Vai al contenuto
Rinaldino

Gli ascolti della settimana - Anno 2017

Recommended Posts

Bentrovati,
ricominciamo l'augusta tradizione di questo topic in vista dell'anno nuovo.

Per ora le regole sono le stesse di sempre (1-3 ascolti preferibilmente di periodi diversi ogni settimana, debitamente commentati e valutati dagli utenti), ma se qualcuno dovesse avere suggerimenti e proposte migliorative è ovviamente invitato a farsi avanti.

Registro degli ascolti

I Settimana: 16/01 - 22/01

II - III Settimana: 23/01 - 05/02

IV - V Settimana: 06/02 - 19/02

VI Settimana: 20/02 - 26/02

VII Settimana: 27/02 - 05/03

PS: A breve provvederò a creare un nuovo foglio di calcolo predisposto per registrare i voti, sul modello di quello vecchio.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Castiglioni - Salmo XIX 

Non sono un esperto, e purtroppo non ho neanche il libretto del cd ad aiutarmi, quindi mi limiterò a qualche impressione su questo brano che tenevo a farvi ascoltare.
Questo salmo sembra la tipica composizione del Castiglioni maturo, anzi si può dire che in 15 minuti riassume quella che è l'estetica cui era approdato all'epoca questo compositore così peculiare e così ancora poco conosciuto. Per cominciare, la cifra del "pulviscolo sonoro", un fondale che ritroviamo anche in altre composizioni del periodo, costruito attraverso una fittissima e rapidissima scrittura dei violini spesso coadiuvati da altri strumenti (la celesta ad esempio) nell'estremo registro acuto. In generale balza all'orecchio una attenzione alla ricerca timbrica notevole, che non disdegna di pescare anche dalla tradizione (si ascolti ad esempio l'associazione tra flauti e voci femminili e strumenti più gravi come il fagotto o il clarinetto basso con le voci maschili). I timbri in generale appaiono quasi sempre divisi e associati a gruppi in virtù di una similitudine coloristica e di registro.