Vai al contenuto

Iniziare a studiare il violino

megalor
 Condividi

Recommended Posts

Beh, non ne so moltissimo nemmeno io, nei dettagli intendo.

Posso cmq dirti che si articola su un anno scolastico, da ottobre a maggio circa, una lezione individuale alla settimana di circa un'ora. Se non hai lo strumento te lo forniscono loro. Oltre alle lezioni individuali puoi frequentare dei laboratori facoltativi di musica d'insieme ecc.

Per i dettagli poi varia da corso a corso e dalla fascia di età dell'allievo...

Il repertorio di corsi strumentali va da quelli classici (violino, flauto, ecc.) a quelli contemporanei (chitarra elettrica, basso, batteria ecc.)

Il prezzo esatto per le lezioni non saprei, mi sembra (ma qua spero di non dire caxxate) 50 euro di iscrizione, 80 mensili per tutta la durata dell'anno scolastico.

Altro non so... :unsure: se non trovo un insegnante entro la fine dell'estate penso che mi iscriverò anche io, in tal caso saprò dire di più...

cavolo!!!

ma davvero è così "economico" prendere lezioni di violino?

Davvero si può fare a qualsiasi età e non privatamente?

Cioè è come una specie di liceo della musica?

E non si è nemmeno da soli? Cioè le lezioni non sono individuali?

carina l'idea..

dove posso vedere per i corsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 658
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

cavolo!!!

ma davvero è così "economico" prendere lezioni di violino?

beh io personalmente avevo chiesto per il traverso, è la mia amica che fa violino, non io. Ma penso che i prezzi non si discostino...

Davvero si può fare a qualsiasi età e non privatamente?

Cioè è come una specie di liceo della musica?

E non si è nemmeno da soli? Cioè le lezioni non sono individuali?

carina l'idea..

dove posso vedere per i corsi?

No le lezioni sono individuali, ma se vuoi puoi appunto fare dei laboratori facoltativi di musica d'insieme, ma su questo so ancora meno...

La Civica di cui parlo io la trovi qui: http://www.musica-viva.it/ (clicca sul link della Scuola Civica). La sezione "Corsi di strumento" dice tutto, però non ci sono info sui costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso cmq dirti che si articola su un anno scolastico, da ottobre a maggio circa, una lezione individuale alla settimana di circa un'ora. Se non hai lo strumento te lo forniscono loro.

Scusate, ho detto una c....ta, questo avviene (per ovvie ragioni) solo nel caso del pianoforte.... anche perché non è facile scarrozzarselo da casa :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ho detto una c....ta, questo avviene (per ovvie ragioni) solo nel caso del pianoforte.... anche perché non è facile scarrozzarselo da casa :P

Bè, nella mia scuola hanno violini e chitarre che ti forniscono loro! tipo io ho iniziato con un 2 quarti che mi ha prestato la scuola. poi, quando sono cresciuta mi sono comprata un 4/4 da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

:o:o:o:ph34r:

spam :rolleyes:

Cmq nel mio conservatorio fino a che non avevi un intero ti davano un violino della tua grandezza, ma erano tutti abbastanza schifosi... io ho iniziato con 1/2 ma dopo aver provato quello della scuola la mia docente mi ha consigliato di chiederne uno al liutaio che erano di sicuro migliore e così ho fatto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ciao a tutti ho 25 anni e sono nuovo del forum! :D

finalmente ho deciso di imparare a suonare il violino! B)

ma voglio chiedervi alcune cose:

che tipo di violino dovrei prendere? su ebay ho visto dei violini 4/4 da studio a circa 50 euro, che ne dite vanno bene per iniziare?

e poi, sapevo che per suonare il violino bisogna avere le dita sottili, le mie dita si possono usare per le misure in pollici! potrei avere dei problemi?

ma è vero che ci vogliono 10 anni per imparare a suonare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest samucito30
ciao a tutti ho 25 anni e sono nuovo del forum! :D

finalmente ho deciso di imparare a suonare il violino! B)

ma voglio chiedervi alcune cose:

1.che tipo di violino dovrei prendere? su ebay ho visto dei violini 4/4 da studio a circa 50 euro, che ne dite vanno bene per iniziare?

2.e poi, sapevo che per suonare il violino bisogna avere le dita sottili, le mie dita si possono usare per le misure in pollici! potrei avere dei problemi?

3.ma è vero che ci vogliono 10 anni per imparare a suonare?

1.allora, io non mi fiderei tanto dei violini di ebay senza provarli prima.magari lo trovi anche in negozio uno da 50 euro però sei sicuro di quello che è (e non prendi una sola). cmq i violini da 50 euro fanni tutti schifo (ovviamente), ma per cominciare (ancora non sai dove vuoi arrivare) va più che bene.

2.no le dita non c'entrano è uguale.

3.dipende dal tuo Q.I.

Link al commento
Condividi su altri siti

1.allora, io non mi fiderei tanto dei violini di ebay senza provarli prima.magari lo trovi anche in negozio uno da 50 euro però sei sicuro di quello che è (e non prendi una sola). cmq i violini da 50 euro fanni tutti schifo (ovviamente), ma per cominciare (ancora non sai dove vuoi arrivare) va più che bene.

3.dipende dal tuo Q.I.

1.nel senso che potrebbe non suonare xchè fatto con i piedi?

2.per quanto riguarda le "dita grosse" mi hai tolto un peso! un mio amico che ha iniziato da poco, ha detto che chi ha le dita grosse è penalizzato in partenza, e farebbe meglio a cambiare strumento!

3.in effetti avrei dovuto immaginarlo! all'inizio sarà un pò difficile, xchè sarà il mio primo strumento musicale! hai da consigliarmi qualche manuale o sito dove iniziare a guardare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

2.per quanto riguarda le "dita grosse" mi hai tolto un peso! un mio amico che ha iniziato da poco, ha detto che chi ha le dita grosse è penalizzato in partenza, e farebbe meglio a cambiare strumento!

3.in effetti avrei dovuto immaginarlo! all'inizio sarà un pò difficile, xchè sarà il mio primo strumento musicale! hai da consigliarmi qualche manuale o sito dove iniziare a guardare qualcosa?

1. ho letto di gente a cui ad es. da ebay è arrivata una chitarra che pesava 10 CHILI... quindi è più sicuro un negozio online specializzato in strumenti musicali... o ancor meglio un negozio reale!

3. la cosa essenziale è farsi insegnare da qualcuno come tenere il violino, la posizione delle dita ecc.; e per questo non esistono manuali che tengano. Solo dopo si può cominciare a fare qualcosa anche da soli... Di solito si inizia sulla Tecnica fondamentale del violino di Curci... Però non so quanto sia fattibile da autodidatti...

3.dipende dal tuo Q.I.

:o:blink::ph34r:

:)

io ti tradisco col piano.. ho scoperto che la mia vicina è insegnante di piano.. eheheeh

Ma come??? Noi ti volevamo violinista! Non puoi tradirci! Semmai puoi studiare i due strumenti assieme B)

Link al commento
Condividi su altri siti

1. ho letto di gente a cui ad es. da ebay è arrivata una chitarra che pesava 10 CHILI... quindi è più sicuro un negozio online specializzato in strumenti musicali... o ancor meglio un negozio reale!

3. la cosa essenziale è farsi insegnare da qualcuno come tenere il violino, la posizione delle dita ecc.; e per questo non esistono manuali che tengano. Solo dopo si può cominciare a fare qualcosa anche da soli... Di solito si inizia sulla Tecnica fondamentale del violino di Curci... Però non so quanto sia fattibile da autodidatti...

:o:blink::ph34r:

Ma come??? Noi ti volevamo violinista! Non puoi tradirci! Semmai puoi studiare i due strumenti assieme B)

ahahah scherzavo.. beh non tanto..

il violino è di sicuro il mio strumento preferito.. ma so già che non potrò seguire dei corsi in modo continuo (causa lavoro) però avendo la vicina prof..

Comunque ho fatto i conti senza l'oste.. non le ho ancora chiesto nulla (mi vergogno da morire ma prima o poi lo farò) e non so se rimango in Italia..

quindi.. chi lo sa.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest samucito30

guarda viola del pensiero ti ha risposto benissimo :wub:

cmq ora ti dico bene la mia.

1. ogni violino suona pure se fatto di compensato, magari comporta un po' più di fatica suonarlo, in confronto ad uno fatto meglio. il problema è che se ti compri un violino su e-bay, non sai nemmeno se il violino ti arriva integro, con un ponte decente (è fondamentale) e con l'anima a posto (non quella spirituale, è una parte interna :rolleyes: ). Tutte cose che puoi invece provare in un negozio. magari tu non ci capisci niente, quindi ti porti l'insegnante che ti sei trovato a vederlo insieme a te (può darsi pure che te ne presta uno lui, per l'inizio)

cmq se ti vuoi comprare un violino tarocco modello deluxe ci sono gli Stendor che vanno una bomba...lì i prezzi si aggirano intorno ai 150, però.

2. ripeto che le dita grosse non creano problemi...se magari col tempo ti senti ancora impacciato a causa delle dita ci sono sempre degli ottimi esercizi di stretching che si possono fare...così migliori eccome.

3. mah su queste cose fai da te non sono d'accordissimo, soprattutto perché non hai mai suonato nessun altro strumento. fatti almeno qualche mese di lezione...se vuoi risparmiare sul maestro, trovatene uno giovane, non ancora affermato (anche agli ultimi anni di cons). costano di meno e sono anche più entusiasti.

ok mi sa che ti conviene passare al piffero.

:)

io ti tradisco col piano.. ho scoperto che la mia vicina è insegnante di piano.. eheheeh

:o

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Samucito30, meglio evitare e-bay per gli strumenti musicali che vanno cmq sempre prima provati.

Se hai le dita grosse magari faticherai un po' di più ma l'importante è più l'estenzione che lo spessore, non ti preoccupare di questo.

Io cmq odio i vilini cinesi e ti consiglio di evitarli, secondo me sono molto faticosi da suonare, io punterei su un rumeno, sono violini di fabbrica ma di qualità migliore rispetto ai cinesi perlomeno loro usano i materiali giusti (ho visto cinesi di multistrato...un obbrobrio!!!)ed i costi sono abbastanza abbordabili, poi se ti piace lo strumento gia dal terzo anno potrai pensare a qualcosa di più serio, anche l'archetto è importante.

Non studiare da solo perchè molli dopo tre giorni, da solo non fai nulla fidati, trovati un buon maestro e fatti consigliare da lui...come dice anche samucito30...è la cosa migliore.

Ma guarda lascia proprio perdere quelle patacche cinesi che andrebbero proprio abolite

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Sono nuova del forum! Ho deciso di iscrivervi per togliermi un peso opprimente riguardante il violino... Voi direte:"Perchè opprimente?!". Bè, perchè io ho 16 anni e vorrei davvero tanto imparare a suonare questo strumento! Amo la musica classica (ma in generale ho una passione immensa per tutta la musica!). Purtroppo da piccola non ne ho avuto l'occasione, perchè il paese dove sono nata non offriva molto... Io vorrei tanto imparare, ci metterei davvero l'anima! Ma leggendo in rete che quasi tutti i violinisti più bravi hanno cominciato a studiare sin dall'infanzia, mi demoralizzo subito... Secondo voi è tardi per me, considerando che non ho mai preso in mano un violino??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Sono nuova del forum! Ho deciso di iscrivervi per togliermi un peso opprimente riguardante il violino... Voi direte:"Perchè opprimenti?!". Bè, perchè io ho 16 anni e vorrei davvero tanto imparare a suonare questo strumento! Amo la musica classica (ma in generale ho una passione immensa per tutta la musica!). Purtroppo da piccola non ne ho avuto l'occasione, perchè il paese dove sono nata non offriva molto... Io vorrei tanto imparare, ci metterei davvero l'anima! Ma leggendo in rete che quasi tutti i violinisti più bravi hanno cominciato a studiare sin dall'infanzia, mi demoralizzo subito... Secondo voi è tardi per me, considerando che non ho mai preso in mano un violino??

Ciao! Benvenuta nel forum! B)

Tranquilla, non è assolutamente tardi!!! Pensa che una volta non esistevano limiti di età, e vari attuali maestri di conservatorio hanno cominciato anche a 18 anni!

Questo conferma il detto "non è mai troppo tardi". :D

Unico ostacolo: attualmente non si può cominciare il conservatorio dopo i 13 anni (per violino). Quindi dovrai studiare privatamente, e solo in seguito potrai passare in conservatorio. :rolleyes:

Ma, a parte questi problemi burocratici, credimi che non esiste alcun ostacolo, quindi cerca un insegnante, compra un violino (ci sono già diversi topic sull'argomento) e buona fortuna! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo un po' in ritardo...

dunque: lo strumento è una cosa soggettiva, devi trovartici bene tu...visto che ancora non sai quale può essere quello adatto a te, da momento che ancora devi fare esperienza, penso che il tuo insegnante saprà sicuramente qual è lo strumento più idoneo (tenendo conto sia della qualità sia del fatto che si tratta comunque di un violino da studio, per cominciare, e che probabilmente verrà presto rimpiazzato).

Per le dita, mi hanno già anticipato nella risposta, comunque ribadisco che non devi preoccuparti; conosco un paio di violinisti peraltro molto bravi, che hanno anche loro dita molto robuste.

infine...secondo lo standard del conservatorio si impiegherebbero dieci anni, ma un musicista particolarmente dotato può farne anche quattro in una volta, dipende anche da quanto si studia...

Ciao :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Amanda!!

non è mai troppo tardi per cominciare!!!!anch'io ho inziato un pò tardino,ma c'è gente e anche maestri,tipo il mio,che hanno iniziato a studiare a 17/18 anni...quindi!!l'importante non è l'età,ma la passione e la volontà!!(uau ma ke belle parole!)

e non deprimerti se vedi dei bambini indiavolati che a 5anni ti suonano qualsiasi cosa..... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahahahahahah! "Bambini indiavolati!" Ahahahahahahahahah!!! Grazie Susy! XDDD Il fatto è che a me basta saper suonare questo strumento, perchè adoro il suo suono melodioso e vibrante! Eheh! Non mi interessa diventare la prima violinista del mondo! Io voglio imparare e riuscire ad essere brava! Mi piace troppo il violino, quindi mi metterò a studiare con tutta la mia forza di volontà! ^___^

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy