ValeC Posted August 7, 2015 Report Share Posted August 7, 2015 Oggi alla filodiffusione ho ascoltato uno strumento il cui timbro mi è piaciuto tantissimo, pare si chiami euphonium, credo un ottone dal timbro molto scuro ma morbido, un incrocio tra un corno e un trombone probabilmente. Però era musica bandistica, tra l'altro molto originale, non avevo mai ascoltato un poema sinfonico per banda (intitolato tra l'altro se non erro nientepopodimenoche Il giudizio universale) ! Sapete se qualche compositore di musica classica tout court ha scritto per questo strumento? A naso però credo sia uno strumento relativamente recente, novecentesco diciamo così Ho fatto una piccola ricerca perché non lo conoscevo, vi propongo questi link ed estratti. Cito dal Grove The instrument appears in a number of orchestral works, often as ‘tenor tuba’. In the band, as the euphonium, it is sometimes played with vibrato; in the orchestra, as tenor tuba, it is played without, in the style of the other orchestral brass. English 19th-century light orchestral music frequently included a part for euphonium. Euphoniums have occasionally been used in jazz, especially by Rich Matteson (1929–93) and the trumpeter Maynard Ferguson. The euphonium entered the symphony orchestra almost by accident. Richard Strauss had included a tenorWagner tuba in Don Quixote (1896–7) and Ein Heldenleben (1897–8). While preparing the first performance of the latter, Ernst von Schuch substituted a Baryton with greatly improved effect. One of the consequences was the need for euphonium players to cope with a Wagner tuba notation. A euphonium usually plays the ‘Bydlo’ solo in the Musorgsky-Ravel Pictures at an Exhibition, and is sometimes used for Berlioz’s high ophicleide parts. When scored orchestrally, as for instance in some of Havergal Brian’s symphonies, the euphonium is normally treated as a higher tuba. Brian included two euphoniums and two tubas in his Symphony no.1, and, regularly, one of each instrument in later works. The role of the orchestral euphonium player is often filled by the fourth trombonist or a tuba player specializing in the higher register. Shostakovich includes an extremely demanding solo for baritono (euphonium) in his music for the ballet The Golden Age (1927–30). There are innumerable solos for euphonium with band. Among these the Concerto for euphonium and brass band by Horovitz (1972) is outstanding. Hovhaness’s Diran op.94 (1951) is a euphonium solo with string orchestra accompaniment. Amilcare Ponchielli’s Concerto per flicorno basso (1872) was written while the composer was director of the municipal band of Cremona. Facendo un piccolo riassunto dell'estratto, è uno strumento che viene impiegato nelle bande, spesso anche per il solo con la banda e un pochino nel jazz. Per quanto riguarda le orchestre sinfoniche, ci è entrato per ragioni di "comodità", inizialmente. Strauss scrisse le parti dl 'Don Quixote' e 'Ein Heldenleben' per la tuba wagneriana, ma Ernst von Schuch, preparando la performance di 'Heldenleben', decise di sostuire la tuba wagneriana con l'eufonio perché l'effetto era migliore. Nei 'Quadri' di Musorgsky-Ravel l'eufonio ha di solito il solo 'Bydlo'. In Berlioz l'eufonio veniva usato talvolta per sostituire le parti alte dell'oficleide (che è in fondo l'antenato del sassofono). Il compositore contemporaneo Havergal Brian usa l'eufonio alla stregua di ua tuba più acuta nelle parti orchestrali. Nella Sinfonia n.1 ci sono due tube e due eufoni. Sostakovich in una parte molto impegnativa usa l'eufonio nel ballo 'The Golden Age'. Horovitz ha scritto il 'Concerto per eufonio e brass band'. Hovhaness ha scritto un eufonio solo e orchestra d'archi: 'Diran' op. 94. Ponchielli ha scritto il 'Concerto per flicorno basso'. Qua c'è una lista di compositori che hanno scritto per questo strumento (temo non venga aggiornata da un po' comunque) http://www.dwerden.com/emg/MusicComposers.cfm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pollini Posted August 7, 2015 Report Share Posted August 7, 2015 Di solito se non sbaglio lo suonano i trombonisti, perché l'imboccatura è molto simile ed è più semplice cambiare altezza mediante i pistoni che non mediante la coulisse (indi, non ci sono troppi problemi riguardo alle differenze tecniche): forse anche per questo l'eufonio è uno strumento un po' "marginale", in pratica dovendo sceglierne uno dei due in orchestra si preferisce sempre il trombone, anche perché un ruolo simile a quello dell'eufonio può anche essere assunto dal corno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sibelius Posted September 3, 2015 Report Share Posted September 3, 2015 E' un flicorno baritono con l'aggiunta del quarto pistone e qualche altra miglioria.Alla fin fine possiamo considerare eufoni e tuba appartenenti alla famiglia dei flicorni (flicorno barito, flicorno basso, flicorno contrabbasso).Oltre, andiamo ai flicorni tenori e contralti, per parti più acute. https://it.wikipedia.org/wiki/Eufonio E' uno strumento a suono scuro (come i corni), ma è suonato dai trombonisti (il trombone è a suono chiaro), con conseguente diversa gestione dell'emissione dell'aria. L'imboccatura è molto simile a quella del trombone. E' uno strumento molto espressivo, a mio avviso potrebbe essere considerato il violoncello degli ottoni.Non concordo sul fatto che il corno possa sostituire l'eufonio, e tanto meno il trombone. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.