Vai al contenuto
sciopero

Acquisto clarinetto

Recommended Posts

Sono un amatore di quasi 50 anni. Ho ripreso a suonare il mio vecchissimo clarinetto dopo circa 25 anni di totale inattività e voglio acquistarne uno nuovo clarinetto. Ho da spendere un budget di circa €800,00. Suono per puro piacere in una banda di paese, ma vorrei uno strumento che mi permetta di divertirmi che risponda facilmente. Consigli?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono un amatore di quasi 50 anni. Ho ripreso a suonare il mio vecchissimo clarinetto dopo circa 25 anni di totale inattività e voglio acquistarne uno nuovo clarinetto. Ho da spendere un budget di circa €800,00. Suono per puro piacere in una banda di paese, ma vorrei uno strumento che mi permetta di divertirmi che risponda facilmente. Consigli?

Con 800 euro potresti prenderti uno Yamaha 450, sono strumenti molto buoni, facili da far suonare ed intonati. Come dice King puoi anche vedere cosa trovi nel mercato dell'usato. Per fare le sfilate e le processioni in banda comunque ti sconsiglio di usare strumenti molto buoni. Lo strumento buono lo puoi tenere tutalpiù per fare i concerti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio. Sto valutando anche con il maestro della banda. L'anno scorso ho acquistato un sax Ripamonti per mio figlio e sia lui che il maestro sono rimasti contenti. Credete sia meglio escludere a priori un clarinetto di quel produttore, nuovo e a quel prezzo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio. Sto valutando anche con il maestro della banda. L'anno scorso ho acquistato un sax Ripamonti per mio figlio e sia lui che il maestro sono rimasti contenti. Credete sia meglio escludere a priori un clarinetto di quel produttore, nuovo e a quel prezzo?

Io ho avuto un piccolo Ripamonti e ne sono rimasto profodamente deluso, ho anche provato dei clarinetti in Sib di questa ditta, ma non mi sono piaciuti. Al tuo posto comprerei uno Yamaha nuovo almeno vai sul sicuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Alcuni clarinettisti non apprezzano i strumenti della L.a. Ripamonti per via dell'intonazione (almeno sono voci)

comunque già sui 800 puoi prendere un clarinetto decente, però dipende, se ne vuoi prendere uno nuovo per andare sul sicuro e non farci una manutenzione o uno usato che prima o poi dovrai fare una manutenzione... Dipende da te: a partire da quel prezzo (o anche meno in alcuni negozi che ho visto) vendono clarinetti della Buffet & Crampon. Dei selmer ho i miei dubbi nuovo come del resto un yamaha decente... dovresti provarli e scegliere, dipende da te.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

il mio consiglio è quello di provare il maggior numero di strumenti possibile e di vedere quello che più ti si addice.Ci sono tanti bravi clarinettisti che suonano buffet, altrettanti che suonano Selmer, Patricola, ecc....Come al solito l' importante è il risultato.

Io personalmente non ti consiglio gli strumenti da studio tipo e11 o e13 perchè vanno bene per i primi anni.Dopo un paio d' anni sentiresti l' esigenza di passare a qualcosa di superiore.Inoltre sono sempre un po'scettico sugli strumenti usati.Penso infatti che se una persona vende uno strumento un motivo c'è e forse lo struento non è il massimo.Ma sicuramente, non avendo l' opportunità di comprare uno strumento professionale nuovo, ti consiglio di puntare sull' usato cercando di provare il maggior numero di strumenti possibile, per vedere quello che più ti piace.Magari proprio per capire quale strumento è migliore per te vai in uno dei negozi più forniti, tipo dampi, ecc...e fatti un giro di tutti gli strumenti nuovi che hanno e poi cerca su internet se qualcuno vende lo stesso strumento usato anche se ovviamente non è la stessa cosa ma è giusto per avere un' idea.Quando lo provi però cerca di stare particolarmente attento, in particolare alle condizioni del legno(stai attento alle crepe) alla meccanica e soprattutto all' intonazione perchè suonando con altre persone è importantissima);anche perchè con l' usato non si sa mai...........

Arnold

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Farò prima qualche prova e poi controllerà un po' di prezzi facendo tesoro dei consigli giunti e di altri se arriveranno. in ogni caso grazie ancora a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy