Guest zeitnote Posted July 25, 2016 Report Share Posted July 25, 2016 54 minuti fa, Madiel dice: ahah, questa me la segno Avevo bisogno di un po' di sano umorismo con questo caldo appiccicoso Sono all'ascolto del secondo volume, decisamente preferibile al primo. Fino a questo punto (sono al 3° mv.), trovo - ad esempio - Die Brautwahl una gemma di orchestrazione e teatralizzazione musicale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted July 25, 2016 Report Share Posted July 25, 2016 A tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kraus Posted July 25, 2016 Report Share Posted July 25, 2016 A @Neutral Reader, @superburp, @Pollini & the others who appreciate these masterworks for viola. Sto male... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippie Posted July 25, 2016 Report Share Posted July 25, 2016 Repertorio infine romantico ...sdolcinato quello della pianista nippo-svedese Fuzjko Hemming... ma infine con mio soprassalto all'ascolto (occasionale in rete)...: il tocco è singolare, asciutto d'una particolare definizione con riflessi luminosi: non vedo l'ora di sentirla in Scarlatti. Cofanetto alla carriera "Masterpieces of Piano" 6 CD Box Set Domo Records DMR 73179 (ASIN:B0081XO6Q2). Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted July 25, 2016 Report Share Posted July 25, 2016 Bello. A Madiel, miasko, Nitriero e giordano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted July 25, 2016 Report Share Posted July 25, 2016 Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted July 25, 2016 Report Share Posted July 25, 2016 A Nitriero e a Kovskij che apprezza Monteux. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giobar Posted July 25, 2016 Report Share Posted July 25, 2016 Albéric MAGNARD Sinfonia n. 4 in do diesis minore op. 21 Malmo Symphony Orchestra Thomas Sanderling Bello il primo movimento, dall'inizio suggestivo e misterioso e dallo sviluppo dal sapore cinematografico ante litteram (l'opera risale al 1913, quando la colonna sonora invalsa a partire dalla fine degli anni '30 ancora non esisteva). Link to comment Share on other sites More sharing options...
kraus Posted July 25, 2016 Report Share Posted July 25, 2016 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted July 25, 2016 Author Report Share Posted July 25, 2016 5 ore fa, zeitnote dice: Sono all'ascolto del secondo volume, decisamente preferibile al primo. Fino a questo punto (sono al 3° mv.), trovo - ad esempio - Die Brautwahl una gemma di orchestrazione e teatralizzazione musicale. se togliamo la Geharnische Suite, lavoro minore e oggi dimenticato, gli altri pezzi nel cd sono tutti importanti (solo sulla Berceuse hanno scritto infiniti studi). Sarabande et Cortège fanno parte del capolavoro teatrale di Busoni, il Doktor Faust. Tanzwalzer e Il Concertino per clarinetto sono lavori deliziosi, forse di un neoclassicismo un po' frigido, ma se eseguiti come si deve rivelano un certo fascino. La musica di Busoni, in effetti, è sempre molto elaborata nella sua apparente linearità e richiede un certo impegno da parte dell'ascoltatore. Sembra spoglia e costruita su una materia minima, sempre molto cerebrale nel trattamento polifonico delle parti. A volte sembra una via di mezzo tra Bach e Mozart in salsa post romantica. Concede poche soddisfazioni immediate perché manca una orchestrazione ricca e densa. Busoni scriveva tutto tra le righe. Die Brautwahl è operina noiosa e prematura, una trama geniale che solo a tratti viene sviluppata a dovere dall'autore. Non aveva ancora le capacità per trattare un soggetto di quel genere. La suite orchestrale, però, non la ricordo proprio, magari è anche migliore dell'opera. Invece, ho poca considerazione di Reger. Era un accademico alla massima potenza. Capace di tutto sulla carta, ma nell'atto pratico la musica veniva meno. Buono per lo studio, niente di più. Per me non era un "creatore". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted July 25, 2016 Report Share Posted July 25, 2016 Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted July 26, 2016 Report Share Posted July 26, 2016 Questo credo piacerà a Kovskij. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flaux Posted July 26, 2016 Report Share Posted July 26, 2016 Link to comment Share on other sites More sharing options...
il viandante del sud Posted July 26, 2016 Report Share Posted July 26, 2016 Max Reger Bunte Blätter, op. 36 1. Humoreske. Vivace assai 2. Albumblatt - Andantino 3. Capriccietto - Vivace assai 4. Reigen - Allegretto grazioso 5. Gigue - Vivace assai 6. Elegie - Andantino sostenuto (ma non troppo) 7. Valse-Impromptu - Con moto 8. Capriccio - Vivace assai 9. Reverie - Andante con espressione Markus Becker, piano Deliziose queste miniature pianistiche, che, pur essendo prossime alla Salonmusik, rivelano un gusto di affabile colloquialità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted July 26, 2016 Report Share Posted July 26, 2016 On 24/7/2016 at 13:19, Madiel dice: bleah, ascoltato il video e non mi piace proprio. Edizione quasi mediocre Addirittura? A me sembra molto bravo il solista. Proviamo questa (che ho già ascoltato una volta): Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted July 26, 2016 Author Report Share Posted July 26, 2016 1 ora fa, superburp dice: Addirittura? A me sembra molto bravo il solista. Proviamo questa (che ho già ascoltato una volta): se non mediocre, direi almeno moscia. On line mi pare di aver visto di meglio, anche come bravura dell'arpista. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wittelsbach Posted July 26, 2016 Report Share Posted July 26, 2016 21 ore fa, superburp dice: Bello. A Madiel, miasko, Nitriero e giordano. Scusa, a 'sto punto ascoltalo dal mio canale! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PetarPopara Posted July 26, 2016 Report Share Posted July 26, 2016 Splendido CD, @Fibbo @Antiphonal @kraus e a chiunque apprezzi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest zeitnote Posted July 26, 2016 Report Share Posted July 26, 2016 Disco bellissimo, non c'è che dire, a partire dalla foto di copertina. Ashke è in uno stato di grazia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giobar Posted July 26, 2016 Report Share Posted July 26, 2016 4 ore fa, Flaux dice: Per chi non l'ha capito o semplicemente non ha letto i suoi ultimi post nel topic Chopin (pianoforte), Flaux ci lascia e ci saluta. Nel ringraziarla per la sua presenza e per la sua capacità di approfondire i temi e di stimolare il dialogo, ascolto qualcosa che, credo, gradirà Fryderyk CHOPIN 24 Preludi op. 28 Vladimir Sofronitzky, pianoforte Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted July 26, 2016 Report Share Posted July 26, 2016 1 ora fa, Wittelsbach dice: Scusa, a 'sto punto ascoltalo dal mio canale! Non mi ero accorto che lo avevi anche tu :o. Dopo lo riascolterò volentieri, ora ho messo Haydn: Te lo dedico insieme a kraus e gli altri classicofili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giordanoted Posted July 26, 2016 Report Share Posted July 26, 2016 Io sono in piena estate wagneriana e sto attingendo da questo scrigno di tesori: Adesso c'è la favolosa Varnay in un duetto dal primo atto del Tristan, la scena della maledizione (incisioni del '58 di scene varie con l'orchestra della radio bavarese diretta da tal Hermann Weigert - p.s. scopro ora che era il marito della Varnay). Il duetto è con Hertha Toepper che fa Brangaene. La voce della Varnay, restituita al meglio dall'ottimo remastering, è un miracolo anche se forse nel '58 non era più alla sua acme. Ma in studio non patisce la stanchezza della recita, e si sente. Una voce che sta su come pilastri di travertino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted July 26, 2016 Report Share Posted July 26, 2016 Come promesso e lo dedichiamo a Flaux partente per altri lidi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted July 26, 2016 Report Share Posted July 26, 2016 Vediamo le gambe della Wang come suonano la Hammerklavier. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted July 26, 2016 Author Report Share Posted July 26, 2016 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts