Vai al contenuto
Michele95

Legatura Florian Popa e Bg L3 gold

Recommended Posts

Cari amici ben ritrovati..

Sono un ragazzo di 19 anni e sono 3 anni che studio clarinetto in conservatorio...ho sempre usato un M30 con legatura optimum della vandoren ma il maestro ha deciso di farmi cambiare becco facendomi acquistare un B40 13...devo dire che al momento mi trovo molto bene ha un suono molto scuro,compatto e sopratutto mi rende molto intonato visti i miei problemi di intonazione...ora ho deciso di cambiare legatura xchè è da molti anni che uso la optimum e vorrei sperimentare qualcosa di diverso....qualcuno di voi ha mai provato una delle due legatura ? anche xchè ho notato che entrambe hanno un prezzo abbastanza elevato e quindi prima di spendere quattrini vorrei avere qualche info in più su queste due legature....Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cari amici ben ritrovati..

Sono un ragazzo di 19 anni e sono 3 anni che studio clarinetto in conservatorio...ho sempre usato un M30 con legatura optimum della vandoren ma il maestro ha deciso di farmi cambiare becco facendomi acquistare un B40 13...devo dire che al momento mi trovo molto bene ha un suono molto scuro,compatto e sopratutto mi rende molto intonato visti i miei problemi di intonazione...ora ho deciso di cambiare legatura xchè è da molti anni che uso la optimum e vorrei sperimentare qualcosa di diverso....qualcuno di voi ha mai provato una delle due legatura ? anche xchè ho notato che entrambe hanno un prezzo abbastanza elevato e quindi prima di spendere quattrini vorrei avere qualche info in più su queste due legature....Grazie

Le ho tutte e due, ma forse attualmente la migliore legatura in commercio è la Silverstein (che non ho nessuna intenzione di comprare per il costo assolutamente assurdo). Tra la Bg e la Popa preferisco la Bg, ma se hai già una Optimum puoi ottenere un risultato simile a quello che da la Bg montando la placchetta con le righe verticali (quella che assomiglia ad un soffietto di una fisarmonica per capirci).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sfortunatamente non ho mai provato ambedue legature ma le conosco e in particolare la prima per via della forma estetica, al contrario, quelle delle bg non le apprezzo perché ne ho avuta una che esteticamente era bella ma non riuscivo a "sentirla mia" per così dire.

Non voglio raccomandarti di prendere una di queste due legature perché comunque hanno un costo per niente basso: come le Silverstein, anche la Florian popa e la Bg sono molto costose e se non ti piacciono è un problema per te.
Io se fossi in te, mi terrei quella della vandoren perché una legatura più che perfetta non solo per musica classica ma per altri generi sopratutto grazie alle plachette che ti consentono di cambiare il suono a seconda delle tue esigenze. Dunque non hai bisogno di spendere altri soldi per prendere una cosa che magari non ti va bene, resta sul sicuro con la Optium (se ti senti bene con questa). Se poi vuoi prenderle per farci degli esperimenti(non lo so cosa devi farci) puoi prenderle ma non posso garantirti se vanno bene a te.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho tutte le legature che  avete citato ma a secondo della sonorità che  volete se volete schiarire o scurire il suono io amo quelle in ebano di Florian Popa e la Zac

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti