Vai al contenuto

Emissione con il clarinetto in LA

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Filippo e sono un nuovo iscritto.

Sono un clarinettista dilettante, ma con una discreta base tecnica alle spalle: mi sono diplomato nel 2001, ma dopo qualche anno dal diploma ho (quasi) abbandonato la musica per dedicarmi ad un lavoro che mi consentisse di mantenere una famiglia... insomma ci siamo capiti.

Identikit: suono due clarinetti (Sib e La) Buffet RC, e come bocchino uso un M30, ance Vandoren V12 numero 3 e 1/2.

Vorrei un parere da parte vostra sul mio rapporto "difficile" con il clarinetto in LA: premesso che lo ho acquistato da poche settimane, ma in passato ho suonato un altro RC gemello per diversi anni, entrami un po' datati (metà/fine anni '80), e ho riscontrato le stesse difficoltà. Il nuovo acquisto è passato recentemente tra le mani di un bravo riparatore per cui dovrebbe essere a posto dal punto di vista meccanico.

Il problema è che mentre con il Sib riesco ad avere un controllo completo del suono (nei limiti delle mia capacità), ovvero sono in grado di passare dal fortissimo con suono bello pieno, al pianissimo quasi impercettibile, lo stesso non riesco e fare con il La. Il forte è sempre un po' strozzato, come se ci fosse qualcosa che impedisce il flusso dell'aria come sul Sib, mentre il piano è sempre e rischio fischio e devo controllarlo molto per mantenere il suono.

Secondo voi da cosa può dipendere? E' normale che il clarinetto in La sia "difficile" oppure dipende dalla mia impostazione? O ancora potrebbe servire avere un bocchino o ance diverse per i due strumenti?

Grazie mille!

Filippo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti