Vai al contenuto

Claronetti in palissandro

Recommended Posts

Premetto che non sono un clarinettista esperto, suono nella banda del mio paese da un anno circa passato esercitandomi tutte le sere dopo il lavoro.Mi sono appassionato a questo strumento E ho notato che i clarinetti in palissandro in italia costano uno sproposito!Ho visto che ci sono strumenti cinesi che praticamente quasi tutti disprezzano che sono intonati e ben funzionanti.Come primo strumento ho comprato uno strumento in bakelite da ottanta euro, che suona benissimo da un anno.Quello che voglio dire e che forse" c e un po troppa speculazione su questo strumento.Per potermi comprare un clarinetto in palissandro ho dovuto aquistarlo tramite internet, pagandolo 400 euro rispetto ai 2 o tremila se non di piu di una delle marche blasonate.Vorrei un parere, da chi e piu esperto di me...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è assolutamente paragone tra un clarinetto in Palissandro cinese e uno Italiano (presumo Patricola o orsi)!

Ma neanche tra un Clarinetto cinese(In qualsiasi legno sia) e un Buffet, o selmer, o yamaha, o qualsiasi clarinetto serio!

Ci sono tantissimi Fattori da considerare quando si valuta un clarinetto:

L'intonazione Generale

L'emissione

Il colore del suono

La facilità con cui si ottiene ciò che si vuole

La meccanica

I materiali costruttivi

e moltissimi altri fattori che in questo momento non mi vengono in mente e che sicuramente i Clarinetti cinesi non posseggono neanche lontanamente!

Un Patricola (Facendo un esempio) è un clarinetto dal prezzo onesto! Non è tanto, ma neanche poco!

Ma quando si acquista un Patricola, o un Buffet o un Selmer, si ha la consapevolezza di prende uno strumento duraturo, intonato e con una meccanica molto affidabile! Un clarinetto Flessibile!

Se avessi provato un qualsiasi clarinetto professionale capiresti tu stesso le differenze che esistono tra un "Cinese" e un "Italiano".

Con ciò voglio precisare che non faccio pubblicità ai Patricola, anche perché li posseggo ma non li preferisco, quindi non ho motivo, ho scritto queste righe solo per far capire il concetto!

Stai facendo il paragone tra una 500 con 3 ruote e una Ferrari testa rossa!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'erano negli Usa dei clarinetti costruiti per Pan American dalla Conn (credo)col compensato di Bois de rose preso dalle eliche degli aerei della seconda guerra mondiale:erano belli e suonavano bene e,se cerchi un clarinetto "rosso" perché ti piace il colore o la venatura del legno,con pochi soldi si trovavano (negli Usa),ma,se vuoi un clarinetto in palissandro,credo sia vero quello che dicono gli altri:devi scegliere in Italia per avere un vero clarinetto. dice bene King of the clarinet:Orsi o Patricola.Gli Orsi costano un poco meno ma sono buoni strumenti,i Pan American di cui ti dico sono buoni ma non al livello dei due italiani.

Poi ci sono i Rossi,di nome e di fatto,di un costruttore cileno che è carissimo!

il nero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, devo dire che il paragone tra ferrari e cinquecnto a tre ruote e piuttosto chiaro :) In effetti non ho provato strumenti professionali di un certo livello fino ad ora, quindi ovviamente non ho un termine di paragone.Anche perche non credo che comprero mai uno stumento tanto costoso dato l uso puramente ludico che ne faro pero ho provato dei clarinetti orsi, selmer e un clarinetto in palissandro di marca lebret francese.E devo dire che il suono di questo ultimo mi ha entusiasmato.Ribadisco la mia inesperienza e ringrazio per le risposte.Adesso ho aquistato tramite internet un grassi in palissandro nuovo e spero quanto meno che suoni al livello di quello che ho provato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy