Vai al contenuto

Marche e modelli di clarinetto

Recommended Posts

buongiorno! suono il clarinetto da 6 anni e momentaneamente ho un E10 della buffet, ma dovrei cambiarlo. Inizialmente pensavo di comprarne un altro della buffet, ma mi pare che ultimamente i clarinetti stiano un po' perdendo di qualità. Che marca e modello mi consigliate? (vorrei spendere al massimo 2000 euro o poco più)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buongiorno! suono il clarinetto da 6 anni e momentaneamente ho un E10 della buffet, ma dovrei cambiarlo. Inizialmente pensavo di comprarne un altro della buffet, ma mi pare che ultimamente i clarinetti stiano un po' perdendo di qualità. Che marca e modello mi consigliate? (vorrei spendere al massimo 2000 euro o poco più)

Premesso che ognuno ha le sue idee, strumenti professionali ne esistono parecchi validi in commercio, oltre ai soliti Buffet e Selmer ci sono Patricola, Yamaha, Backun ecc... Dovresti fare qualche prova e vedere cosa preferisci. I miei preferiti sono i Patricola, in seconda battuta gli Yamaha, di Buffet ne ho avuti tre, (un E11 e una coppia di RC), li ho venduti e non mi sento di consigliarteli, di Selmer non ne ho mai avuti e mai ne avrò per due semplici motivi: il primo è che li trovo troppo pesanti di emissione, e l'altro è che il 90% delle persone che conosco (e che hanno acquistato un Selmer) si sono ritrovati con lo strumento crepato dopo poco tempo. I Backun non saprei come definirli, ne ho provati diversi, alcuni pessimi per via della disomogeneità timbrica e molto afoni, altri abbastanza buoni in generale, in ogni caso trovo che il rapporto qualità/prezzo (anche rispetto ai migliori) sia assolutamente ingiustificato. Queste sono le miei opinioni, poi vedi tu... Fai delle prove e cerca di capire cosa ti convince di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti