere attendibile Purtroppo pare che sia vero. Stava male da tempo e si era ritirato alcuni anni fa. https://slippedisc.com/2022/04/death-of-one-of-the-greatest-pianists-76/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
giobar Inviato Aprile 18, 2022 Autore Segnalazione Condividi Inviato Aprile 18, 2022 17 minuti fa, Euripide dice: da altra fonte (sempre attendibile) apprendo della morte di un altro pianista, nicholas angelich, aveva solo 51 anni Anche questa notizia purtroppo è vera. Angelich era forse meno noto di Lupu, ma aveva un gran numero di estimatori soprattutto fra i musicisti. https://slippedisc.com/2022/04/a-second-major-pianist-has-just-died-at-51/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Endymion Inviato Aprile 18, 2022 Segnalazione Condividi Inviato Aprile 18, 2022 3 ore fa, giobar dice: E' morto Harrison Birtwistle. Aveva 87 anni e da mesi era sofferente per le conseguenze di un ictus. Si parlava poco tempo fa di Birtwistle a margine della lista di Hurwitz sui maggiori compositori viventi (secondo lui). Autore difficile, ma alcune sue opere sono di presa immediata e hanno riscosso un successo quasi popolare, come le frenetiche e allucinate Earth Dances, che qualcuno ha definito il Sacre di fine 900. Mi spiace, in questi giorni sto riascoltando proprio questa sua composizione. Musica ostica ma di grande fascino. S.t.t.l. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
glenngould Inviato Aprile 18, 2022 Segnalazione Condividi Inviato Aprile 18, 2022 1 ora fa, Euripide dice: mi dicono sia morto il pianista radu lupu, purtroppo non ho fonti se non quella di un amico che dovrebbe essere attendibile Provo un grande dispiacere per questa perdita, quasi come se fosse venuto a mancare un amico o una persona con la quale si ha confidenza. Complice il fatto, credo, che Lupu sia stato uno dei miei primi ascolti dell'adolescenza, soprattutto quando rimanevo ore ad ascoltare il canale FM della Filodiffusione. Ogni volta che passava qualcosa suonato da lui, mi sembrava, appunto, di ritrovare un vecchio amico. Spero di rivederci nella prossima vita, stavolta dal vivo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Ives Inviato Aprile 19, 2022 Segnalazione Condividi Inviato Aprile 19, 2022 Mi dispiace molto per Angelich, ancora "giovane", pianista di grande personalità, suono potente e corposo e ottima tecnica. RIP. Musicista sempre piaciuto, interessante in sè. Negli ultimi anni aveva anche collaborato con direttori hip e suonato anche strumenti antichi per Mozart, Beethoven e Chopin. Bellissimi i suoi concerti di Brahms con Paavo Jarvi ma tutto questo cofanetto è validissimo: Da vent'anni Radu Lupu rifiutava di farsi registrare, dal 2019 si era ritirato, simulacro eterno di qualcosa che dura un solo istante. L'ho sentito dal vivo e ascoltato tutte le sue registrazioni. Da dove partire? Sicuramente non dai concerti, tutti trascurabili o in esecuzioni poco idiomatiche, eccezion fatta per il classico Schumann/Grieg con Previn (Decca). Capiterà di sentire l’eco di Brahms nel suo Beethoven o di Schubert (uno Schubert adolescente e virile) nel suo Brahms. Scoprirete uno Schumann che è una galassia a sé. E delle sonate per violino di Mozart con Szymon Goldberg che sono l’amicizia fatta musica, belle ma non un mio riferimento. Tanta classe, ma un pianista che mai mi ha entusiasmato, molto troppo caramelloso per i miei gusti. Neanche live, purtroppo. RIP. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Majaniello Inviato Aprile 19, 2022 Segnalazione Condividi Inviato Aprile 19, 2022 1 ora fa, Ives dice: Mi dispiace molto per Angelich, ancora "giovane", pianista di grande personalità, suono potente e corposo e ottima tecnica. RIP. No poveraccio! con tutto il rispetto per i morti più anziani, questo aveva sì e no 50 anni (ragion per cui le virgolette a giovane si possono anche togliere). Peccato. Ma era malato o è stato un incidente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Ives Inviato Aprile 19, 2022 Segnalazione Condividi Inviato Aprile 19, 2022 38 minuti fa, Majaniello dice: No poveraccio! con tutto il rispetto per i morti più anziani, questo aveva sì e no 50 anni (ragion per cui le virgolette a giovane si possono anche togliere). Peccato. Ma era malato o è stato un incidente? Vero, lo facevo più anziano verso i 60 e passa e invece ne aveva 51. Malato da tempo di una grave patologia polmonare, leggo da wikipedia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
giobar Inviato Aprile 19, 2022 Autore Segnalazione Condividi Inviato Aprile 19, 2022 39 minuti fa, Ives dice: Vero, lo facevo più anziano verso i 60 e passa e invece ne aveva 51. Malato da tempo di una grave patologia polmonare, leggo da wikipedia. Leggendo qua e là ho capito che aveva una sorta di distrofia polmonare, non so se di natura tumorale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Madiel Inviato Maggio 7, 2022 Segnalazione Condividi Inviato Maggio 7, 2022 Il 4 maggio è scomparso il compositore Boris Porena (1927-2022), noto allievo di Petrassi, fu anche didatta di larga fama e ben noto pensatore (si occupò di politica, filosofia, economia e tanto altro !) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
giobar Inviato Maggio 8, 2022 Autore Segnalazione Condividi Inviato Maggio 8, 2022 Boris Porena, le cui composizioni non sono oggi molto eseguite forse anche a causa di una sorta di esilio dell'autore dalla vita musicale per una ventina d'anni, era persona di vastissimi interessi culturali. Fra le diverse attività collaterali, vi erano quella di traduttore dal tedesco e di studioso di entomologia e ornitologia. Come traduttore concorse, fra l'altro, alla edizione italiana della monumentale biografia di Mozart di Hermann Abert ma anche di testi scientifici e di filosofia. Come studioso di insetti e uccelli pubblicò vari testi. Nello stesso necrologio pubblicato dalla moglie e dal figlio sul Corriere della Sera viene definito "compositore, didatta, entomologo" (e la morte viene datata al 3 maggio diversamente da tutte le altre notizie che si leggono in rete, boh...). https://necrologi.corriere.it/defunti/boris-porena-00001 In questo video viene presentato un curioso progetto musicale che prende spunto da un atlante ornitologico pubblicato da Porena: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
giobar Inviato Maggio 13, 2022 Autore Segnalazione Condividi Inviato Maggio 13, 2022 Due gravi lutti nel mondo della musica internazionale. E' morta Teresa Berganza, grande mezzosoprano spagnola. Aveva appena compiuto 89 anni. Straordinario il suo contributo alla Rossini-renaissance ma non solo. E' morto anche il pianista russo-georgiano Alexander Toradze. Stava per compiere 70 anni. E' morto in una città dell'Indiana, dove viveva e insegnava da diversi anni. Appena pochi giorni fa aveva avuto un una grave insufficienza cardiaca a Vancouver e, nonostante la crisi acuta ancora in atto, aveva portato a termine il concerto, salvo essere subito caricato in ambulanza e portato in ospedale. Ecco il saluto (che ora suona assai malinconico) via youtube che aveva inviato per rassicurare sulle sue condizioni... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Ives Inviato Maggio 13, 2022 Segnalazione Condividi Inviato Maggio 13, 2022 RIP ad entrambi. La Berganza grande voce di mezzosoprano, meravigliosa nel timbro brunito, nell'accento aristocratico e nella eccellente e solidissima tecnica vocale. Al netto di Rossini (repertorio a me poco congeniale), ricordo la sua fondamentale Carmen con Abbado. Ma anche Mozart e gli spagnoli. Toradze era un concreto pianista russo, dal suono compatto, potente e molto "percussivo". Famosi i concerti di Prokofiev con Gergiev (anche se non la mia reference, anzi). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Pollini Inviato Maggio 13, 2022 Segnalazione Condividi Inviato Maggio 13, 2022 1 ora fa, giobar dice: Due gravi lutti nel mondo della musica internazionale. E' morta Teresa Berganza, grande mezzosoprano spagnola. Aveva appena compiuto 89 anni. Straordinario il suo contributo alla Rossini-renaissance ma non solo. E' morto anche il pianista russo-georgiano Alexander Toradze. Stava per compiere 70 anni. E' morto in una città dell'Indiana, dove viveva e insegnava da diversi anni. Appena pochi giorni fa aveva avuto un una grave insufficienza cardiaca a Vancouver e, nonostante la crisi acuta ancora in atto, aveva portato a termine il concerto, salvo essere subito caricato in ambulanza e portato in ospedale. Ecco il saluto (che ora suona assai malinconico) via youtube che aveva inviato per rassicurare sulle sue condizioni... Due grandissimi. R.I.P. . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
il viandante del sud Inviato Maggio 13, 2022 Segnalazione Condividi Inviato Maggio 13, 2022 5 ore fa, Ives dice: RIP ad entrambi. La Berganza grande voce di mezzosoprano, meravigliosa nel timbro brunito, nell'accento aristocratico e nella eccellente e solidissima tecnica vocale. Al netto di Rossini (repertorio a me poco congeniale), ricordo la sua fondamentale Carmen con Abbado. Ma anche Mozart e gli spagnoli. Devo a lei il mio primo approccio con Manuel de Falla, ed è stato proprio amore a primo ascolto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
il viandante del sud Inviato Maggio 15, 2022 Segnalazione Condividi Inviato Maggio 15, 2022 Segnalo la scomparsa di Simon Preston, organista Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Ives Inviato Maggio 16, 2022 Segnalazione Condividi Inviato Maggio 16, 2022 RIP, mi spiace tanto. Uno di quelli che negli anni '90, nel bene o nel male, mi ha fatto cambiare paradigma sull'approccio al repertorio classico-barocco. Poi il movimento filologico si è evoluto, ma lui è rimasto fedele ad un stile di hip moderato. Lo sentii anche dal vivo come organista. Tanti bei dischi ancora oggi validissimi. La serie della Eloquence (vecchi dischi Argo) sul '900 organistico inglese e non è bellissima. A suo modo, un grande della tastiera (ma anche capace direttore di coro). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
giobar Inviato Maggio 16, 2022 Autore Segnalazione Condividi Inviato Maggio 16, 2022 E' strano che, a tre giorni di distanza (sarebbe morto il 13, secondo alcune laconiche notizie raccolte qua e là), la morte di un musicista così importante e famoso non sia stata ancora ripresa dalle riviste musicali on line più diffuse. Effettivamente un grande, che oltre tutto ha saputo esplorare con competenza e souplesse un po' tutte le epoche musicali. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
polnav Inviato Maggio 16, 2022 Segnalazione Condividi Inviato Maggio 16, 2022 17 ore fa, il viandante del sud dice: Segnalo la scomparsa di Simon Preston, organista una perdita insostituibile, praticamente , ascoltandolo ho iniziato a seguirlo in tutte le Sue interpretazioni. ricordo che in quel periodo andava per la maggiore, un altro organista,ma lui per me è sempre stato di un altro livello. conserverò, con ancora più nostalgia la sua discografia, legata anche alla mia giovane età. per sempre grazie SIMON. paolo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Madiel Inviato Maggio 19, 2022 Segnalazione Condividi Inviato Maggio 19, 2022 Si è spenta il soprano Silvia Baleani (80 anni), moglie del direttore d'orchestra Donato Renzetti E' morta la soprano Silvia Baleani (msn.com) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
giobar Inviato Maggio 19, 2022 Autore Segnalazione Condividi Inviato Maggio 19, 2022 E' morto Vangelis, aveva 79 anni. L'annuncio della morte è stato dato addirittura dal primo ministro greco. Non era un compositore classico, ma tutti noi conosciamo qualcosa di suo e in fondo come autore di colonne sonore riusciva ad essere assai efficace. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Ives Inviato Maggio 20, 2022 Segnalazione Condividi Inviato Maggio 20, 2022 Mai piaciuto anche se gli riconosco un indubbio talento "scomposto" da onnivoro autodidatta. Ha fatto praticamente di tutto e con gran passione: autore di belle canzoni rock, pop, progressive, elettronica, colonne sonore per film, radio, tv e documentari, musica ambient e orchestrale, persino sconfinamenti nel jazz e negli inni sportivi. Credo che almeno una volta nella vita chiunque abbia ascoltato il tema di Momenti di gloria (per certi versi ardito l'uso dell'elettronica in un film d'epoca). Ma da ricordare anche per Blade Runner e Missing di Costa-Gavras. La fama in patria (ma non solo) era paragonabile a quella dei miti omerici. RIP. Ma fu autore anche delle musiche di un famosissimo spot anni '80 della Barilla 😁 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
giobar Inviato Maggio 20, 2022 Autore Segnalazione Condividi Inviato Maggio 20, 2022 Non a caso ho detto che Vangelis riusciva comunque a essere assai efficace. Forse proprio grazie al suo essere onnivoro e autodidatta riusciva colpire il bersaglio (= rendere immediatamente appetibili i suoi temi, fornire un supporto sonoro coerente con le immagini, sviluppare empatia con l'ascoltatore) in modo più diretto e "naif" rispetto ad altri autori di colonne sonore più dotti sul piano tecnico-compositivo ma spesso più artificiosi e derivativi. Per dire, l'enfasi o la magniloquenza di Vangelis spesso va dritta al cuore nella sua spontaneità senza inibizioni, mentre quella di John Williams, il più delle volte, rimane per me un esercizio di stile ai confini dello stucchevole. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Pollini Inviato Maggio 20, 2022 Segnalazione Condividi Inviato Maggio 20, 2022 21 ore fa, giobar dice: E' morto Vangelis, aveva 79 anni. L'annuncio della morte è stato dato addirittura dal primo ministro greco. Non era un compositore classico, ma tutti noi conosciamo qualcosa di suo e in fondo come autore di colonne sonore riusciva ad essere assai efficace. Possiamo dire quel che vogliamo, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare: nel suo campo riusciva benissimo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Majaniello Inviato Maggio 20, 2022 Segnalazione Condividi Inviato Maggio 20, 2022 Che poi non è neanche vero che non c'entri niente con la "musica classica": La DG flirtava col pop da tempi insospettabili! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Recommended Posts
Unisciti alla conversazione
Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.