Vai al contenuto
giacomos00

Mayday! Clarinetto per principiante?!?!

Recommended Posts

Salve a tutti!

Da pianista quale sono, ero intenzionato a prendere in mano il mio primo clarinetto ( per soddisfazione personale, non ho intenzione di raggiungere chissà quale livello).

quale sarebbe una buona scelta per cominciare senza spendere troppo?

Guardando in rete ho trovato questi modelli Leblanc cl650 o cl651, qualcuno li conosce o li ha provati?

cambiando bocchino potrei orientarmi su uno strumento meno costoso o sarebbe comunque inutile?

scusate per le domande, ma sono in alto mare :wacko:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Leblanc li conosco però solo quando facevano i clarinetti in francia, penso che questi non siano gli stessi leblanc di allora ma ovviamente degli strumenti da studio, non puoi aspettarti molto ma vanno benissimo per studiare, per il bocchino o prendi uno yamaha a 30 euro e dopo un po' ti stufi per l'intonazione o io ti consiglio un vandoren possibilmente un b40 che può darti molto e viene 80 euro ma quei soldi che hai speso sei sicuro che ti daranno molto di più di uno yamaha.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 14/1/2017 at 20:53, giacomos00 dice:

Salve a tutti!

Da pianista quale sono, ero intenzionato a prendere in mano il mio primo clarinetto ( per soddisfazione personale, non ho intenzione di raggiungere chissà quale livello).

quale sarebbe una buona scelta per cominciare senza spendere troppo?

Guardando in rete ho trovato questi modelli Leblanc cl650 o cl651, qualcuno li conosce o li ha provati?

cambiando bocchino potrei orientarmi su uno strumento meno costoso o sarebbe comunque inutile?

scusate per le domande, ma sono in alto mare :wacko:

Ciao, e ben arrivato!

Se posso darti un consiglio, secondo me dovresti mettere da parte un budget un tantino più consistente, e prendere uno yamaha! in particolare, per cominciare i modelli che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo sono i YCL250E  e YCL255E. Il 255 è semplicemente un evoluzione del modello 250, quindi il mio consiglio è di orientarti sul 250 che costa di meno essendo stato soppiantato dal 255 e che comunque suona molto molto bene!

Io ho preso il mio primo clarinetto all'età di 11 anni, e fu lo Yamaha YCL250E che tutt'ora possiedo! ora ne ho 19, quasi 20 e tutt'ora, anche se chiuso nell'armadio, lo strumento suona! Mi è caduto dalle mani svariate volte, si è fatto scivoloni degni di un Acquapark, si è preso tanta di quell'acqua "quando suonavo in banda era frequente" e comunque é ancora vivo e vegeto! Ovviamente non c'è paragone con uno strumento professionale, ma nella sua categoria, credo proprio che non abbia rivali!

Facci un pensiero, perché con lo Yamaha non avrai altri problemi inerenti a tamponi, regolazione chiavi, possibili spaccature dell'abs ecc, e quindi potrai ammortizzare il suo costo un po' più elevato nel tempo!

Inoltre con il Clarinetto ti viene fornito un Becco della Yamaha, il 4C, che per cominciare è ottimo essendo molto facile da suonare! Il suono non sarà fantastico ai livelli di un Buon Vandoren, ma comunque ottimo per apprendere le basi dell'impostazione del labbro, della gola, della lingua, del diaframma e via dicendo!

Il 250E è già un clarinetto molto collaudato, vai sul sicuro!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy