Jump to content

maisky-rostropovich-Yo-Yo Ma

defe

chi dei tre vi appassiona di più?  

93 members have voted

1. 1.

• Maisky
      16
    • Rostropovich
      61
    • Yo-Yo Ma
      16

Recommended Posts

• Replies 77
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

scusa ma la du pre'!!!!???? io ho un debole per lei e bravissima suona col cuore... cmq rostropovich e davvero un mostro del violoncello ma ho votato per yo yo ma perche il suono che riesce a produrre e dolce e mi trasmette una sensazione di pace.... maisky e bravo ma non mi piace il suo stile.. forse e un po trp stile "prokofiev" non trovate ?? :rolleyes: non so se avete inteso... un po meccanico..be insomma quella cosa li! :) ki la pensa come me??? ps:viva jaqueline!!!!!

• 1 month later...
scusa ma la du pre'!!!!???? io ho un debole per lei e bravissima suona col cuore... cmq rostropovich e davvero un mostro del violoncello ma ho votato per yo yo ma perche il suono che riesce a produrre e dolce e mi trasmette una sensazione di pace.... maisky e bravo ma non mi piace il suo stile.. forse e un po trp stile "prokofiev" non trovate ?? :rolleyes: non so se avete inteso... un po meccanico..be insomma quella cosa li! :) ki la pensa come me??? ps:viva jaqueline!!!!!

QUOTO!! ^_^:wub:

Guest samucito30

volevo chiedere al maestro frastor quali sono le incisioni che gli piacciono delle suites per violoncello di bach.

io ne ho qualcuna, e quelle che mi piacciono di più sono brunello, bylsma (di lui ne ho due un po diverse l'una dall'altra però sono belle entrambe) e pandolfo con la viola da gamba :wub:

consigli?

il mio preferito invece è bylsma.

uhm, credo che aprirò un topic sulle suites di bach.

Io ho la vecchia versione della RCA Seon. Mi piace da matti.

Guest samucito30
Io ho la vecchia versione della RCA Seon. Mi piace da matti.

credo che sia questa quella che mi fa impazzire. l'ho mulizzata e non c'era scritto :( ho anche quella della sony che è molto bella ma è diversa.

anche se sono un misero flautista voglio dare anche il mio parere in quanto il violoncello è l'altro mio strumento preferito: avete mai sentito le suite di Bach fatte da Christophe Coin? L'ho sentito dal vivo e mi ha veramente colpito, suona il violoncello barocco ed è un cultore delle prassi esecutive storiche quindi interpretazioni fedeli alla concezione dell'epoca. :)

Guest samucito30
anche se sono un misero flautista voglio dare anche il mio parere in quanto il violoncello è l'altro mio strumento preferito: avete mai sentito le suite di Bach fatte da Christophe Coin? L'ho sentito dal vivo e mi ha veramente colpito, suona il violoncello barocco ed è un cultore delle prassi esecutive storiche quindi interpretazioni fedeli alla concezione dell'epoca. :)

:o

provvederò

• 2 weeks later...

io il pross. anno faro' cello barocco con Coin a parigi..e' davvero un grande! e non suona solo barocco ma anche schumann,dvorak...e bene... :)

:D Rostropovich è lassù, nell'olimpo: intoccabile e impareggiabile. Personalmente lo adoro.

:) Straordinario Maisky, tra l'altro credo sia stato allievo di Rostropovich, comunque l'ho ascoltato "solo" nel Doppio di Brahms e nelle Suite di Bach, e quindi devo ancora farmi una idea precisa!

:huh: YoYoMa, non lo conosco abbastanza...vorrei sentirlo nelle suite di Bach, come sono? voi le avete ascoltate eseguite da lui?

Ma la trascinante e struggente sonorità della Du Pré, ogni volta mi fa venire i brividi!

Come mai manca dall'elenco? E' fantastica! Ascoltare le sonate per violoncello e pianoforte di Brahms per credere!

Piccola nota finale: Mario Brunello è un grandissimo! L'ho ascoltato recentemente grazie ad Amadeus nel concerto di Schumann: una cosa davvero pregevole, raffinatissimo e intenso!

Un saluto a tutti!

:D Rostropovich è lassù, nell'olimpo: intoccabile e impareggiabile. Personalmente lo adoro.

:) Straordinario Maisky, tra l'altro credo sia stato allievo di Rostropovich, comunque l'ho ascoltato "solo" nel Doppio di Brahms e nelle Suite di Bach, e quindi devo ancora farmi una idea precisa!

:huh: YoYoMa, non lo conosco abbastanza...vorrei sentirlo nelle suite di Bach, come sono? voi le avete ascoltate eseguite da lui?

Ma la trascinante e struggente sonorità della Du Pré, ogni volta mi fa venire i brividi!

Come mai manca dall'elenco? E' fantastica! Ascoltare le sonate per violoncello e pianoforte di Brahms per credere!

Piccola nota finale: Mario Brunello è un grandissimo! L'ho ascoltato recentemente grazie ad Amadeus nel concerto di Schumann: una cosa davvero pregevole, raffinatissimo e intenso!

Un saluto a tutti!

personalmente non amo molto la du pre'...cmq penso che su amadeus hai sntito dindo e non brunello...comunque sonograndi tuttie 2ma sai quanta gente fenomenle non figura nel sondggio?? TANTA :)

• 3 weeks later...
Guest samucito30
Provo a rientrare in argomento <_< , anzi no :P !

Yo Yo Ma esegue la sarabanda della VI

Se aspettate 1 minuto e 15 secondi circa c'è il buon Yo che ci delizia con pattinatori ed ambientazioni patinate (o pattinate?). Certo è interessante vedere come tiene l'arco mentre esegue un pezzettino da niente...

ah io ce l'ho tutto questo dvd dove pattinano è carino, mi sembra che si chiama "yo-yo ma ispirato da bach" o qualcosa del genere

Io non credo che si possa preferirne uno ad un altro, visto che stiamo parlando di tre esseri sovrannaturali del violoncello...

Se si parla di Rostropovich ovviamente si parla di un modo di suonare il violoncello e di interpretare i pezzi unico al mondo...nessuno riesce a cacciare fuori da un violoncello un suono così potente, che ti invade nel cuore e nella mente (meglio ancora se lo si osserva mentre suona)...

Se parliamo di Maisky...beh...non c'è molto da commentare, basta solo che chiunque ascolti la sua interpretazione dell' "arpeggione" di Schubert per rendersi conto di cosa significa saper fraseggiare e riuscire a sciogliere l'animo di chi ascolta con una intenzione musicale infinita ed eterea...

Per ultimo ma non meno importante...Yo-yo Ma...credo che sia la personificazione della tecnica violoncellistica...è un concentrato di velocità e precisione, e riesce a fare qualsiasi cosa sullo strumento...

Non si può dire chi sia meglio dei tre, anche perchè come ho letto in altri interventi sono stati esclusi altri grandi che ovviamente non sono da meno...Pabo Casals ad esempio...ognuno di loro ha la sua caratteristica che lo differenzia dall'altro, e che rende ognuno unico.