Vai al contenuto
Ospite

Bocchino Clarinetto Piccolo

Recommended Posts

Ospite

Salve, ho preso molto tempo fa un bocchino marchiato symphonie a poco prezzo per cambiare il suono del mio clarinetto, e devo dire che ha funzionato...davanti c'è una scritta 3 che sarebbe l'apertura; ho preso a poco prezzo delle ance della rico plasticover della misura 3 1/2 (e devo dire che non ho mai visto un colore tanto bello delle ance della rico plasticover), le ho provate su quel bocchino con la nuova legatura che ho comprato. il risultato è che il suono non è bello, ma molto chiuso, al contrario con il bocchino suo noblet (che a me sinceramente non piace) il suono risulterebbe a posto e non è troppo chiuso, ma di tanto in tanto stona.
Cosa devo fare?
Il bocchino della symphonie piace di più ma dopo averlo inserito non resta fermo ma si muove, non vorrei sugherarlo. se fosse solo il fattore del bocchino che è troppo aperto?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fare il sughero a un becco non è difficile e comunque poco costoso anche se lo fai fare a un tecnico. Ma vorrei dire che non si dovrebbe comprare un becco senza provarlo o senza esserne soddisfatti,anche se costa poco a meno che non sia un pezzo da collezione che ci piace a livello estetico e ci va bene anche se suona così così. Per il piccolo molti utilizzano becchi di cristallo (ho un Synphonie di vetro anche io per sax tenore trovato in custodia e non è un gran becco),proverei quelli di Pomarico.

Buona scelta

il nero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con il Nero. Se proprio vuoi cambiare becco innanzitutto provalo prima di comprarlo e poi orientati su di un Pomarico. Sul piccolo sono davvero pochi quelli che montano il becco di plastica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Capito, comunque il problema da capire era perché lo spessore di queste ance della rico, le plasticover non andassero sul bocchino della symphonie, invece nel bocchino della noblet vanno egregiamente, capire se non sono proprio adatte per questo bocchino per l'apertura o perché balla il bocchino e allora non esce bene il suono. Insomma le ance di spessore 2 2/12 della rico style v per clarinetto piccolo vanno di una meraviglia sul symphonie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capito, comunque il problema da capire era perché lo spessore di queste ance della rico, le plasticover non andassero sul bocchino della symphonie, invece nel bocchino della noblet vanno egregiamente, capire se non sono proprio adatte per questo bocchino per l'apertura o perché balla il bocchino e allora non esce bene il suono. Insomma le ance di spessore 2 2/12 della rico style v per clarinetto piccolo vanno di una meraviglia sul symphonie.

La risposta mi sembra abbastanza scontata... essendo due bocchini diversi, hanno apertura, camera, ciglio e piano diversi, quindi non possono montare le stesse ance. Naturalmente poi se uno dei due ha il sughero da rifare va assolutamente rifatto, oltretutto è un lavoro che costa pochissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti