Vai al contenuto

Chiarimento registro

lmg
 Condividi

Recommended Posts

Ciao.

Io ho trovato il registro di Fugara 4' in grandi organi Ruffatti degli anni 1960-70, sempre all'Espressivo: ha taglia stretta, bocca stretta, timbro mordente, sempre accordata con riccio e foro al piede "microscopico". All'Espressivo, secondo il gusto dei Ruffatti dell'epoca, non di rado si trova un tipo di Principalino 8' di taglia stretta, o Eufonio 8' che dir si voglia, una Quintadena 8' o Bordone 8', una Gamba 8' e la Voce Celeste battente in taglio di Salicionale, (a volte c'è anche il Coro Viole, che solitamente include i due registri suddetti, Gamba e Voce Celeste, oltre a una terza fila pure violeggiante). I registri di 4 piedi sono appunto un Flauto (talvolta armonico) e la Fugara, da usarsi perciò come "ibrido", dato appunto lo sbilanciamento violeggiante dell'Espressivo.

Per tornare all'origine della discussione, mi sembra che questo tipo di Espressivo, definito a volte anche Recitativo-Espressivo forse per farlo sembrare più versatile di ciò che è, sia lontano dall'estetica romantica quanto lo sono gli organi italiani del Risorgimento, forse anche di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao NMA!

Se tu hai trovato il registro di Fugara 4' negli organi Ruffatti anni '60-'70 non mi meraviglio di averlo trovato in quelli Michelotto degli anni '80-'90!

Sai, io ho sempre pensato che fa le veci della "Ottava Eolina 4" degli organi Vegezzi-Bossi, ma sono veci più teoriche che reali, essendo spesso intonata in modo troppo esile (la Fugara, non il registro di Vegezzi-Bossi!).

E forse non è nemmeno sbagliato... ecco un video in cui un "fugarista" (suonatore di Fugara?) dà una dimostrazione dello strumento. Peccato che il pubblico tossisca peggio che nel Lazzeretto dei Promessi Sposi!

[media]http://www.youtube.com/watch?v=ArKLrflVLr8&feature=related

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...
  • 5 years later...
On 12/9/2007 at 18:01, Magister dice:

Ringrazio Vibo per le interessanti ed esaurienti spiegazioni.

Vediamo se ho capito... Dunque l'organizzazione della Mixtur tedesca implica che essa non possa mai essere usata da sola, ma solo con l'aggiunta del principale (ed eventualmente dell'ottava). Altrimenti premendo, ad esempio, il C13 si produrrebbe un Sol (essendo la base 2 2/3') invece di un Do. Teoricamente, invece, una XV italiana potrebbe anche essere usata da sola, suonando due ottave sotto (mi rendo conto che questo non si farà mai, ma è per capire...).

E' esatto o sto brancolando nel buio?

Ci sono Misture che possono arrivare anche a diverse file. Nella Laurenkerk di Rotterdam, le file della Mistura del G.O. arrivano addirittura a 22 file tutte insieme (sono chiamate Ruispijp, Mixtuur e Scherp). La Mixtur di quest'organo ha la particolarità di essere in base 16' e quindi va utilizzata esclusivamente col Prestant 16'. Oppure negli organi di Trost si trova la Mistura con la terza (tipo Ripieno con Sesquailtera per dare un'idea): a Waltershausen al G.O. c'è la Mixtur a 8 file in blocco subito dopo la Superoctava 2'. In realtà questa Mixtura è a 6 file nei bassi e a 8 file nei soprani perchè è trasmessa anche al Pedale dove c'é scritto Mixtur 6 fach (6 file in tedesco). Ad Annaberg si trova una Mixtur al G.O. in base 4' che usata da sola fa un stranissimo effetto e che la si potrebbe provare a usare da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/4/2012 at 15:48, Antiphonal dice:

Negli organi recenti che ho visto, ho trovato la Fugara solo in organi a tre tastiere situata su una tastiera "minore" (positivo o recitativo) dove è l'unico registro di fondo di 4' presente. Per cui supplisce sia al Flauto 4'(che non c'è) sia all'Ottava 4' (che non c'è) sia anche ad altri registri (anche violeggianti) di 4'. Il suo uso è dunque "ibrido", sia negli impasti di Flautati sia negli impasti di Principali (compresa anche la piramide del Ripieno).

Su organi precedenti, ho trovato la Fugara in strumenti piuttosto grossi dove essa rinforzava il gruppo di fondi di 4' ed era decisamente di carattere Violeggiante, spesso anche piuttosto sonora.

Nell'organo Michelotto di S.Michele ad Aprilia (1994) la Fugara è sul I man ed è l'unico fondo di 4' di quella tastiera, per cui è praticamente un registro "jolly" che bisogna usare per forza.

Nell'organo Pinchi di Colle Don Bosco (scheda dell'organaro QUI), la Fugara è sul III Manuale, dove c'è anche un Flauto 4'. Presumo che -data la disposizione- la Fugara "faccia le veci" dell'Ottava 4', con un timbro un po' più "nasale" e credo che assomigli allo storico registro delle Ottave-Eoline 4' degli Organi di Vegezzi-Bossi (cui lo strumento di Colle Don Bosco vagamente si ispira, almeno in alcune caratteristiche particolari).

Morale della favola, lo dovresti usare come un'Ottava 4', insieme al Principale come base per il Ripienino del III Manuale. Lo puoi anche usare con i flautati di 8' al posto del Flauto 4' per rendere l'insieme un po' più brillante!

Non sempre è così: sul Trost di Waltershausen si trova una Vagarr 8' sul 3° manuale (Oberwerk) che è a metà fra il Flauto e il Principale con suono ridotto. Reger la prescrive per schiarire la Eolina 8' (registro assai delicato, ma non il più tenue -> vedere la Harmonika 8') come per esempio nella seconda parte della Fantasia sul Corale "Ein feste Burg". Nell'organo Walcker di Annaberg si trova al 3° manuale il Prinzipal 4', il Traversflöte 4' e la Fugara 4' (!) È sempre a discrezione dell'organaro e delle scuole di pensiero dell'organaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 15/1/2016 at 10:38, Antiphonal dice:

No. L'ottava ha un diametro leggermente più ampio delle corrispondenti canne di Principale 8'.

Più ampio? Casomai più stretto visto che è l'ottava sopra. Come se si andasse a vedere il Do1 del Principale 8' e il Do2 dello stesso. A volte viene inserito il nome di Principale 4' perchè la base di quel corpo sono è in 4'. Questa cosa la si trovava spesso negli organi tedeschi basati sul principio del "Werk-Prinzip". Per esempio: 8' al G.O., 4' al Pos. e 16' al Pedale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy