Vai al contenuto
accademiadiscanto

Premio Speciale Renato Bruson per cantanti lirici

Recommended Posts

La XXI edizione del Premio Internazionale di Musica "Gaetano Zinetti" avrà luogo dal 13 al 18 settembre 2016 presso il Teatro Gaetano Zinetti di Sanguinetto (Verona) e non come precedentemente annunciato dal 6 al 9 luglio.
Il Concorso, oltre a comprendere le due storiche categorie: solisti ed ensemble, ospiterà una nuova sezione di canto lirico presieduta dal più grande baritono vivente Renato Bruson.

Occasione straordinaria per il Premio Zinetti di poter inserire all'interno della propria manifestazione il Premio Speciale Renato Bruson per cantanti lirici, che rende omaggio alla memoria del conterraneo Maestro Gaetano Zinetti, grande direttore d'orchestra di opera lirica, con la presenza, come presidente di Giuria, di un'artista di fama internazionale: il Maestro Renato Bruson.

Renato Bruson, rappresenta uno dei più grandi baritoni della storia della lirica Italiana. Considerato tra i maggiori interpreti lirici del nostro tempo, è dotato di un fraseggio elegante ed espressivo, di una voce brunita, all'occorrenza leggermente ruvida, e di una notevole presenza scenica.
Dopo gli studi al Conservatorio di Padova e il debutto nel 1961 a Spoleto, comincia una prestigiosa carriera che lo porta in tutti i maggiori teatri del mondo.
Ha cantato con i più grandi direttori, fra cui si ricorda in particolare Riccardo Muti con il quale, dopo la prima collaborazione nel 1970 a Firenze, ha instaurato un proficuo sodalizio. Interprete formidabile del repertorio romantico, si è distinto, oltre che nei ruoli delle principali opere di Verdi e Donizetti, anche in Mozart e Cimarosa.
Attualmente è direttore didattico dell'Accademia lirica del teatro alla Scala di Milano ed è docente di canto all'Accademia Chigiana di Siena e all'Accademia lirica di Spoleto.

L'alto valore artistico della sezione di canto lirico, contribuisce a proiettare il Premio Zinetti tra i più prestigiosi riconoscimenti musicali a livello internazionale, fucina per i talenti nazionali e internazionali che desiderano intraprendere la carriera concertistica. Infatti, il concorso premia i primi tre classificati con somme di denaro in relazione ai concerti premio, da realizzare in sedi italiane ed estere (come per esempio Roma, Napoli, Verona, Saragozza, Marsiglia, Russia, ecc.) entro due anni dalla fine della competizione:
n. 5 concerti ai vincitori del 1° Premio
n. 3 concerti ai vincitori del 2° Premio
n. 1 concerto ai vincitori del 3° Premo

a cui si aggiunge la registrazione di un cd in occasione del concerto finale dei vincitori.

Le iscrizioni per tutte le sezioni scadono il 1 settembre 2016 e sono aperte a musicisti, diplomati e non, di ogni nazionalità.

Per informazioni: Calendario del Concorso sul sito ufficiale www.zinetticompetition.org.
Direzione Artistica, tel. 349 686 2598, direzione.artistica@zinetticompetition.org

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy