Vai al contenuto

Domanda terminologica flauto traverso

doremifa
 Condividi

Recommended Posts

Per caso sapresti anche cosa possono essere i "bumpers"? Paraurti/guarnizioni???

Devo tradurre la descrizione di un flauto Yamaha YFL-221. A quanto ho capito i bumpers si mettono sotto le chiavi. In genere sono in sughero ma in questo caso in neoprene.

Questo è il link della foto:

http://www.ebay.ie/itm/Flute-Trill-Key-Bumper-Cork-Flute-Part-Woodwind-Instruments-Accessories-Set-of-5-/271930206046

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italiano è un termine che generalmente non viene tradotto...o meglio non è usato con il significato che viene dato dal termine inglese (bumpers=paracolpi...o paraurti che dir si voglia).

In parole povere, la lingua inglese traduce effettivamente la funzione che quel componente ha nel flauto.

Mentre in italiano si è soliti chiamarlo con il nome del materiale: SUGHERINI (solitamente posti sotto i trilli e la chiave del Re#). A mio avviso il sughero sotto queste chiavi è il materiale più professionale (che incolla meglio e più lavorabile) che possa esserci. Vero è che certi flauti più commerciali come Yamaha li fanno in neoprene (in quel caso io personalmente li chiamo "GOMMINI" ed anche altri tecnici so che lo chiamano in questa stessa maniera). In quest'ultimo caso ho notato che si possono staccare con una certa facilità e alcune volte mi è addirittura capitato che facessero un effetto ventosa sul metallo.

Altri componenti che ricevono il nome del materiale sono i FELTRINI che si incollano sugli arresti delle chiavi e consentono di regolare il grado di apertura della chiave o sui rinvii (alcuni li chiamano "spessori").

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Per quanto riguarda i ''sugherini'', se ho capito di cosa state parlando mi sa che si tratta dei Tamponi, infatti durante la revisione dei flauti si esegue quest'opera di tamponatura.

Ah, ho capito ora di cosa parlate, non so in effetti che termine abbiano in italiano!

Modificato da Bizzarri-91
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy