Vai al contenuto

Iniziare a studiare il violino

megalor
 Condividi

Recommended Posts

• Risposte 658
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

Guest giampaolo

Siete fantastici......., questo sito offre uno spaccato della società odierna, e si può esplorare i vostri pensieri descrivendo ciò che sta avvenendo nell'evoluzione della razza umana (antropologia), ed è per questo che sono approdato su questo sito, cercando di capire cosa sta avvenendo nella società.

Ho letto tutte le discussioni, è posso assicurarvi, che ciò che ha che fare con, altruismo, senso del dovere, senso del diritto, libertà di pensiero e di parola, senso della critica (costruttiva), umorismo, e tantissime altre qualità, ho capito che la società che stà sorgendo non è malata, ma ha solo bisogno di essere incoraggiata, spronata, e pronta per affrontare una vita dove gli ideali alcune volte non esistono, dove in alcuni momenti bisogna essere pronti a tutto, ed è forse per questo che auguro ad ognuno di voi di essere dei grandi, dove l'ES deve primeggiare rispetto al super IO, poichè quando vi è la ragione essa distrugge ogni sentimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete fantastici......., questo sito offre uno spaccato della società odierna, e si può esplorare i vostri pensieri descrivendo ciò che sta avvenendo nell'evoluzione della razza umana (antropologia), ed è per questo che sono approdato su questo sito, cercando di capire cosa sta avvenendo nella società.

Ho letto tutte le discussioni, è posso assicurarvi, che ciò che ha che fare con, altruismo, senso del dovere, senso del diritto, libertà di pensiero e di parola, senso della critica (costruttiva), umorismo, e tantissime altre qualità, ho capito che la società che stà sorgendo non è malata, ma ha solo bisogno di essere incoraggiata, spronata, e pronta per affrontare una vita dove gli ideali alcune volte non esistono, dove in alcuni momenti bisogna essere pronti a tutto, ed è forse per questo che auguro ad ognuno di voi di essere dei grandi, dove l'ES deve primeggiare rispetto al super IO, poichè quando vi è la ragione essa distrugge ogni sentimento.

<{POST_SNAPBACK}>

:ph34r:

senza parole

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potrai anche tentare di imparare da sola ma il violino (come tutti gli strumenti in genere ma permettimi di ritenere la famiglia degli archi maggiormente) hanno una combinazione di tanti fattori che determinano un'esecuzione. Tutto questo apprenderlo da sola è impossibile.

La tecnica non puoi scoprirla ed apprenderla da sola.

Perchè, a questo punto, hai studiato clarinetto (se ricordo bene) e non l'hai imparato da sola?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!

per quanto riguarda imparare il violino da autodidatti è possibile....

ma naturalmente ad un certo punto arriva anche il momento di essere sicuri di quello che si fa....

alla fine è inutile suonare suonare e suonare e poi scoprire che hai sbagliato tutto ...( nn so se si capisce il concetto!!)

conosco un amico che ha iniziato da autodidatta....alla fine con tutti gli errori che ha combinato...per lo più di postura...(che diciamolo è fondamentale) ha dovuto cominciare tutto da capo..

penso che l'aiuto, gli insegnamenti di un maestro siano importanti al fine di essere sicuri, precisi in quello che si fa....con il violino di certo nn si può "arronzare" se si vuole raggiungere un buon livello...

poi correggere gli errori dopo molto tempo è difficile....

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora fuori dai coglioni

<{POST_SNAPBACK}>

VAI FRYYYYYY! DAGLIELE SODE!!!!!!

AHAHAHAHAH!!!!

No scherzo.

Sdrammatizziamo.

Ragazzi, si sa che Valnuke è un ragazzaccio, non scateniamo un putiferio ogni volta che dice qualcosa - tantopiù che dice una cosa che ho visto scritta da altri 700000 volte in questo forum. Poi il modo in cui lo dice è il suo, ormai lo conoscete, e non vi porta a niente dargli addosso ogni volta. Se non vi prendete la briga di cacciarlo (cosa che io personalmente non voglio) dovete tenervelo com'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

stupido è semplicemente chi fa qualcosa di poco intelligente. quello che dici te semmai è un ignavo, un accidioso, pigro, indolente. certo può essere anche stupido ma non è detto

cmq è solo la mia opinione, largamente condivisa, che sia sconsigliabile cominciare violino da autodidatta perchè si acquisiscono vizi difficili da togliere in seguito. "stupido" non era un insulto personale rivolto a clarina

ma se anche clarina ritiene che io dica sempre (?) boiate allora che impari violino da autodidatta, quando poi tra 3 o 4 anni vorrà migliorarsi e troverà un vero maestro, potrà vivere l'ebrezza di correggere la postura, le mani, l'arco per chissà quanti mesi

<{POST_SNAPBACK}>

come mi permetto di fare cosa? da quando in qua serve il permesso per esprimere la propria opinione?

"al massimo" non devo dirti un bel niente, secondo me è una cosa stupida da fare e ti ho spiegato perchè.

per quanto riguarda il tuo excursus sulla forza di volontà... beh sappi che sono farneticazioni ben poco attinenti..

puoi avere tutta la forza di volontà che vuoi ma imparare male, assumere posizioni e abitudini sbagliate, complicando così cose che sono già di per se molto difficili. col risultato di fare le stesse cose degli altri ma con più fatica e dopo più tempo.

se poi credi di avere dentro di te l'innata saggezza di 3 secoli di maestri di violino (perchè hai suonato una scala a orecchio) allora tanto meglio per te, procedi e vinci. tutto.

<{POST_SNAPBACK}>

Come user normale:

Con testi del genere non fai altro che dimostrare che l'odio è figlio della maleducazione.

Nessuno ti toglie la facoltà di esprimere un giudizio, ma lo stesso giudizio deve essere espresso in maniera corretta.

Frasi come "è stupido" implicano che solo tu conosca la strada giusta. Cose del genere solitamente, per esperienza, sono dette solo da persone limitate. E tu non mi sembri quel caso. Quindi ti consiglio di limitare i tuoi interventi in questi casi.

L'autodidatta a volte fa cose migliori di tanti "ciechi" insegnanti che cmq non sanno insegnare (e ce ne sono tanti al mondo!!!). Il giudizio e l'applicazione costante sono i due insegnanti migliori.

Poi basta avere una minima conoscenza della corretta postura corporea ed a quella applicare lo studio del violino. Se si hanno posizioni non strane e senza tensioni si è già su di una buona strada.

Come moderatore:

Io posso star zitto sulle tue opinioni ma non sulla maniera di esporle. Se vuoi esponile ma senza trattare male chi la pensa diversamente da te. Altrimenti devo intervenire sulla tua maleducazione nei confronti di terze persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma siete tutti impazziti, fino a ieri eravate tutti lì a dire che imparare il violino da autodidatti non era fattibile (henry incluso) e ora siccome lo dice valnuke dite tutti il contrario? ma siete rincoglioniti?

<{POST_SNAPBACK}>

Attenzione fry... se voi siete a senso unico io no. Io mi metto in discussione. Fatelo anche voi e crescerete!

Io non penso che non sia fattibile. Penso solo che sia meglio avere un maestro. Però si può essere autodidatti senza la pretesa di divenire Oistrach, ma solo per conoscenza ed amore della musica.

Se uno deve solo saper fare delle musichette per divertirsi in un dopo lavoro è inutile andare a spendere in lezioni private.

Link al commento
Condividi su altri siti

come mi permetto di fare cosa? da quando in qua serve il permesso per esprimere la propria opinione?

"al massimo" non devo dirti un bel niente, secondo me è una cosa stupida da fare e ti ho spiegato perchè.

per quanto riguarda il tuo excursus sulla forza di volontà... beh sappi che sono farneticazioni ben poco attinenti..

puoi avere tutta la forza di volontà che vuoi ma imparare male, assumere posizioni e abitudini sbagliate, complicando così cose che sono già di per se molto difficili. col risultato di fare le stesse cose degli altri ma con più fatica e dopo più tempo.

se poi credi di avere dentro di te l'innata saggezza di 3 secoli di maestri di violino (perchè hai suonato una scala a orecchio) allora tanto meglio per te, procedi e vinci. tutto.

<{POST_SNAPBACK}>

Ascolta un pò ;) ,intanto a parer mio (e non solo) potresti assumere un atteggiamento molto più cordiale,invece di essere così scontroso! <_<

Il mio ,come lo chiami tu"excursus"sulla buona volontà,non appartiene alle farneticazioni,al massimo tra noi due quello che farnetica sei tu! :angry:

Lo so che è molto difficile studiare da soli senza una guida,in quanto a volte anche quando c'è un insegnante che ci segue è facile sbagliare...

Non credo di essere un genio...tentomeno di avere la saggezza di 3 secoli di maestri di violino...ma penso... qualcuno un giorno lo avrà pur incominciato a suonare...e qundi dov'è il problema?Tentare non nuoce!Ovviamente non diventerò mai una violinista perchè non potrò dedicare al violino il tempo che in tutti questi anni ho dedicato al clarinetto!

E poi ti ricordo che non ho suonato ad orecchio!Sono partita dalla corda del sol e sapevo perfettamente le note che eseguivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se una persona è povera e non può permettersi un maestro, cosa deve fare se ama il violino o qualsiasi strumento?

I grandi, le persone che sanno vedere oltre (amati, gasparo de salo, stainer) hanno forse avuto maestri?

Solo con il cuore e la passione si può raggiungere la sublimazione.

Siate grandi e umili, chiedete, vi si apriranno tutte le porte.

La saggezza è riposta in umili libri di poco costo, dove c'è tutto il sapere.

<{POST_SNAPBACK}>

Grazie!Ma comunque quello che facevo io non era un discorso di povertà e non... :huh:

Non è che non posso permettermi un maestro...magari con molta pazienza e caparbietà potrò riuscire a raggiungere lo scopo che mi sono prefissata...

E comunque era solo una domanda che avevo rivolto a voi violinisti,giusto per vedere cosa ne pensavate ;) !Non volevo scatenare un putiferio! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

per curiosità...quanto ci avresti messo a imparare solM??e le cose prima tipo i colpi d'arco come li hai studiati...

anche secondo me è un po folle studiare musica senza maestro (qualsiasi cosa),ma a ognuno le sue scelte

Cioè,volgio dire anche Mozart ha avuto maestri a gogo

<{POST_SNAPBACK}>

Figurati dopo averlo preso nemmeno tre volte già sono riuscita a fare la scala di Sol M :) ...I colpi d'arco non è che lui abbia studiati granchè :unsure: però mi sono procurata il libro per violino Curci per cominciare....no? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

"..........Siete fantastici......., questo sito offre uno spaccato della società odierna, e si può esplorare i vostri pensieri descrivendo ciò che sta avvenendo nell'evoluzione della razza umana (antropologia), ed è per questo che sono approdato su questo sito, cercando di capire cosa sta avvenendo nella società.

Ho letto tutte le discussioni, è posso assicurarvi, che ciò che ha che fare con, altruismo, senso del dovere, senso del diritto, libertà di pensiero e di parola, senso della critica (costruttiva), umorismo, e tantissime altre qualità, ho capito che la società che stà sorgendo non è malata, ma ha solo bisogno di essere incoraggiata, spronata, e pronta per affrontare una vita dove gli ideali alcune volte non esistono, dove in alcuni momenti bisogna essere pronti a tutto, ed è forse per questo che auguro ad ognuno di voi di essere dei grandi, dove l'ES deve primeggiare rispetto al super IO, poichè quando vi è la ragione essa distrugge ogni sentimento..............."

MA BASTAAAAAAA!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy