Vai al contenuto
Subbasso97

IL VIOLONCELLO DA SPALLA

Recommended Posts

Buon giorno, l'argomento di questa discussione è uno strumento, a mio parere, molto interessante, ossia, il violoncello da spalla. Per ragioni varie, sarei molto interessato a possedere un simile strumento, e sarei molto lieto se qualcuno potesse consigliarmi come reperirne uno (mi riferisco proprio al modello a cinque corde). Nel caso in cui mi vedessi costretto a ripiegare su un violoncello da 1/16 (dal suono terribile), anche se con un po' di rammarico, lo farò, poi cercherò di trovare un modo per migliorarne il timbro. Ad ogni modo, sarei ben lieto anche di visionare l'opinione di qualcuno di voi in merito a siffatto artifizio. Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non te lo consiglierei, perché l'impostazione del violoncello "da spalla" è più da violino o da viola che non da violoncello, come dimostra questa immagine in cui esso viene suonato da Sigiswald Kuijken:

hqdefault.jpg

Al più ti consiglio di pensare al violoncello piccolo, il "tenore" della famiglia, che poteva essere a quattro (Sol1-Re2-La2-Mi3) od a cinque (con l'aggiunta di un Do1) corde, od al violino basso, simile al violoncello, ma intonato un tono sotto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il violoncello da spalla ha 4 corde, a 5 sono più che altro eccezioni. E' stato usato ben poco, non ha un vero e proprio repertorio conosciuto, ed era come riferisce giustamente Pollini più che altro per violinisti/violisti che per diletto volevano suonare note gravi senza i problemi di cambiare impostazione. Non è certo uno strumento molto interessante, tenendo presente che l'accordatura è assolutamente sproporzionata alla lunghezza della corda vibrante con ovvie ripercussioni sul suono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio entrambi per la risposta, tuttavia non si tratta di una questione di repertorio, ma di praticità: quando partecipo con il trio ad una processione, o dobbiamo effettuare un'entrata in scena suonando, il fisarmonicista e la cantante non hanno problemi, mentre io, non essendo in grado di dominare la tecnica di Sollima per deambulare suonando, sono costretto ad utilizzare uno strumento diverso dal violoncello, solitamente la viola, il sax o il flauto dolce basso, ma in alcuni brani si necessiterebbe del violoncello, o di uno strumento il cui timbro e la cui tesasitura siano il più simile possibile (sono costretto a eseguire alcuni temi in 4'), quindi, non volendo buttarmi a capofitto su una cineseria, ho pensato al violoncello da spalla. Ma se mi si dice che si tratta di un dispendio inutile, non mi resterà che ripiegare sulla cineseria... In realtà ci sarebbe anche il 16' della mia fisarmonica, ma il Maestro afferma che mancherebbe il "tocco classico", due fisarmoniche, anche se con registri differenti, in effetti costituiscono un surplus per il nostro tipo di repertorio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per questo allora forse è meglio parlarne coi "bandisti" del forum, magari hanno una soluzione. Tra l'altro, essendo prodotto di fatto in esemplari quasi unici, il violoncello da spalla costerà "un botto"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai pensato alla viola tenore? Alla fine è solo una quinta sopra il cello

Chiedo venia per il ritardo, ci ho pensato più volte, ma non saprei come reperirla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono strumenti che ho visto solo da qualche liutaio, non mi è capitato di beccare corrispettivi 'di fabbrica', abbordabili, insomma. Anche io vorrei provare il violoncello da spalla, da violinista..ma vista la spesa direi di no.. :whistle: XD

La butto lì, scusa la sciocchezza, se suoni un po' di chitarra ed essendo le stesse corde, hai mai pensanto al mandoloncello? Si trovano. Certo è uno strumento diverso, molto, rispetto a quelli che hai detto, ma chissà.. :laughingsmiley:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certamente il cello da spalla non è uno strumento commercializzato, e chiedere a un liutaio di costruirlo comporta una spesa che, se è solo per uno sfizio, è forse un po' alta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La butto lì, scusa la sciocchezza, se suoni un po' di chitarra ed essendo le stesse corde, hai mai pensanto al mandoloncello? Si trovano. Certo è uno strumento diverso, molto, rispetto a quelli che hai detto, ma chissà.. :laughingsmiley:

Non è affatto una sciocchezza, inoltre passare da uno strumento ad arco ad uno a corde pizzicate è relativamente semplice, tanto che ho assistito a concerti in cui strumentisti passavano senza problemi dalla viola da gamba (che a proposito, secondo me vista la leggerezza di costruzione sarebbe molto più semplice da suonare in piedi, soprattutto se parliamo di quella tenore che può comunque coprire facilmente anche un registro da basso) al liuto.

[media]https://www.youtube.com/watch?v=Zja4o2S_q7I

Qui sarebbe la stessa situazione, secondo me non ci vuole molto a passare dal violoncello al mandocello; però se si vuole la risonanza delle corde "sfregate" a questo punto la soluzione migliore è forse proprio la viola da gamba tenore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è affatto una sciocchezza, inoltre passare da uno strumento ad arco ad uno a corde pizzicate è relativamente semplice, tanto che ho assistito a concerti in cui strumentisti passavano senza problemi dalla viola da gamba (che a proposito, secondo me vista la leggerezza di costruzione sarebbe molto più semplice da suonare in piedi, soprattutto se parliamo di quella tenore che può comunque coprire facilmente anche un registro da basso) al liuto.

[media]https://www.youtube.com/watch?v=Zja4o2S_q7I

Qui sarebbe la stessa situazione, secondo me non ci vuole molto a passare dal violoncello al mandocello; però se si vuole la risonanza delle corde "sfregate" a questo punto la soluzione migliore è forse proprio la viola da gamba tenore.

La viola da gamba tenore è comunque troppo grande per poter essere suonata alla clavicola; forse quella soprano potrebbe funzionare, ma il registro sarebbe più acuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Subbasso se ne hai bisogno ne ho uno antico che potrebbe fare al caso tuo, da restaurare. 

Io ho il laboratorio di liuteria a Vicenza; se vuoi puoi passare a vederlo oppure ti posso mandare delle foto per mail.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che lei intenda per violoncello da spalla il violino. Io suono vari strumenti tra i quali anche il violoncello ma sono praticamente sicura che il violoncello da spalla non esista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 23/11/2016 at 20:41, Crisabell dice:

Credo che lei intenda per violoncello da spalla il violino. Io suono vari strumenti tra i quali anche il violoncello ma sono praticamente sicura che il violoncello da spalla non esista.

Esiste, ed è proprio un violoncello:

https://en.wikipedia.org/wiki/Cello_da_spalla

Viene chiamato con vari nomi, ma fondamentalmente il concetto è questo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
On 23/11/2016 at 20:41, Crisabell dice:

Normalmente non mi cimento nelle ciliegie estive poiché sono molto velenose. Da quando ho letto il tuo post è arrivato un babbuino cattivissimo, il quale minacciandomi di contattare Rosario Muniz voleva lanciare una bomba a casa mia. Non ti permettere di mangiare i polpi. Poiché essendo crudi sono violenti. Ho sete, tanta sete, e fame. È da giorni che non mangio un piatto di pasta e ho sete, tanta sete e da giorni che non bevo della saliva. Basta basta bastaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy