Vai al contenuto
Ospite

backun consigli

Recommended Posts

Ospite

ciao a tutti, ho sempre i prodotti backun un qualcosa di innafferabile, specialmente qua nella mia città, mi piacerebbe tanto prendermi un barilotto dell backun (non la campana, per me sarà sempre inutile la campana) e ho visto alcuni barilotti della backun, tipo il fatboy cocobolo e altri backun molto più piccoli, a me piacerebbe prendere quelli fatboy, ma conviene prenderli? cosa cambia per suono rispetto quelli dei patricola che sono molto buoni in effetti? più aperti o più chiusi? suono più dolce o ...?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho sempre i prodotti backun un qualcosa di innafferabile, specialmente qua nella mia città, mi piacerebbe tanto prendermi un barilotto dell backun (non la campana, per me sarà sempre inutile la campana) e ho visto alcuni barilotti della backun, tipo il fatboy cocobolo e altri backun molto più piccoli, a me piacerebbe prendere quelli fatboy, ma conviene prenderli? cosa cambia per suono rispetto quelli dei patricola che sono molto buoni in effetti? più aperti o più chiusi? suono più dolce o ...?

Se hai un Patricola non montarci un barilotto Backun perché rovini lo strumento, i Patricola funzionano bene con i loro barilotti originali e basta. Se invece hai un Buffet il discorso cambia, possono alleggerire l'emissione e a seconda dei modelli possono anche migliorare il suono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ma dipende dal materiale il fatto che il suono è più leggero? C'è in cocobolo e in grenadilla, cambia qualcosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma dipende dal materiale il fatto che il suono è più leggero? C'è in cocobolo e in grenadilla, cambia qualcosa?

Sfortunatamente i Patricola hanno una CAMERATURA tutta loro e quindi non si ottengono gli stessi risultati come quando si montano sui buffet, però tentar non nuoce, quindi se ti capita puoi provarli!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero di trovarne uno per provarli, ma è difficile, sono veramente belli...

Ma Bada! I Backun non fanno miracoli, servono solo per alleggerire un po' lo strumento o per scurirlo, ma essendo dei barilotti dalla cameratura standard non si adattano ai clarinetti in maniera perfetta, quindi si hanno sempre dei piccoli scompensi a livello di colonna d'aria che possono portare a qualche nota sballata come intonazione e lo strumento talvolta risulta un po' meno omogeneo! In Un patricola penso che questa cosa sia amplificata non avendo proprio la cameratura di un Buffet!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ma Bada! I Backun non fanno miracoli, servono solo per alleggerire un po' lo strumento o per scurirlo, ma essendo dei barilotti dalla cameratura standard non si adattano ai clarinetti in maniera perfetta, quindi si hanno sempre dei piccoli scompensi a livello di colonna d'aria che possono portare a qualche nota sballata come intonazione e lo strumento talvolta risulta un po' meno omogeneo! In Un patricola penso che questa cosa sia amplificata non avendo proprio la cameratura di un Buffet!

ho sentito oggi alcuni video nel sito della backun.

e devo dire che, i backun fatboy, in grenadilla hanno un suono molto chiuso, non mi piace molto, invece quelli in cocobolo sono stupendi, suono apertissimo, caldo, sia nelle gravi che le acute, più libertà, non voglio prendere i moba, anche se uguali come suono ai fatboy non mi piacciono per forma. poi ho provato a sentire numerosissimi clarinettisti con i backun e devo dire che quello in cocobolo è fatto apposta per me, mi piace moltissimo, però trovarne uno che lo vende, al massimo se non va bene nel patricola (anche se dubito) ho sempre l'altro clarinetto che lo userò quelle poche volte in banda, o lo rivendo (anche se dubito...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e devo dire che, i backun fatboy, in grenadilla hanno un suono molto chiuso, non mi piace molto, invece quelli in cocobolo sono stupendi, suono apertissimo, caldo, sia nelle gravi che le acute, più libertà, non voglio prendere i moba, anche se uguali come suono ai fatboy non mi piacciono per forma. poi ho provato a sentire numerosissimi clarinettisti con i backun e devo dire che quello in cocobolo è fatto apposta per me, mi piace moltissimo, però trovarne uno che lo vende, al massimo se non va bene nel patricola (anche se dubito) ho sempre l'altro clarinetto che lo userò quelle poche volte in banda, o lo rivendo (anche se dubito...)

Il Fatboy tende a dare allo strumento un suono più chiaro e una maggiore facilità di emissione! Invece il moba tutto l'opposto, un po' più di resistenza e un suono molto più scuro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Il Fatboy tende a dare allo strumento un suono più chiaro e una maggiore facilità di emissione! Invece il moba tutto l'opposto, un po' più di resistenza e un suono molto più scuro!

però il cocobolo fatboy mi piace moooooolto di più in grenadilla, il moba sono ottimi certo, però penso che fa proprio per me quello fatboy cocobolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova! Io comunque non lo farei, anche perché andresti a peggiorare degli aspetti che il tuo strumento ha già abbastanza marcati, come l'avere poco suono, ed abbinate un barilotto così leggero e dal suono così chiaro può solo peggiorare le cose!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fai come credi, io suono Patricola da diversi anni e ho già fatto questi esperimenti, tra l'altro non sono nemmeno l'unico... Ti posso garantire che se monti un barilotto Backun su di un Virtuoso non suona più e il timbro peggiora incredibilmente, senza contare che si sballa l'intonazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti