Jump to content

Problema posizione polso


ViolaLimoni

Recommended Posts

Ho scritto qualche settimana fa un altro post in cui dicevo che avevo avuto un dolore all'indice mentre suonavo. Questo dolore, che ormai non ho più, probabilmente era dovuto ad una posizione errata ed al fatto che quando suono, in particolare sul mi, indurisco molto le dita ( soprattutto il pollice). Ogni volta che suono sul mi, inoltre, non riesco ad allineare ( o meglio me ne dimentico) polso e gomito e tendo a mandare indietro il polso. La mia maestra dice che devo correggerlo il prima possibile perchè suonando in quel modo si rischia la tendinite. Ora, il problema io l'ho solo quando suono il mi ( ed un po' quando suono il la). Non ho proprio capito evidentemente come fare per suonare senza fare quel gesto, infatti mi sembra che se non vado indietro con il polso poi non riesco a mettere il quarto dito e per quanto lei me lo abbia fatto vedere a lezione, tornata a casa non riuscivo a capire se stessi avendo una posizione adeguata o meno. Mi sapete consigliare qualche video da vedere, qualche file... insomma qualcosa che mi insegni la giusta posizione sul mi. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Portare il gomito un po' verso sinistra. 

Tanto per parlare un po': la vecchia scuola violinistica pretendeva quella che veniva chiamata "mano concava", cioè polso in fuori in direzione del riccio. Per farsi un'idea di ciò basta guardare il primo libro dell'Auer in cui lo stesso autore fa vedere come tenere la mano sinistra. Anche la mia vecchia maestra mi ripeteva continuamente:- Mano concava, mano concava!- e si arrabbiava pure quando raddrizzavo il polso. Mi spiegava che tenendolo in quel modo si era facilitati a mettere il quarto dito.

Con questo non dico che devi suonare così, ma forse un fondo di verità c'è se lo fai istintivamente :wacko:

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy