Vai al contenuto
maddrifter

Clarinetto basso

Recommended Posts

Buongiorno, vorrei chiedervi qualche informazione sullo studio del clarinetto basso. Vedo che in tutte le accademie della mia zona lo studio del clarinetto si intraprende, come ho fatto io stesso, col clarinetto soprano in Sib. Siccome il c. basso mi è sempre piaciuto molto, mi chiedevo come mai si inizi sempre col soprano, se è così per convenzione o perchè il basso è più "difficile" da suonare, e quindi bisogna avere già una tecnica adeguata col soprano. Quest'idea sembra avvalorata dal fatto che quando vedo formazioni di fiati, al clarinetto basso ci sono sempre i Maestri o allievi avanzati.. grazie.

p.s. : le ditteggiature non dovrebbero variare, giusto?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 8/6/2016 at 15:07, maddrifter dice:

Buongiorno, vorrei chiedervi qualche informazione sullo studio del clarinetto basso. Vedo che in tutte le accademie della mia zona lo studio del clarinetto si intraprende, come ho fatto io stesso, col clarinetto soprano in Sib. Siccome il c. basso mi è sempre piaciuto molto, mi chiedevo come mai si inizi sempre col soprano, se è così per convenzione o perchè il basso è più "difficile" da suonare, e quindi bisogna avere già una tecnica adeguata col soprano. Quest'idea sembra avvalorata dal fatto che quando vedo formazioni di fiati, al clarinetto basso ci sono sempre i Maestri o allievi avanzati.. grazie.

p.s. : le ditteggiature non dovrebbero variare, giusto?

Buddy DeFranco ha iniziato prima con il mandolino, poi con il clarinetto e poi successivamente al sax e al Clarinetto Basso.
forse lo stesso vale per Eric Dolphy e così via, ce ne sono tantissimi da citare...
Penso che qualunque clarinettista al mondo abbia prima suonato con il clarinetto in sib per poi passare al clarinetto basso o piccolo etc...
Ultimamente istruiscono i bambini prima con il clarinetto piccolo in mib poiché hanno le dita troppo piccole per passare al clarinetto in sib, ma in qualunque caso sarebbe meglio sempre iniziare a suonare sempre e soltanto con il sib e solo successivamente passare ad un altro clarinetto.
Una volta che hai appreso l'emissione, l'intonazione, la tecnica e l'impostazione con il bocchino, il passaggio dal clarinetto in sib al basso sarà meno impegnativa se ci pensi, per esempio, una volta rimediata l'imboccatura, nel clarinetto basso cambia poco. Ci vuole solo un po' di tempo.
Imparate le diteggiature nel clarinetto in sib, le uniche che cambiano di pochissimo sono quelle nella terza ottava, del resto non cambia nulla, è solo un approccio diverso, poiché il clarinetto in sib è ha gli anelli forati (tranne alcune eccezioni nei clarinetti tedeschi e nei Plateau dove al posto degli anelli c'è il tampone) invece quello basso non ha gli anelli forati, bensì i tamponi.

Eventualmente le vedi su questo sito qua:
Posizioni clarinetto basso 1
Posizioni clarinetto basso 2
Posizioni clarinetto basso 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti