Vai al contenuto
Subbasso97

IL BASSANELLO

Recommended Posts

Consultando un'enciclopedia di musica, ho letto di uno strumento a fiato ad ancia doppia, costruito in una famiglia composta da tre taglie (discanto, tenore e basso - soprano, contralto-tenore, basso, a seconda del manuale). Purtroppo, nel cercare di reperire fonti sonore su youtube sono rimasto deluso, non c'è neppure una rappresentazione filologica di musica rinascimentale (in base a quanto ho letto, questo è il periodo in cui si colloca il bassanello) in cui sia coinvolto lo strumento. Ho pensato che, trattandosi di uno strumento ad ancia doppia, questa fosse la sezione più adatta. Qualcuno, per cortesia, sarebbe in grado di fornirmi del materiale audio? In caso contrario, qualcuno sarebbe in grado di fornirmi almeno l'estensione dei tre modelli (ho cercato anche con google, ma non ho rinvenuto alcuna informazione utile)? Con la premessa che il mio interesse è rivolto in maniera particolare al modello basso. Ringrazio in anticipo per una (eventuale) risposta.

P.S.: non si tratta di una captatio benevolentiae, è solo la mia opinione: sono un grande amante del fagotto, e, magari anche tra una decina di anni, gradirei l'idea di approcciarmici.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il bassanello sarebbe stato inventato da Giovanni Bassano o da suo padre Santo e prodotto solo in via sperimentale in pochissimi esemplari, nessuno dei quali pervenutoci: non sono note le misure della cameratura interna e neppure la sua forma esatta.

Qualcosa in più si trova anche su en.wikipedia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dannazione, mi dispiace, sembrava potesse essere uno strumento interessante, peccato. Comunque grazie per il chiarimento, Le auguro un buon proseguimento di serata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy