Vai al contenuto

Necrologi

Recommended Posts

E' morto per Covid il grande violoncellista Rocco Filippini. Aveva 77 anni. Svizzero ma assai legato all'Italia per la sua instancabile attività di concertista e docente. Eccelleva nella musica d'insieme e collaborò con grandissimi musicisti come Accardo, Pollini, Canino, Lupu, Ferraresi e tanti altri. Insegnò al conservatorio di Milano, all'Accademia di Santa Cecilia e all'Accademia Stauffer di Cremona, città dove conobbe anche la moglie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 494
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

On 15/4/2021 at 15:38, giobar dice:

E' morto per Covid il grande violoncellista Rocco Filippini. Aveva 77 anni. Svizzero ma assai legato all'Italia per la sua instancabile attività di concertista e docente. Eccelleva nella musica d'insieme e collaborò con grandissimi musicisti come Accardo, Pollini, Canino, Lupu, Ferraresi e tanti altri. Insegnò al conservatorio di Milano, all'Accademia di Santa Cecilia e all'Accademia Stauffer di Cremona, città dove conobbe anche la moglie.

Ho avuto la possibilità di assistere ad un suo concerto, un grande davvero. R.I.P.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande musicista, lo ricordo soprattutto nel Trio di Milano con Canino e Ferraresi. Intensissima e fondamentale la sua attività didattica. Peccato che negli ultimi anni abbia sofferto molto i postumi di una grave malattia. RIP

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci lascia, a 93 anni di età, la grandissima Christa Ludwig :cry: Scomparsa a Klosterneuburg (Austria) il 24 aprile.

Christa Ludwig at 90

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 25/4/2021 at 17:49, Madiel dice:

Ci lascia, a 93 anni di età, la grandissima Christa Ludwig :cry: Scomparsa a Klosterneuburg (Austria) il 24 aprile.

Christa Ludwig at 90

A costo di essere monotono e poco originale, lo dico anche io: grandissima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RIP grande voce e grande interprete in quasi tutto quello che ha cantato. Bellissimo timbro brunito e ampia estensione vocale con possibilità di interpretare anche parti di soprano drammatico. Fu anche finissima liederista.

Mai capito cosa ci facesse André Previn in questo video nei panni di voltapagine...😮

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Morto a Bologna anche l'organista di San Petronio e curatore della collezione Tagliavini, Liuwe Tamminga, ad appena 68 anni 

095452113-733f0756-8de1-42d4-959c-2910f4d72ff9.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Madiel dice:

Morto a Bologna anche l'organista di San Petronio e curatore della collezione Tagliavini, Liuwe Tamminga, ad appena 68 anni 

095452113-733f0756-8de1-42d4-959c-2910f4d72ff9.jpg

Un grande. Lo avevo sentito dal vivo poco più di un anno fa in un delizioso concerto di pezzi organistici rinascimentali e prebarocchi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, giobar dice:

Un grande. Lo avevo sentito dal vivo poco più di un anno fa in un delizioso concerto di pezzi organistici rinascimentali e prebarocchi.

Sì, è il commento che si legge più di frequente in queste ore. Io, al momento, come esecutore non ho ancora avuto modo di ascoltarlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, giobar dice:

Sarebbe interessante un profilo critico di Tamminga da parte del nostro @Antiphonal

Era una gran brava persona; purtroppo ho avuto modo di ascoltarlo solo in CD (in duo con Tagliavini sugli organi di San Petronio) e dal vivo una volta sola di sfuggita. Non lo conoscevo personalmente ma solo telefonicamente e devo a lui l'aver suonato l'organo storico di San Michele in Bosco, dopo aver sperimentato la maleducazione del prete.
Dal punto di vista musicale lo considero un bravo interprete anche se l'ho ascoltato solo sugli organi di San Petronio con musica coeva agli strumenti per cui non so se si fosse mai misurato con altri organi o altri repertori. Credo di no perché mi disse per telefono che lui stesso si era deciso a vivere a Bologna per via degli organi di San Petronio e degli altri organi antichi della città.

Per finire, non sapevo che fosse volato nelle Celesti Cantorie e mi è dispiaciuto molto saperlo. R.I.P. maestro Liuwe Tamminga...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

RIP Franco Battiato, oggi.

Da qualche parte ho i CD di L'Egitto prima delle sabbie, Clic, Pollution, Fetus... dei "bei tempi".

Non ho voglia certo di fare io ora considerazioni riassuntive della vita di quello che è stato in ogni caso, cioè al di là dell'irriducibilità ai generi e gli esiti credibili su cui le varie tifoserie amano precisarsi, un musicista e un uomo ricercante di statura, mai di pochezza. 

"Mi hai insegnato ad interpretare i pezzi, rimanendo dentro e fuori dalla musica, vivendola senza subirla [...] da oggi canterò con una motivazione ancora più importante, vivendo la musica come mi hai insegnato: sempre in ascolto, senza mai mettere etichette e costruendo ponti tra le persone." (Francesca Michielin)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy