Vai al contenuto

Claronetti in palissandro

Recommended Posts

Premetto che non sono un clarinettista esperto, suono nella banda del mio paese da un anno circa passato esercitandomi tutte le sere dopo il lavoro.Mi sono appassionato a questo strumento E ho notato che i clarinetti in palissandro in italia costano uno sproposito!Ho visto che ci sono strumenti cinesi che praticamente quasi tutti disprezzano che sono intonati e ben funzionanti.Come primo strumento ho comprato uno strumento in bakelite da ottanta euro, che suona benissimo da un anno.Quello che voglio dire e che forse" c e un po troppa speculazione su questo strumento.Per potermi comprare un clarinetto in palissandro ho dovuto aquistarlo tramite internet, pagandolo 400 euro rispetto ai 2 o tremila se non di piu di una delle marche blasonate.Vorrei un parere, da chi e piu esperto di me...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è assolutamente paragone tra un clarinetto in Palissandro cinese e uno Italiano (presumo Patricola o orsi)!

Ma neanche tra un Clarinetto cinese(In qualsiasi legno sia) e un Buffet, o selmer, o yamaha, o qualsiasi clarinetto serio!

Ci sono tantissimi Fattori da considerare quando si valuta un clarinetto:

L'intonazione Generale

L'emissione

Il colore del suono

La facilità con cui si ottiene ciò che si vuole

La meccanica

I materiali costruttivi

e moltissimi altri fattori che in questo momento non mi vengono in mente e che sicuramente i Clarinetti cinesi non posseggono neanche lontanamente!

Un Patricola (Facendo un esempio) è un clarinetto dal prezzo onesto! Non è tanto, ma neanche poco!

Ma quando si acquista un Patricola, o un Buffet o un Selmer, si ha la consapevolezza di prende uno strumento duraturo, intonato e con una meccanica molto affidabile! Un clarinetto Flessibile!

Se avessi provato un qualsiasi clarinetto professionale capiresti tu stesso le differenze che esistono tra un "Cinese" e un "Italiano".