Vai al contenuto

Cosa state ascoltando ? Anno 2016

Madiel
 Condividi

Recommended Posts

• Risposte 6,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

8 ore fa, giordanoted dice:

Oggi è la giornata respighiana, compositore che amo sempre di più.

I francesi hanno Ravel, noi abbiamo Respighi.

e fai bene, perché merita proprio, è stato un grande :o

Io, invece, mi ascolto questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest zeitnote

Sto guardando una 2a di Schumann suonata dalla Chamber Orchestra of Europe diretta da un bravissimo Ashkenazy, il cui gesto direttoriale, però, trovo un poco dilettantesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Desaparecidos dice:

Grazie Desa e bravissimo per la scelta di questo duetto da Forza del Destino dove Corelli è superlativo per la perfetta scelta dell'inflessione e dell'accento e per la tenuta vocale delle lunghe, sofferte, estenuate frasi in mezzavoce rinforzata. Qualche screziatura verista nella ripresa non guasta.

In controdedica lo stesso duetto cantato da due cantanti mitteleuropei di alta levatura tecnico-interpretativa. Si notino la bella differenziazione timbrica fra tenore e baritono e la mezzavoce "gigliana" di Koloman von Pataky, il quale, per altro, tende un poco ad "aprire" e, in certi momenti, denuncia una certa inerzia.

Tuttavia ha un grande momento a 1:08, dove piega con grande espressività la frase discendente "colà v'ha un mistero che meco morrà":

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Nitriero Cavalleone dice:

Ringrazio @Flaux e mi unisco anch'io alla giornata respighiana con l'ascolto della mia composizione preferita del grande Ottorino:
il Concerto Gregoriano, qui eseguito da Uto Ughi.

Sai che ho letto proprio ieri mattina che Uto Ughi è stato "scoperto" dalla longevissima moglie di Respighi?!

«[...] Uno spietato esame di coscienza per convincermi di essere degna di diventare la compagna del Maestro e insieme di poter rinunciare a tutto quanto formava allora la mia vita per dedicarmi interamente a lui fu il mio tormento per due mesi. Fra le rinuncie, la più dolorosa sarebbe stata quella del comporre, e solamente quando fui certa che avrei potuto offrire al Maestro ‘anche questo’ accettai con piena coscienza di diventare sua moglie. [...] » ...le donne si fanno sempre un sacco di problemi. XD

Oggi invece si festeggia un altro polacchino: il violinista e compositore Wieniawski (1835)

Ai violinisti 38.gif e polaccofili.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, giobar dice:

John ADAMS
Harmonielehre

City of Birmingham Symphony Orchestra
Simon Rattle

che bella edizione, la migliore che ho ascoltato finora! Tutto il disco Rattle-Adams inciso per Emi è, a dire il vero, magnifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Madiel dice:

che bella edizione, la migliore che ho ascoltato finora! Tutto il disco Rattle-Adams inciso per Emi è, a dire il vero, magnifico.

E' vero, è un disco magnifico. Con tutte le riserve che si possono avere su un autore come Adams (che a me peraltro in genere piace), quando è servito con interpretazioni come queste fa un figurone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, wolowitz dice:

Sembra che potete caricare nuovamente i video lunghi sul Wellesz? :ph34r:

---------------------------------

G.F.Handel - Water music

eh ? :blink: Stai confondendo con il canale di Wittelsbach, noi non abbiamo alcuna restrizione :D

---

Link al commento
Condividi su altri siti

Un poco di Chopin...

cercando di contrastare il frinire di una cicala che questo pomeriggio è particolarmente fastidioso. -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

• Madiel locked this topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy