Vai al contenuto

Iniziare a studiare il violino

megalor
 Condividi

Recommended Posts

si vabeh ma pure te smettila di rosicare come uno smilodonte

loro (noi) violinisti prendono/prendiamo un po' in giro (no)i chitarristi esattamente come (no)i chitarristi prendono/prendiamo in giro gli stupidi bassisti

<{POST_SNAPBACK}>

:lol:

La chitarra aiuta un po' per la mano sinistra e per l' intonazione, poi è finita lì...la tecnica dell' archetto sulla chitarra è diversa :o

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 658
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

Salve a tutti!!! Sono nuova del forum...sono felicissima di avervi trovato qui su internet... Anch'io sono passata dalla chitarra al violino: ovviamente adesso studio (nel vero senso della parola) rispetto a quando strimpellavo la chitarra...

Ho trovato molte persone che mi hanno demoralizzata proprio perchè ho intrapreso questo intricato cammino per imparare la tecnica del violino e mi hanno detto che probabilmente non ce la farò mai...

Al contrario, il mio maestro è molto ottimista e paziente, mi ha detto che non devo stare ad ascolatre simili "dicerie"...

In ogni caso vorrei fare un appello a tutti coloro , che, come me hanno iniziato da poco: se hai una "spinta interiore" quando ti accosti solamente al violino, tenti disperatamente di mantenere la posizione giusta nel muovere l'archetto e ti senti più forte non appena riesci anche in una minima cosa, valorizza il tutto e renditi conto che ti gratifica immensamente anche il sol pensare di poter riuscire a suonarlo col tempo, senza una scadenza precisa...sei solo tu che desideri arde ntemente riuscire e suonare per te stesso e per le persone che un giorno potrebbero condividere ciò che provi insieme a te... :rolleyes::)

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: dimenticavo... ho potuto constatare io stessa , osservando le "prodezze" di un mio amico violinista, che il violino (il quale tutti dicono, e lo credo, sia - forse - lo strumento più complicato) aiuta in seguito a trovarti bene con strumenti quali la chitarra... almeno credo... :huh:  :D

<{POST_SNAPBACK}>

Un affettuoso BAN di benvenuto! <_<

Buona permanenza qui fra noi :DB)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io vorrei saper chi cavolo vi ha messo in testa che la chitarra è facile... <_<

Siccome è così facile suonatemi, ad esempio, Madronos.. Paganini amava la chitarra e voi non le portate rispetto, pensa a quei poveri chitarristi che impiegano decine di anni a studiare musica classica e suonano in casa perchè: 1- non hanno una chitarra elettrica fino alle caviglie con la tracolla, 2- poche musiche per orchestra e chitarra, e che nessuno ascolta, perchè tanto la maggioranza fra il "nuovo" pubblico (Ricucci and &, quello colto insomma...:| )vuole sentire le solite 4 cose che sente anche in pubblicità, 3 - non hanno la possibilità di concorrere per il 1001centesimo posto di quinto violino nascondo sotto la panca fra lo stanzino del cesso e il ripostiglio degli addetti ai lavori 5 - il flamenco non se lo caca nessuno e richederebbere altro studio oltre quello già fatto 6 - c'è ci sta peggio :blink:

In sintesi: viva le donne (o gl uomini) e no al nerdismo fine a se stesso :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il caloroso benvenuto...

ps. non ho mai voluto dire nè azzardare che la chitarra sia facile da suonare, anzi... Ho semplicemente detto che il violino è uno strumento complicato...e anzi mi hanno detto che potrebbe aiutarmi (una volta cominciato a suonare decentemente) potrei migliorare anche nell'esecuzione della chitarra...o almeno così ho potuto constatare in alcuni amici violinisti che suonano molto bene anche la chitarra...

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io vorrei saper chi cavolo vi ha messo in testa che la chitarra è facile... <_<

Siccome è così facile suonatemi, ad esempio, Madronos.. Paganini amava la chitarra e voi non le portate rispetto, pensa a quei poveri chitarristi che impiegano decine di anni a studiare musica classica e suonano in casa perchè: 1- non hanno una chitarra elettrica fino alle caviglie con la tracolla, 2- poche musiche per orchestra e chitarra, e che nessuno ascolta, perchè tanto la maggioranza fra il "nuovo" pubblico (Ricucci and &, quello colto insomma...:| )vuole sentire le solite 4 cose che sente anche in pubblicità, 3 - non hanno la possibilità di concorrere per il 1001centesimo posto di quinto violino nascondo sotto la panca fra lo stanzino del cesso e il ripostiglio degli addetti ai lavori 5 - il flamenco non se lo caca nessuno e richederebbere altro studio oltre quello già fatto 6 -  c'è ci sta peggio  :blink:

In sintesi: viva le donne (o gl uomini) e no al nerdismo fine a se stesso  :ph34r:

<{POST_SNAPBACK}>

Su su Spazzo non te la prendere! :o Lo so che la chitarra non è facile.

Concludiamo il discorso difficoltoso dicendo che chitarra e violino sono due strumenti differentemente difficili! :o Ok?

Pece e Bene! Non prendetevela con i chitarristi seri! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!!! Sono nuova del forum...sono felicissima di avervi trovato qui su internet... Anch'io sono passata dalla chitarra al violino: ovviamente adesso studio (nel vero senso della parola) rispetto a quando strimpellavo la chitarra...

Ho trovato molte persone che mi hanno demoralizzata proprio perchè ho intrapreso questo intricato cammino per imparare la tecnica del violino e mi hanno detto che probabilmente non ce la farò mai...

Al contrario, il mio maestro è molto ottimista e paziente, mi ha detto che non devo stare ad ascolatre simili "dicerie"...

In ogni caso vorrei fare un appello a tutti coloro , che, come me hanno iniziato da poco: se hai una "spinta interiore" quando ti accosti solamente al violino, tenti disperatamente di mantenere la posizione giusta nel muovere l'archetto e ti senti più forte non appena riesci anche in una minima cosa, valorizza il tutto e renditi conto che ti gratifica immensamente anche il sol pensare di poter riuscire a suonarlo col tempo, senza una scadenza precisa...sei solo tu che desideri arde ntemente riuscire e suonare per te stesso e per le persone che un giorno potrebbero condividere ciò che provi insieme a te...    :rolleyes:  :)

<{POST_SNAPBACK}>

Benvenuta nel forum! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dipende sempre di che parlate... certo fare 2 accordi sulla chitarra da spiaggia è facile esattamente come è facile suonare malissimo la pianola e malissimo il violino in metropolitana. e il risultato sembra migliore data la diversa conformazione dello strumento e visto che cmq si parla di accordi

ma chiunque abbia provato a suonare un liuto o una chitarra classica o uno strumento a corde che richieda il contatto diretto e contemporaneo delle dita sulle corde, sa. quindi basta con sta discussione

inoltre non penso che saper suonare il violino porti vantaggio nel suonare la chitarra più di quanto lo porti la situazione opposta... perchè l'unico vantaggio è quello di avere un buon allenamento della mano sinistra, ma si sa che la mano destra che deve produrre il suono ha una tecnica diversa nei due strumenti, e la mano dx è egualmente o addirittura più impegnativa della mano sx. in my humble opinion

Link al commento
Condividi su altri siti

sti discorsi lasciano il tempo che trovano... io penso che più che di difficoltà bisogna sempre parlare di immediatezza!

Il violino è lo strumento meno immediato di tutti... ci vogliono almeno 5 anni ad una persona normale senza doti particolari, per suonare una semplice musica di poche battutte senza errori, con la perfezione dell'intonazione (che su quasi tutti gli strumenti è più semplice da ricercare!), e con un suono accettabile...

Non per niente io la chitarra l'ho imparata da autodidatta, come il pf, e in entrambi gli strumenti sono riuscito a suonare delle musiche con buon suono e con buona tecnica in soli 1 anno...

se riuscite a fare lo stesso da soli sul violino mi stupirete!

Con questo, RIPETO!, non dico che gli altri strumenti siano più o meno semplici... dico solo che sono più "immediati"...

Link al commento
Condividi su altri siti

sti discorsi lasciano il tempo che trovano... io penso che più che di difficoltà bisogna sempre parlare di immediatezza!

Il violino è lo strumento meno immediato di tutti... ci vogliono almeno 5 anni ad una persona normale senza doti particolari, per suonare una semplice musica di poche battutte senza errori,  con la perfezione dell'intonazione (che su quasi tutti gli strumenti è più semplice da ricercare!), e con un suono accettabile...

Non per niente io la chitarra l'ho imparata da autodidatta, come il pf, e in entrambi gli strumenti sono riuscito a suonare delle musiche con buon suono e con buona tecnica in soli 1 anno...

se riuscite a fare lo stesso da soli sul violino mi stupirete!

Con questo, RIPETO!, non dico che gli altri strumenti siano più o meno semplici... dico solo che sono più "immediati"...

<{POST_SNAPBACK}>

acc...5 anni per suonare qualcosa di semplice è davvero tanto...io inizio ora, mi sto un po' scoraggiando...sigh sob :(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti scoraggiare!!!

il mio discorso vuol dire che una persona che si accosta al violino, (ed agli strumenti ad arco in genere) ha più difficoltà iniziali degli altri!

poi ho detto: "Almeno 5 anni", quindi vuol dire che si può anche prima arrivare ad un livello dignitoso!

Quindi, rimboccati el mani invece di scoraggiarti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale vecchio! Io a 10 ho iniziato a suonare il pianoforte, e a 14 anni ho dato l'esame per l'ammissione al conservatorio nella classe di violino (non avevo mai toccato un violino prima d'allora!!!). E siccome sono molto avanti, ho già saltato 3 anni e negli ultimi esami ho preso il massimo dei voti.

Quindi, l'età non conta niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già!!! Pensa che anch'io ho iniziato da poco...ma stai sicura che se hai davvero passione , in meno di cinque anni ce la farai a suonare qualcosina... e io che dovrei dire? Certo è che se parti scoraggiata non ti vien più voglia di fare niente..e poi : bisogna provare e solo dopo potrai dire "ci volevano cinque anni" o "cavolo! Già in due anni sono bravina!!!"

Quindi forza, coraggio e soprattutto PASSIONE : se c'è quella non ti potrà fermare nessuno!!! :lol::P:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Già!!! Pensa che anch'io ho iniziato da poco...ma stai sicura che se hai davvero passione , in meno di cinque anni ce la farai a suonare qualcosina... e io che dovrei dire? Certo è che se parti scoraggiata non ti vien più voglia di fare niente..e poi : bisogna provare e solo dopo potrai dire "ci volevano cinque anni" o "cavolo! Già in due anni sono bravina!!!"

Quindi forza, coraggio e soprattutto PASSIONE : se c'è quella non ti potrà fermare nessuno!!!  :lol:  :P  :D

<{POST_SNAPBACK}>

Come darti torto...cmq grazie per l'incoraggiamento!

Ci sarà da mettersi sotto ma speriamo di nn essere proprio negati e impiegarne 16 di anni! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi essere un'estranea, mia sorella o la nonna di oistrach, ma se sento una bambina arrogante che si inserisce in un discorso solo per farci sapere che è la più brava del suo conservatorio, beh... le rispondo come merita: con un paio di sonore pedate

quindi raccogli i tuoi stracci e le tue prediche e tanti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy