Vai al contenuto

Recommended Posts

headersiciliani20162.jpg

Dopo il successo delle prime due edizioni nel 2012 e del 2014, con oltre 200 partiture arrivate da tutto il mondo, prende il via la terza edizione del Concorso internazionale di composizione per un'opera di musica sacra PREMIO «FRANCESCO SICILIANI», che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Perugia Musica Classica Onlus, la Sagra Musicale Umbra e il Pontificio Consiglio della Cultura, presieduto dal Cardinale Gianfranco Ravasi.

Il tema del Concorso è una composizione per coro, con o senza organo, su testo obbligato, della durata compresa tra i cinque (5) e i quindici (15) minuti. Il candidato dovrà utilizzare interamente il testo del Kyrie. Il Concorso è aperto a compositori di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età. La data di scadenza è il 1° giugno 2016.
La Giuria internazionale, presieduta dal direttore di coro Helmuth Rilling, è formata dal compositore Arvo Pärt, Gary Graden, Direttore del Coro della Cattedrale di Stoccolma e del St. Jacob's Chamber Choir, Piero Caraba, Direttore del Conservatorio di Musica di Perugia Francesco Morlacchi, Sovrintendente e Direttore Artistico della Fondazione Guido d'Arezzo, e da Alberto Batisti - Direttore artistico Fondazione Perugia Musica Classica - Sagra Musicale Umbra e vede come Segretario artistico Marcello Filotei, compositore e critico musicale. Il concerto finale avrà luogo il 17 settembre 2016 ad Assisi nella Basilica Superiore di San Francesco nell'ambito della 71ª Sagra Musicale Umbra.

Il St. Jacob's Chamber Choir, diretto da Gary Graden, eseguirà i tre brani finalisti. Dopo l'esecuzione la Giuria assegnerà il primo premio. L'autore della composizione vincitrice riceverà un premio di cinquemila euro. È previsto anche un premio simbolico assegnato dal pubblico presente e un premio simbolico assegnato dalla critica. Il Cardinale Gianfranco Ravasi, che ha promosso e sostiene il Concorso, sarà presente al concerto finale per consegnare il premio al vincitore del Concorso.

Bando del Concorso in PDF

Per informazioni:
Fondazione Perugia Musica Classica Onlus
Piazza del Circo, 6 - 06121 Perugia
Tel. +39. 075. 572 22 71
direzartistica@perugiamusicaclassica.com
www.perugiamusicaclassica.com

www.facebook.com/PremioFrancescoSiciliani

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per facilitare la partecipazione al Concorso internazionale di composizione per un'opera di musica sacra Premio «Francesco Siciliani»è stato messo a punto un sistema che consente di caricare tutto il materiale necessario direttamente sul sito della Fondazione Perugia Musica Classica ONLUS al link seguente ►http://submit.perugiamusicaclassica.com/

Basta iscriversi e seguire le istruzioni, non ci sarà bisogno di ulteriori spedizioni.

Buon lavoro a tutti quelli che vorranno misurarsi con la sfida di comporre un Kyrie per coro e organo (ad libitum) proprio nell'Anno Santo della Misericordia voluto da Papa Francesco.

Bando del Concorso in PDF

Per ulteriori informazioni:
Fondazione Perugia Musica Classica Onlus
Piazza del Circo, 6 - 06121 Perugia
Tel. +39. 075. 572 22 71
direzartistica@perugiamusicaclassica.com
www.perugiamusicaclassica.com

www.facebook.com/PremioFrancescoSiciliani

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il nuovo sito web della Fondazione Perugia Musica Classica Onlus è online, con una veste completamente rinnovata, concepito per una migliore fruibilità ed esperienza di navigazione. 

Inoltre, è di nuovo online la piattaforma di upload digitale delle partiture e dei documenti necessari per partecipare alla Terza edizione del Concorso Internazionale di Composizione per un'opera sacra - Premio «Francesco Siciliani», il cui link, però, è cambiato a causa di una variazione delle caratteristiche del nostro spazio online, ed è il seguente ► http://www.perugiamusicaclassica.com/premiosicilianisubmit/
Per tutte le informazioni sul concorso, invece, visitate http://www.perugiamusicaclassica.com/premio-siciliani/

Per coloro che si sono già registrati, senza aver caricato partiture e documenti, restano valide  le credenziali create in fase di registrazione.
I canditati che hanno già caricato le partiture e documenti non devono farlo di nuovo, poiché tutta la documentazione è stata salvata.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ricordiamo che fino al 1 giugno 2016 è possibile partecipare  alla Terza edizione del Concorso Internazionale di Composizione per un'opera sacra - Premio «Francesco Siciliani».  Il bando prevede una composizione per coro, con o senza organo, sul testo del Kyrie, della durata compresa tra i cinque (5) e i quindici (15) minuti. Il concerto finale, durante il quale saranno eseguiti i tre pezzi finalisti e verrà proclamato il vincitore, è stato spostato a venerdì 16 settembre 2016 a Perugia, presso la basilica di San Pietro. Il bando completo è scaricabile al link ► http://www.perugiamusicaclassica.com/BandoPremioSiciliani2016.pdf

Ricordiamo inoltre che si potrà partecipare al concorso anche senza spedire materiale cartaceo, ma accedendo alla piattaforma di upload digitale, appositamente messa a punto per la  Terza edizione del Concorso, dove è già possibile caricare le partiture e i documenti necessari.  Basterà seguire le istruzioni illustrate al seguente link ►  http://www.perugiamusicaclassica.com/premiosicilianisubmit/

Per ulteriori informazioni:
Fondazione Perugia Musica Classica Onlus
Piazza del Circo 6 – 06121 Perugia
Tel. +39. 075. 572 22 71
direzartistica@perugiamusicaclassica.com
http://www.perugiamusicaclassica.com/premio-siciliani/
http://www.perugiamusicaclassica.com/premio-siciliani/siciliani-prize-english-version/
www.perugiamusicaclassica.com

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy