Vai al contenuto
Mozart90

S.o.s arco!?!

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

E' la prima volta che entro nella sezione violoncelli perchè di solito bazzico tra i violinisti!! :) 

Io sto studiando violino da qualche anno, ma sono molto affascinata dal violoncello, soprattutto sono innamorata del timbro scuro. A natale mi è stato regalato uno strumento non di altissima qualità, ma da studio e non so perchè ma faccio veramente fatica ad usare l'arco. Il peso sulle corde lo metto, ma ho l'impressione che uso in modo scorretto le dita e il polso, in quanto dopo 10 minuti mi fa male sia l'interno della mano, sia il polso stesso. ...Sono al corrente del fatto che l'uso dell'arco del violoncello e del violino sono molto diversi, ma mi chiedevo se qualcuno di voi poteva darmi qualche consiglio, giusto per non prendermi una tendinite... :D Purtroppo attualmente non ho assolutamente tempo di prendere lezioni, anche se in futuro sono previste...

Cosa mi consigliate?! :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...di suonare la viola! Se sei già violinista e ti piace il timbro scuro, direi che è il compromesso migliore. Comunque qualsiasi cosa tu decida di fare provo a dirti qualcosa per quanto riguarda il cello.

Le impostazioni di violino e cello sono abbastanza diverse, in primis per il mignolo che voi violinisti tenete appoggiato sulla bacchetta mentre l'impostazione base sul cello prevede il mignolo appoggiato sul nasetto più o meno nello stesso modo delle altre dita. In pratica, le nocche sono circa parallele alla bacchetta. Il pollice deve essere ben rotondo, appoggiato subito dopo la fine della fasciatura di pelle e in corrispondenza al secondo dito; la posizione corretta la puoi visualizzare bene senza l'arco, piegando tutte le dita come se stessi suonando il pianoforte e portando la punta del pollice nel punto di congiunzione tra prima e seconda falange del medio. Tieni anche conto che il cello necessita di molto più peso sulle corde, che deve provenire da tutto il braccio e non solo dal polso, altrimenti rischi di farti male

Ciò non toglie che passare alla viola sarebbe molto più semplice perchè l'impostazione è praticamente uguale rispetto al violino!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Image result for violoncello   Ma al violoncello hai male alla mano? se al violino non saprei cosa risponderti ma se al violoncello prova a rilassare tutto il braccio ma non la mano, la mano deve stare come nella foto, il pollice all'inizio deve farti male perchè se no non stai nella posizione corretta, tranquilla ti ci abituerai, nella foto solo l'arco non è messo perbene perche l'arco deve stare con la punta diritta parallela con il ponte.   Image result for violoncello    ecco, qua l'arco è messo bene.

p.s Carina la battuta di Stargazer, potresti provarci a suonare la viola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy