Vai al contenuto

Iniziare a studiare il violino

megalor
 Condividi

Recommended Posts

• Risposte 658
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

scusate l'intromissione, ma mi sembra di aver capito che se uno inizia tardi non può ambire a diventare concertista... ma è davvero così?? no se no mi posso anche suicidare adesso, risparmio tempo e fatica -.- :(

Non ti suicidare ma studia fino ad ammazzarti se ambisci a fare il concertista e soprattutto cercati tanti amici nelle alte sfere se no la vedo difficile...ricordati che viviamo in Italia! :laughingsmiley:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, sono dacccordo con te, ma la maggior parte dei violinisti inizia da piccolissimi...

ovvio...se parliamo di quelli che appena nati già fanno il concerto di Paganini..-.-'..quelli hanno la fortuna di aver avuto un dono divino..e dico beati loro..ma uno non si deve precludere nessuna possibilità anche se ha inizato non proprio a 5 anni.. :girl_prepare_fish:

bè magari essere un pò più coi piedi per terra certo...

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati...guarda..parli con una che ce l'ha A MORTE coi bambini prodigio o altro..non con tutti..con quelli che lo ostentano...quindi praticamente tutti...qualche eccezione ci sarà..e soprattutto parli con una che ha iniziato tardino rispetto a tutti sti cavolo di standard che sembra dover rispettare per forza..

ciao:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti suicidare ma studia fino ad ammazzarti se ambisci a fare il concertista e soprattutto cercati tanti amici nelle alte sfere se no la vedo difficile...ricordati che viviamo in Italia! :laughingsmiley:

a parte gli scherzi, conosco il primo contrabbasso della scala e una violinista dell'orchestra d'archi italiana °°

no dai... non vorrei ricorrere a questi mezzucci... cercerò di ammazzarmi e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che è meglio và..nel senso che a mio parere è MOLTO MEGLIO ammazzarsi che ricorrere alle raccomandazioni...almeno per mio orgoglio personale..anche se purtroppo è scontato che se vuoi arrivare un minimo oltre l'orchestra di paese non puoi solo ammazzarti e basta.. :mellow:

(stargazer mi fai conoscere il primo contrabbasso della scala? :ph34r: )

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che è meglio và..nel senso che a mio parere è MOLTO MEGLIO ammazzarsi che ricorrere alle raccomandazioni...almeno per mio orgoglio personale..anche se purtroppo è scontato che se vuoi arrivare un minimo oltre l'orchestra di paese non puoi solo ammazzarti e basta.. :mellow:

dipende da dove abiti XD ... è il mio vicino di casa

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Anche io la penso come te! io aborro i raccomandati! purtroppo ho una certa età e so come va il mondo almeno in questa Italia che sprofonda sempre di più...

il mio consiglio è comunque quello di cercare per quanto è possibile di fare da soli a costo di tanti sacrifici, se riuscirete a raggiungere un qualche risultato volete mettere la soddisfazione? :laughingsmiley:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io la penso come te! io aborro i raccomandati! purtroppo ho una certa età e so come va il mondo almeno in questa Italia che sprofonda sempre di più...

il mio consiglio è comunque quello di cercare per quanto è possibile di fare da soli a costo di tanti sacrifici, se riuscirete a raggiungere un qualche risultato volete mettere la soddisfazione? :laughingsmiley:

è quello che penso anche io!!carletta :rolleyes_anim: ..ti prego entra nel club degli anti-bambino prodigio..siamo già in tanti :D

ho un rancore profondo che neanche immagini... :shiftyeyes_anim:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
è quello che penso anche io!!carletta :rolleyes_anim: ..ti prego entra nel club degli anti-bambino prodigio..siamo già in tanti :D

ho un rancore profondo che neanche immagini... :shiftyeyes_anim:

Ciao Susy! mi dispiace ma io non potrei mai entrare nel club anti bambini prodigio perchè io sono per esaltare il merito laddove si manifesti.... i bambini prodigio spesso sono dei bambini a cui è stata riconusciuta una qualità musicale fin da piccoli, sono più fortunati di altri ma anche più sfortunati perchè per sviluppare quaesta qualità fanno tanti sacrifici sia loro che le loro famiglie, spesso rinunciano ad una infanzia spensierata anche se è pur vero che lo fanno senza troppi sforzi, in ogni caso i bambini prodigio sono così eccezionali che io non potrei mai voler il loro male... Mi dispiace sapere che hai tanto rancore verso di loro che secondo me non ti fanno niente, io se mai ce l'avrei con chi non ha saputo dare spazio alla tua musicalità anche se spesso i genitori non si rendono conto delle qualità dei figli...

Il mio consiglio è sempre quellio di fare al meglio quello che si sta facendo in modo da non avere rimpianti un domani! :rolleyes_anim:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi chiamo Elena e ho 17 anni. :rolleyes_anim:

Mi è sempre piaciuta la musica e i miei strumenti preferiti di sempre sono il violino e il pianoforte.

Fatto sta che non li so suonare (so solo suonare 2 brani ultrabasilari e ridicoli con il piano) e tanto meno ho mai preso lezioni di musica.

Però è da quest'inverno che penso che mi piacerebbe davvero tanto suonare il violino, a livelli assolutamente non alti, solo per soddisfazione personale, non ambisco a nulla di particolare.

Mi sono decisa a cominciare appena fosse finita la scuola. Ed ecco...domani la scuola finisce.

Cosa devo fare adesso? Nella cittadina dove vado a scuola so che c'è un ragazzo che da lezioni private.

Quante dovrei farne a settimana? E quando mi conviene comprare il mio violino personale? (per principianti ovvio XD)

Dalle discussioni che ho letto ho capito che per ottenere soddisfazione (che è la cosa fondamentale al di là del livello no?) bisogna impegnarsi a fondo. Ho preso in considerazione il fatto di cominciare ora a studiarlo perchè ad Agosto parto per studiare un anno negli USA, e dato che là avrò molto più tempo libero, desideravo dedicarlo alla musica, sperando di poter continuare a suonare proprio il violino (nella scuola che in teoria farò c'è la Banda, ma non so che strumenti si studiano e se si possono studiare da zero)

Comunque, appunto perchè parto tra due mesi desidero sapere le cose necessarie da imparare perchè io possa in qualche modo strimpellare da autodidatta negli States nel caso mi fosse impossibile prendere un maestro.

Le prime lezioni in cosa consistono?

Grazie mille a chi mi risponderà... :preved:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me col violino da autodidatta non te la puoi cavare granchè comunque penso che un maestro (una scuola di musica, un qualcosa) negli USA lo trovi.

Il suggerimento che mi sento di darti è quello di buttarti, che tanto un violino molto basilare non costa tantissimo almeno per farti un'idea di quello che ti aspetta e per renderti conto quanto vuoi dal violino.

Per le lezioni ciò che ti conviene fare è cercare diverse alternative (c'è solo quel ragazzo?) , spesso nelle scuole di musica fanno fare una lezione di prova, così puoi ricevere molte più informazionie farti un'idea molto più chiara su come gestire il tuo futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di prendere in affitto un buon violino e di cominciare fin da ora a prendere lezioni, anche 2 a settimana visto che da quanto ho capito sei in vacanza, almeno cosi avrai una idea di cosa vuol dire suonare il violino. Una volta in USa, se vorrai continuare, sicuramente troverai scuole o maestri privati che ti potranno dare lezione e se proprio vuoi comprarti il violino compralo quando sarai li che con l'euro forte ti conviene...

mi raccomando non ti scoraggiare se all'inizio avrai difficoltà, con uno studio costante si supera tutto. In bocca al lupo!

ps. non sperare nella banda...non c'è il violino nella banda...

Link al commento
Condividi su altri siti

ad Agosto parto per studiare un anno negli USA, e dato che là avrò molto più tempo libero, desideravo dedicarlo alla musica, sperando di poter continuare a suonare proprio il violino (nella scuola che in teoria farò c'è la Banda, ma non so che strumenti si studiano e se si possono studiare da zero)

Ha ragione Matteo, non c'è nessun violino in banda!! Se per banda intendi quella "standard"....

Basta andare su un sito di una banda americana e vedi che strumenti prevedono in organico. (guarda direttamente quello della scuola di cui parli! ;) )

ES

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! ^_^

Comunque, si, nella banda non ci speravo nemmeno io...XD

Purtroppo però in estate le scuole di musica sono chiuse, a quanto mi risulta...:(

Quindi non credo di poter fare una lezione di prova. Ho anche chiesto alla tipa della banda e pure al venditore di chitarre (e anche violini per principianti) se conoscono qualche insegnante privato, ma mi hanno detto di no.

L'ultima speranza è per il ragazzo che ho citato sopra.

Se avrò novità e dubbi vi farò sapere...grazie ancora =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! ^_^

Comunque, si, nella banda non ci speravo nemmeno io...XD

Purtroppo però in estate le scuole di musica sono chiuse, a quanto mi risulta...:(

Quindi non credo di poter fare una lezione di prova. Ho anche chiesto alla tipa della banda e pure al venditore di chitarre (e anche violini per principianti) se conoscono qualche insegnante privato, ma mi hanno detto di no.

L'ultima speranza è per il ragazzo che ho citato sopra.

Se avrò novità e dubbi vi farò sapere...grazie ancora =D

hai ragione, ora le scuole di musica stanno chiudendo...devi tentare con insegnanti privati. Ma dove abiti? magari qualcuno del forum conosce insegnanti in quella zona..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
Ciao Susy! mi dispiace ma io non potrei mai entrare nel club anti bambini prodigio perchè io sono per esaltare il merito laddove si manifesti.... i bambini prodigio spesso sono dei bambini a cui è stata riconusciuta una qualità musicale fin da piccoli, sono più fortunati di altri ma anche più sfortunati perchè per sviluppare quaesta qualità fanno tanti sacrifici sia loro che le loro famiglie, spesso rinunciano ad una infanzia spensierata anche se è pur vero che lo fanno senza troppi sforzi, in ogni caso i bambini prodigio sono così eccezionali che io non potrei mai voler il loro male... Mi dispiace sapere che hai tanto rancore verso di loro che secondo me non ti fanno niente, io se mai ce l'avrei con chi non ha saputo dare spazio alla tua musicalità anche se spesso i genitori non si rendono conto delle qualità dei figli...

Il mio consiglio è sempre quellio di fare al meglio quello che si sta facendo in modo da non avere rimpianti un domani! :rolleyes_anim:

per carità non li disprezzo..riconosco il loro dono..la mia sarà forse una qualche forma d'invidia per il semplice fatto che a loro è stata data la possibilità di esprimere il loro dono fin da piccoli e a me no,come a molti altri..

per questo hai ragione,forse il mio disappunto andrebbe a chi nega di espimersi,i bambini non centrano nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Forse non merito nemmeno di stare in questo forum ma spero che la vostra bontà d'animo possa darmi una mano.

Ho sempre pensato di voler suonare il violino ma non ho mai avuto nè basi nè possibilità.

Suono già altri strumenti come la chitarra e il sax, tutto da autodidatta. Da qualche giorno posseggo un violino, niente di troppo sofisticato, solo qualcosa per cominciare, regalatomi per il mio compleanno.

La mia sfida è quella di imparare il violino da solo a casa ma ho bisogno di piccole basi spero possiate rispondere a questa richiesta di aiuto, anche se molti di voi impartiscono lezioni e quindi operano su altri business.

grazie dell'attenzione......

Come si accorda un violino?

Bisogna accordare anche l'arco(se così tecnicamente è chiamato)?

c'è una posizione standard, o ognuno ha il proprio stile nel tenere lo strumento?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, non vorrei fare la figura dell'ultimo arrivato che se la tira, ma come ti confermeranno tutti, senza un insegnante non solo non capirai neanche come si produce un suono accettabile, ma rischi anche seriamente di farti del male da solo facendo pratica in posizioni scorrette. capita anche a chi è seguito da un bravo maestro, figurati chi suona da solo.

il violino, ahimè, non si suona ma si studia. gli autodidatti in questo campo non esistono che io sappia, secondo me al di là del chiedere consigli (che qualcuno ti darà anche, per carità.. non io adesso che sono in pausa e mi aspetta un'ora di vivaldi... :) ) ti conviene cercare un insegnante privato, magari anche uno studente basta che sappia quello che fa, così ti prendi due o tre lezioni giusto per vedere se ti ci ritrovi e se ti piace. poi vedi.

scusa se sono stringato... sono in pausa e vengo da un'ora e mezza di noiosissimo kreutzer... un giorno forse mi capirai! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buon giorno a tutti!

è proprio da tanto tempo che non mi faccio rivedere su questi lidi... allora poco più di un anno fa ho deciso di appendere il violino al chiodo (ovviamente in senso metaforico) dopo tre anni di studio con un maestro imbecille che mi ha fatto odiare questo strumento, ma ora, a un anno di distanza, mi rendo conto che il violino mi manca quindi le domande sono: ho perso totalmente la tecnica?

Il violino si può riiniziare ad utilizzare?

Posso lavorare da autodidatta per questo primo periodo?

Vi ringrazio per la pazienza, perdonatemi se sono stato poco chiaro,

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy