Ives Posted May 1, 2017 Report Share Posted May 1, 2017 Vaughan Williams Flos Campi Imai/ECO/Best Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alucard Posted May 1, 2017 Report Share Posted May 1, 2017 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adam84 Posted May 1, 2017 Report Share Posted May 1, 2017 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antiphonal Posted May 2, 2017 Report Share Posted May 2, 2017 7 ore fa, Adam84 dice: Un disco che mi è stato regalato ma che francamente detesto Buona Giornata a tutti gli amici e a tutte le amiche ForuMattinieri/e con 6 concerti grossi op.3 di G.F. Haendel: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted May 2, 2017 Author Report Share Posted May 2, 2017 7 ore fa, Antiphonal dice: Un disco che mi è stato regalato ma che francamente detesto idem Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ives Posted May 2, 2017 Report Share Posted May 2, 2017 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted May 2, 2017 Report Share Posted May 2, 2017 In attesa dell'uscita di Luks. @Alucard & @hurdy-gurdy Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted May 2, 2017 Author Report Share Posted May 2, 2017 Hartmann: Concerto per violino e pianoforte con accompagnamento di fiati e percussione (1954/1956) Runfunk-SO Berlin diretta da Janowski Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adam84 Posted May 2, 2017 Report Share Posted May 2, 2017 9 ore fa, Antiphonal dice: Un disco che mi è stato regalato ma che francamente detesto Come mai Antiphonal? mi interessa il tuo parere in quanto grande conoscitore del panorama organistico. Dedicato ad @Alucard Link to comment Share on other sites More sharing options...
Majaniello Posted May 2, 2017 Report Share Posted May 2, 2017 2 ore fa, Adam84 dice: Come mai Antiphonal? mi interessa il tuo parere in quanto grande conoscitore del panorama organistico. Anti è per la "vecchia scuola", se sente che hai comprato tutti quei dischi di Butt........ °°°° Link to comment Share on other sites More sharing options...
vul Posted May 2, 2017 Report Share Posted May 2, 2017 On 30/4/2017 at 10:57, zeitnote dice: Interpretazione fiammeggiante superiore anche a quella di Gielen, mia preferita fino ad oggi. @hurdy-gurdy & @Ives & @Virgin12 & @vul grazie per la dedica.. ma la virgin è stata bannata per la cinquantaquattresima volta o si è cancellata per la trentaseiesima volta che ora risulta guestvirgin12? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted May 2, 2017 Author Report Share Posted May 2, 2017 1 ora fa, vul dice: grazie per la dedica.. ma la virgin è stata bannata per la cinquantaquattresima volta o si è cancellata per la trentaseiesima volta che ora risulta guestvirgin12? è stata cancellata: qua non decide niente da sola o di sua volontà La prossima volta diventerà Virgin13 --- Hartmann: Sinfonia Tragica RSO Berlin, Janowski Link to comment Share on other sites More sharing options...
Neutral Reader Posted May 2, 2017 Report Share Posted May 2, 2017 Pierre van Maldere Registrazione effettuata probabilmente in questa occasione. Primo violino: Cecilia Bernardini. Di questo musicista il Grove riassume così il giudizio "critico" per ciò che riguarda il sinfonismo: Cita ... his symphonies, from the beginning, show the characteristics by which van Malderemay be recognized as one of the pioneers of this new genre. The succession of movements is Classical: quick–slow–quick. The bass is fully developed, and is not merely a ‘filling’ part. The refined language and lack of formulae combine to improve the balance between the parts, which remain independent. Each instrument has its own role: the second violin often surrounds the first with a web of semiquavers; the viola plays in parallel with the bass; and the woodwind and brass are freed from their supporting role to demonstrate the richness of their timbre. The melodic writing remains very simple. The themes may be taken from folk traditions, from peasant dances or from the light music of the court, and are occasionally interrupted by fanfare figures, giving scope to the horn. In some cases the symmetrical thematic development anticipates Mozart's methods. Van Maldere's works thus bridge the gap between the ‘decadent’ Italian style of the mid-18th century and the Classicism which was to develop in Vienna. In language and spirit they are in line with the works which typify the schools of Paris, Mannheim and Vienna, and reach towards the Classical ideal of Haydn and Mozart. Noterete anche in questa occasione la presenza del teleologismo critico (una vera e propria "malattia mortale"). Una malattia che siamo ben lungi dall'aver debellato e la cui natura consiste nell'idea che il linguaggio musicale abbia dei "punti di partenza" e di "arrivo" corrispondenti a "valori" estetici definiti e gerarchizzati. Aggiungo che la prospettiva critica teleologica ritengo sia alla base anche di un altro concetto, recentemente utilizzato da Maja in un commento in un altro thread, quello del momento "fondativo" (o dell'autore "fondativo"). A me pare che anche in questo caso, sottostanti agiscano presupposti impliciti di un "vettore" profondamente segnato da valori estetici. Sarà allora interessante comprendere le ragioni per cui quei percorsi così carichi di "valore" spesso divergono da quelli della ricezione. E qui, si apre un capitolo di straordinaria complessità che comprende anche la questione del soft power culturale e via discorrendo. Questioni affascinanti e intricate ma anche assai poco "da Forum", credo (per non addormentare i partecipanti). La "curiosità" che riguarda van Maldere, di cui ero debitore a Zeitnote. è la seguente. Uno dei padri della critica musicale tout court, il teologo isguizzero Johann Georg Sulzer, trattando del genere "Symphonie" nel quarto volume della sua Allgemeine Theorie der schönen Künste (1771–74), indica le sinfonie di van Maldere (in particolare gli Allegro iniziali) come "esempi" di composizione "appropriata" alla "dignità" che dev'essere del genere sinfonico (le "cosucce di poco conto", Sulzer le lascia al genere Ouverture avanti l'Opera e alle Sonate da camera). Tanto ti dovevo Zeitnote. NR Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted May 3, 2017 Report Share Posted May 3, 2017 10 ore fa, Neutral Reader dice: Pierre van Maldere Registrazione effettuata probabilmente in questa occasione. Primo violino: Cecilia Bernardini. NR Ascolto per la prima volta questo brillante e vivace musicista dei Paesi Bassi. Scopro anche da JPC che le sue sinfonie sono state incise dall'AAM. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted May 3, 2017 Report Share Posted May 3, 2017 Se si considera la Wiener Klassik una declinazione avanti lettera dell'ideologia tedesca che - come scriveva Marx - "discende dal cielo sulla terra" , si potrebbe definire l'operazione "musicologica" di Bianchini & Trombetta di smontaggio di questo mito di schietta impronta marxista? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted May 3, 2017 Report Share Posted May 3, 2017 Da poco uscito in disco: Link to comment Share on other sites More sharing options...
hurdy-gurdy Posted May 3, 2017 Report Share Posted May 3, 2017 JSB Il Clavi-coso Ben Temperato, Libro Primo Ralph Kirkpatrick, clavicordo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Majaniello Posted May 3, 2017 Report Share Posted May 3, 2017 5 minuti fa, hurdy-gurdy dice: JSB Il Clavi-coso Ben Temperato, Libro Primo Ralph Kirkpatrick, clavicordo direi che è la traduzione più filologica °°° primo ascolto: la 1 è una sinfonia tradizionale, come potrebbe essere una sinfonia di Walton o VW (si sente proprio che è inglese!)... la 2 è invece più avanzata, sembra conservare elementi della retorica neoclassica per inserirli in un contesto diverso, vagamente più moderno, perchè in fondo non si ascoltano mai asprezze tali da far pensare ad una vera deriva modernista. @Madiel ora la Pastoral da questo: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted May 3, 2017 Report Share Posted May 3, 2017 Pare che nell'estate del 1921 Arnold abbia confidato al suo amico e allievo Josef Rufer : "Ich habe eine Entdeckung gemacht, durch welche die Vorherrschaft der deutschen Musik für die nächsten hundert Jahre gesichert ist.“ ovvero "Ho fatto una scoperta con la quale la supremazia della musica tedesca è assicurata per i prossimi 100 anni." Vienna 2, la vendetta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted May 3, 2017 Author Report Share Posted May 3, 2017 Vivaldi: una manciata di concerti da La Cetra op.9 Hogwood a chi apprezza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ives Posted May 3, 2017 Report Share Posted May 3, 2017 Bernstein Facsimile Fancy Free SLSO/Slatkin Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitriero Cavalleone Posted May 3, 2017 Report Share Posted May 3, 2017 JOHANN PACHELBELChamber Works London Baroque Link to comment Share on other sites More sharing options...
il viandante del sud Posted May 3, 2017 Report Share Posted May 3, 2017 Joseph Haydn Sinfonia concertante per oboe, fagotto, violino e violoncello in si bemolle maggiore 1. Allegro 2. Andante 3. Allegro con spirito Solisti non pervenuti Orchestra Filarmonica di Leningrado Emil Tschakirow (?) a chi gradisce Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alucard Posted May 4, 2017 Report Share Posted May 4, 2017 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antiphonal Posted May 4, 2017 Report Share Posted May 4, 2017 On 2/5/2017 at 16:34, Adam84 dice: Come mai Antiphonal? mi interessa il tuo parere in quanto grande conoscitore del panorama organistico. Dedicato ad @Alucard Sinceramente il modo di suonare Bach da parte di Koopman non mi è mai piaciuto: corre troppo, non cambia mai tastiere né registri, moltiplica gli abbellimenti ecc. ecc. quanto a sentimento ce ne sta davvero poco... Buona Giornata a tutti gli amici e a tutte le amiche ForuMattinieri/e con i 6 concerti per organo e orchestra op 4 di G.F. Haendel. Organista Karl Richter all'organo del Mozarteum di Salisburgo (costruito negli anni '50 e di recente rimpiazzato con uno nuovo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts