Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao suono il clarinetto da circa tre anni e mi sto ritrovando con un impostatura del labbro sbagliata, per correggiarla  sto avendo problemi il primo più fastidioso è il dolore al labbro inferiore (di dentro) poco tempo fa mi è venuta una bolla, papola e non ho potuto studiare per un po' perché il dolore del labbro era allucinante. Consigli

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il labbro inferiore penso sia normale, chiaramente fino a un certo punto.
Quando iniziai a suonare il clarinetto come te avvertii subito qualche segno di dolore nella zona del labbro inferiore, nella parte interna, non esterna, mi comparse una specie di bolla, mi fece molto male, ma è una cosa assolutamente normale perché ti si forma una specie di callo, per ironia chiamiamolo "Callo da clarinettista":P:lol:

E' un fastidio che va via solo con il tempo e con il suonare il clarinetto, assieme a questo si può susseguire un altro problema proprio nel far vibrare l'ancia e di conseguenza il labbro si stanca, anche quello solo con il tempo si può sistemare chiaramente abituandoti a suonare lo strumento.
Io lo suono da ormai da 7-8 anni e mi sono completamente abituato a questo problema, tu con poco tempo riuscirai a superare questo problema con la costanza nel suonare solo il clarinetto, chiaramente accompagnata ad alcuni momenti di riposo.
Ritornando al punto precedente, quando ho detto "Chiaramente fino a un certo punto" quando senti un bel po' di dolore non continuare oltre, pulisci il clarinetto, mettilo nella custodia o nel poggia clarinetto, bevi un po' di acqua, aspetta qualche ora, e riprendi a suonare, se sei troppo stanco riprendi fra un 1 o 2 giorni, l'importante è non sanguinare come fecero alcuni dei miei compagni di conservatorio:D (ed ovviamente trascurare il nostro piffero magico)